Cinema 4D R13

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Cinema 4D R13

Messaggio da 62VAMPIRO »

Sono andato a leggermi le pagine del forum internazionale: te pareva :D :D
Mi ha detto più o meno le stesse cose: mah.....mi sembra strano che Maxon l'abbia dato a tutti tranne che a lui, staremo a vedere.....
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Cinema 4D R13

Messaggio da arcnello »

sulla home del sito Maxon c'è scritto "disponibile dal 6 settembre"
teoricamente fine settimana prox dovremmo averlo sulla scrivania... speriamo! :wink:
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Cinema 4D R13

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Stò provando proprio ora la demo della r13. Non male, solo non capisco perchè spostano sempre i menu. Caspita, non ci si può mai abituare in tempo ad una struttura di menù, che nelle versioni successive verrà sicuramente cambiata.

Ad esempio i tag dynamics...... le foto allegate parlano da sole. :o
Allegati
1.jpg
2.jpg
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Cinema 4D R13

Messaggio da Breck_al_canale_ »

62VAMPIRO ha scritto:E questo, purtroppo, non riguarda solo Vray. Ultimamente sto usando due plug in piuttosto intensamente: DPIT Effex e Nitroblast (tra l'altro appena uscito!). Ho già contatato Samir Karchi per chiedere delucidazioni in merito e la sua risposta è stata disarmante: DPIT Effex non funzionerà nella 13 proprio per i motivi indicati da Anto: hanno cambiato righe di codice sorgente e adesso come adesso non ha materialmente tempo per aggiornarlo.
Nitroblast: nessuna notizia.

Purtroppo Maxon dall'uscita della 12 ha cambiato (in peggio) la propria politica commerciale (un paio di persone dello staff l'anno scorso se ne sono andati e sono stati rimpiazzati da altri con idee totalmente diverse e sinora peggiori) con scelte discutibili: lo stesso Samir Karchi (pur essendo sotto NDA) non è stato minimamente avvisato dell'uscita della 13 ed ora non sà come fare per seguire i suoi clienti (tra cui io).
Mah.............
Ma guarda che ti sbagli, li ho testati personalmente e per fortuna DPIT Effex, funziona sulla R13, cosi come NitroBlast e (quasi) tutti gli altri plugin.
Allegati
6.jpg
4.jpg
5.jpg
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Cinema 4D R13

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ma guarda che ti sbagli, li ho testati personalmente e per fortuna DPIT Effex, funziona sulla R13, cosi come NitroBlast e (quasi) tutti gli altri plugin.
Sono felice che Nitroblast funzioni: non lo sapevo.
In realtà a sbagliarsi è stato Samir: quando l'ho contattato per chiedere se Effex avrebbe funzionato con la 13, la sua risposta è stata di no a causa del fatto che Maxon aveva "messo le mani" all'SDK senza avvisarlo: ma è stato lui a dirlo, non io..............
Felice anche in questo caso che Effex funzioni: molto bene.
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Cinema 4D R13

Messaggio da Breck_al_canale_ »

62VAMPIRO ha scritto:
Ma guarda che ti sbagli, li ho testati personalmente e per fortuna DPIT Effex, funziona sulla R13, cosi come NitroBlast e (quasi) tutti gli altri plugin.
Sono felice che Nitroblast funzioni: non lo sapevo.
In realtà a sbagliarsi è stato Samir: quando l'ho contattato per chiedere se Effex avrebbe funzionato con la 13, la sua risposta è stata di no a causa del fatto che Maxon aveva "messo le mani" all'SDK senza avvisarlo: ma è stato lui a dirlo, non io..............
Felice anche in questo caso che Effex funzioni: molto bene.
Avrà meno lavoro da fare Samir.. dico meno, perchè spero che rilasci qualche update nei prossimi mesi. Una qualche funzione in più e un ottimizzazione generale del suo interessantissimo plugin, non guasta mai :lol:!

P.S. Per chi non lo sapesse, anche vray 1.2.5.5 funziona sulla R13.
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Cinema 4D R13

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, allora ho fatto un paio di test veloci giusto per capire una minima parte le nuove funzioni.

da quello che ho potuto vedere io, se si attiva il motore fisico di fatto la luce viene calcolata sulla base dell'opzione "illuminazione indiretta", mentre invece se si attiva contestuale la vecchia IG, la spunta da "illuminazione indiretta" sparisce, ma tutto il resto del motore fisico lavora, quindi il campionamento lo fa il motore fisico, così come il dof così come anche il motion blur (che non ho testato però).
quindi la IG interpolata col motore fisico, non fa altro che diffondere la luce, ma come questa luce viene calcolata è sempre fatto tramite il motore fisico.

la cosa mi è parsa evidente prendendo una scena di default dai preset, nei quali come calcolo nel motore fisico i campioni sono impostati su "progressivo" e facendo partire il rendering, incomincia a calcolare partendo da 1,2,3,4,5 ecc fino a 128.
se attivo la IG, quindi la spunta su "illuminazione indiretta" sparisce e faccio partire il rendering, incomincia a calcolare in ugual modo, segno che il QMC utilizzato è sempre quello del motore fisico.

per tanto, io ho concluso così:
FISICO = dof + QMC + motion blur + illuminazione indiretta
FISICO + IG = dof + QMC (dal motore fisico) + motion blur + illuminazione dalla IG

ho detto una stupidata? speriam di no :)

allego due rendering, quello nei preset e quello fatto attivando la IG media (si vede il dof anche qui) la differenza lampante la vedo sull'anone
Allegati
FISICO.JPG
Physical (DOF & Vignetting) - Hallway_FISICO.jpg
FISICO+IG.JPG
Physical (DOF & Vignetting) - Hallway_FISICO+IG.jpg
Physical (DOF & Vignetting) - Hallway_FISICO+IG.jpg (47.17 KiB) Visto 527 volte
Avatar utente
SINK69
Messaggi: 356
Iscritto il: dom feb 01, 2009 1:49 pm
Località: Milan

Re: Cinema 4D R13

Messaggio da SINK69 »

ciao mittico! io stò installando adesso il nuovo r13
giusto stamattina consegnato dal corriere! :)
vediamo vediamo :?: :?:
hai gia dato un occhio qui??? ---> http://www.betarender.com/
  • Advertising
Rispondi