C4D fa per me?

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
rafty
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:17 pm
Località: Prov Brescia

C4D fa per me?

Messaggio da rafty »

Ciao ragazzi, vi chiedo un'informazione. Sono sicuro che qui potrò ricevere notizie utili.
Veniamo al punto:
realizzo rendering auto e moto statici. Ho sempre lavorato co Corel e fino ad ora non ho mai avuto problemi di sorta.
Questo tipo di lavorazione crea vincoli costruttivi, pertanto volevo risolverli con il 3D.
Purtroppo so poco e nulla su come procedere e su quale tipo di programma lavorare.
Abito e lavoro in Franciacorta (BS). Potete darmi qualche consiglio?
Sotto un mio rendering (al momento il mio sito è in rifacimento quindi non è visibile)

IMMAGINI ESTERNE RIMOSSE. USARE IL SISTEMA DI ALLEGATI DEL FORUM
Il mio web site Immagine
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: C4D fa per me?

Messaggio da masterzone »

Si ma queste richieste non sono domande tecniche, ti sposto il messaggio nel off-topic.
Il forum funzioni generiche serve per fare domande sul software n
Tutto il resto è fuori argomento.
Lascio il collegamento e sposto :)
Avatar utente
rafty
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:17 pm
Località: Prov Brescia

Re: C4D fa per me?

Messaggio da rafty »

Ops chiedo scusa
Il mio web site Immagine
AFVal
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2012 1:19 pm

Re: C4D fa per me?

Messaggio da AFVal »

Uso questo programma da non molto tempo, due mesi, e devo dire che seppur complesso (i tutorial sono necessari) ha delle potenzialità ottime, quindi dipende solo dalle tue aspettative e da quanto tempo vuoi perdere prima di ottenere buoni risultati.
Avatar utente
rafty
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:17 pm
Località: Prov Brescia

Re: C4D fa per me?

Messaggio da rafty »

Grazie
Il mio web site Immagine
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Re: C4D fa per me?

Messaggio da ste090 »

Ciao rafty, ormai sono 5 anni che realizzo modelli di auto e moto completamente in c4d, dalla modellazione al render e ti assicuro che è un ottimo programma! Uno degli aspetti più complessi è la modellazione della carrozzeria perchè bisogna essere molto precisi nel posizionare i punti della mesh, col rischio di creare delle carrozzerie bollate o comunque mal realizzate.
Se devi imparare da capo un software, c4d te lo consiglio solo per i render mentre per la modellazione la farei in rhinoceros... Questo perchè bene o male il tempo speso ad imparare il sw è lo stesso, col vantaggio che in rhino la mesh è solitamente più "pulita".
Ma alla fine ciò che conta non è molto il sw, ma la persona che lo utilizza, quindi conviene armarsi di voglia e tanta pazienza per raggiungere l'obbiettivo!

Spero di averti aiutato almeno un po', se hai bisogno di aiuto qua c'è un sacco di gente molto disponibile! :)

Ciao! ;)
Avatar utente
rafty
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:17 pm
Località: Prov Brescia

Re: C4D fa per me?

Messaggio da rafty »

Grazie ste090 sei stato molto gentile
Il mio web site Immagine
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: C4D fa per me?

Messaggio da Breck_al_canale_ »

ste090 ha scritto:Se devi imparare da capo un software, c4d te lo consiglio solo per i render mentre per la modellazione la farei in rhinoceros... Questo perchè bene o male il tempo speso ad imparare il sw è lo stesso, col vantaggio che in rhino la mesh è solitamente più "pulita".
Non sono d'accordo, se sai lavorare bene ottieni delle mesh pulitissime in c4d. In rhino la vedi più pulita all'apparenza, perchè di deafult sono nascoste le suddivisioni. La mesh in rhino viene creata in tre stadi: griglia iniziale (stimata in modo da soddisfare in linea di massima i criteri), rifinitura (suddivisione per assicurare una completa coerenza con i criteri) e calibrazione finale per la rifilatura dei bordi.

Il calcolo mesh di una superficie avviene in due passaggi. Viene prima creata una mesh quadrangolare e quindi questa viene rifinita dividendo alcuni quadrangoli in 4 piccoli quadrangoli. Le impostazioni rapporto di aspetto massimo, lunghezza del bordo massima e suddivisione iniziale poligoni nella griglia controllano la creazione della mesh iniziale. Le impostazioni angolo massimo, lunghezza del bordo massima, lunghezza del bordo minima e massima distanza bordo/superficie determinano quale quadrangolo iniziale verrà diviso in quadrangoli più piccoli, ma senza mostrare tali differenze a video e quindi cioè che vedi e sempre una mesh con pochi poligoni. Mentre c4d tutto questo te lo mostra nella mesh.
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Re: C4D fa per me?

Messaggio da ste090 »

Breck_al_canale_ ha scritto:
ste090 ha scritto:Se devi imparare da capo un software, c4d te lo consiglio solo per i render mentre per la modellazione la farei in rhinoceros... Questo perchè bene o male il tempo speso ad imparare il sw è lo stesso, col vantaggio che in rhino la mesh è solitamente più "pulita".
Non sono d'accordo, se sai lavorare bene ottieni delle mesh pulitissime in c4d. In rhino la vedi più pulita all'apparenza, perchè di deafult sono nascoste le suddivisioni. La mesh in rhino viene creata in tre stadi: griglia iniziale (stimata in modo da soddisfare in linea di massima i criteri), rifinitura (suddivisione per assicurare una completa coerenza con i criteri) e calibrazione finale per la rifilatura dei bordi.

Il calcolo mesh di una superficie avviene in due passaggi. Viene prima creata una mesh quadrangolare e quindi questa viene rifinita dividendo alcuni quadrangoli in 4 piccoli quadrangoli. Le impostazioni rapporto di aspetto massimo, lunghezza del bordo massima e suddivisione iniziale poligoni nella griglia controllano la creazione della mesh iniziale. Le impostazioni angolo massimo, lunghezza del bordo massima, lunghezza del bordo minima e massima distanza bordo/superficie determinano quale quadrangolo iniziale verrà diviso in quadrangoli più piccoli, ma senza mostrare tali differenze a video e quindi cioè che vedi e sempre una mesh con pochi poligoni. Mentre c4d tutto questo te lo mostra nella mesh.
Si, ma per la realizzazione di auto e free form in generale Rhino è molto più semplice! In Cinema risulta più macchinosa (quindi più difficile e più lunga) la realizzazione di una carrozzeria, soprattutto se si è principianti.
E come ho già detto io ho sempre fatto auto in Cinema e continuerò ad utilizzarlo come principale SW!

;)
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: C4D fa per me?

Messaggio da Breck_al_canale_ »

ste090 ha scritto:
Breck_al_canale_ ha scritto:
ste090 ha scritto:Se devi imparare da capo un software, c4d te lo consiglio solo per i render mentre per la modellazione la farei in rhinoceros... Questo perchè bene o male il tempo speso ad imparare il sw è lo stesso, col vantaggio che in rhino la mesh è solitamente più "pulita".
Non sono d'accordo, se sai lavorare bene ottieni delle mesh pulitissime in c4d. In rhino la vedi più pulita all'apparenza, perchè di deafult sono nascoste le suddivisioni. La mesh in rhino viene creata in tre stadi: griglia iniziale (stimata in modo da soddisfare in linea di massima i criteri), rifinitura (suddivisione per assicurare una completa coerenza con i criteri) e calibrazione finale per la rifilatura dei bordi.

Il calcolo mesh di una superficie avviene in due passaggi. Viene prima creata una mesh quadrangolare e quindi questa viene rifinita dividendo alcuni quadrangoli in 4 piccoli quadrangoli. Le impostazioni rapporto di aspetto massimo, lunghezza del bordo massima e suddivisione iniziale poligoni nella griglia controllano la creazione della mesh iniziale. Le impostazioni angolo massimo, lunghezza del bordo massima, lunghezza del bordo minima e massima distanza bordo/superficie determinano quale quadrangolo iniziale verrà diviso in quadrangoli più piccoli, ma senza mostrare tali differenze a video e quindi cioè che vedi e sempre una mesh con pochi poligoni. Mentre c4d tutto questo te lo mostra nella mesh.
Si, ma per la realizzazione di auto e free form in generale Rhino è molto più semplice! In Cinema risulta più macchinosa (quindi più difficile e più lunga) la realizzazione di una carrozzeria, soprattutto se si è principianti.
E come ho già detto io ho sempre fatto auto in Cinema e continuerò ad utilizzarlo come principale SW!

;)
Ma non è vero dai, tutto sta nel saper posizionare i punti nei posti giusti indipendentemente se si usa la tecnica poit to point o se si modella partendo da un piano o chi che sia e si ottiene una buona mesh pulita.
  • Advertising
Rispondi