post produzione e color grading

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

post produzione e color grading

Messaggio da enzo_87 »

ciao a tutti, in questi giorni di convalescenza, dato che non riesco a stare molto al pc come vorrei, sto studiando un po' di post produzione.
in particolare leggo che i passaggi che si dovrebbero eseguire(in generale, poi dipende da caso a caso ovviamente) sono il color correction (bilanciamento del bianco insomma), maschera di contrasto per la nitidezza ed infine l'eventuale color grading, per ridare la tonalità voluta all'immagine.

per i primi due passaggi ci sono, l'immagine risulta contrastata e di tonalità neutra, senza dominanti di colore.

ora però, trattandosi del mio casi di un bagno, presente nel forum di vray, vorrei dare la tonalità di luce calda data dai faretti e dalla luce a soffitto.

ho provato a cercare in rete ma con color grading trovo solo tutorial sulla correzione del colore che già faccio.

qualcuno usa questa tecnica o sa indicarmi la via corretta per la ricerca di informazioni in merito?

ringrazio in anticipo :)
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: post produzione e color grading

Messaggio da 62VAMPIRO »

Mah......attenzione (questo lo saprai già, ma a beneficio di chi non lo sà) perchè la color correction e il grading (o color grading) sono due cose diverse, anche se spesso (troppo spesso) vengono intese come la stessa cosa. La color correction è l'"aggiustamento" della saturazione, tonalità e anche il bilanciamento del bianco, mentre il grading è il "look" che si vuol dare all'immagine e/o al video. Un esempio che mi viene a mente a caldo è quello della serie TV C.S.I.: CSI Las Vegas ha il grading sul giallo, CSI Miami sull'arancione, CSI New York sul blu. Hanno usato un viraggio del "look" sul giallo, arancio e blu. Il color grading è la tinta che si vuol dare all'immagine e/o al video, mentre la color correction è l'impostazione della saturazione, tonalità, bilanciamento dei colori e quindi dell'immagine e/o video. Così, in parole molto, molto terra-terra.
Visto che sei in convalescenza (auguri di pronta guarigione), studiati un pò questo software: il tool più potente che ci sia per la color correction e il color grading: Da Vinci Resolve LIte (che ha pochissimo in meno di quelli a pagamento) ed è anche totalmente gratuito!!
http://www.blackmagicdesign.com/product ... e/software
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: post produzione e color grading

Messaggio da enzo_87 »

Mah......attenzione (questo lo saprai già, ma a beneficio di chi non lo sà) perchè la color correction e il grading (o color grading) sono due cose diverse, anche se spesso (troppo spesso) vengono intese come la stessa cosa. La color correction è l'"aggiustamento" della saturazione, tonalità e anche il bilanciamento del bianco, mentre il grading è il "look" che si vuol dare all'immagine e/o al video. Un esempio che mi viene a mente a caldo è quello della serie TV C.S.I.: CSI Las Vegas ha il grading sul giallo, CSI Miami sull'arancione, CSI New York sul blu. Hanno usato un viraggio del "look" sul giallo, arancio e blu. Il color grading è la tinta che si vuol dare all'immagine e/o al video, mentre la color correction è l'impostazione della saturazione, tonalità, bilanciamento dei colori e quindi dell'immagine e/o video. Così, in parole molto, molto terra-terra.
si si esatto...quello che cercavo di spiegare :P
studiati un pò questo software: il tool più potente che ci sia per la color correction e il color grading: Da Vinci Resolve LIte (che ha pochissimo in meno di quelli a pagamento) ed è anche totalmente gratuito!!
http://www.blackmagicdesign.com/product ... e/software
sarà fatto! ;)
ma un metodo per non cambiare sempre software invece?quindi, restando in fotoschioppo?
Visto che sei in convalescenza (auguri di pronta guarigione)
assie, ne ho ancora per un po' :(

cmq, appena mi metto al pc, provo a far vedere quello che vorrei ottenere
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: post produzione e color grading

Messaggio da 62VAMPIRO »

Con "Fotosciop" può avere un rudimentale grading applicando i PhotoFilter che trovi nel menù che trovi in basso nella finestra Layer. Tra di essi (almeno nella v. CS6 c'è) dovresti avere anche la voce "Color Lookup". Nella successiva finestra trovi la voce "3DLUT file": sono dei preset molto, molto interessanti per dare la "tinta" all'immagine, oppure usare i classici Photo Filter per dare una "tinta" calda e fredda all'immagine................

P.S. Se impari ad usare Da Vinci Resolve poi non ne potrai più fare a meno: è fenomenale..............
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: post produzione e color grading

Messaggio da enzo_87 »

allora....mi sento l'esorcista a stare al pc... :lol:

comunque, per far capire meglio..sono partito da questo render (ancora bassi paramentri e bassa risoluzione):
abitazione_1.jpg
fatto il bilanciamento del bianco:
abitazione_2.jpg
ed infine sistemato l'istogramma delle curve applicando la maschera di contrasto:
abitazione_3.jpg
come si nota, si perde la dominante gialla che vorrei dare per far sembrare il tutto più caldo...il software indicato può fare al caso mio?oppure con PS si può dare un tocco di colore nelle zone di luce (coni di luce detto brutalmente)?

io per ora ho provato a mettere un "bilanciamento colore" ottenendo questo:
abitazione_4.jpg
ora mi studio anche le tonalità che danno i filtri fotografici che hai nominato....oltre a Davinci :)
  • Advertising
Rispondi