programma che modella in automatico?

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
AlexCD4
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 27, 2012 3:45 pm

programma che modella in automatico?

Messaggio da AlexCD4 »

Ciao volevo chiedervi se qualcuno sa dell`esistenza di un qualche programma che immettendogli le 3 visuali di un oggetto lo modelli in automatico, in modo da avere un modello fatto in pochi clik poi da rifinire magari.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: programma che modella in automatico?

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ah, però..........Il sogno di tutti, immagino. Finchè non ci sarà l'Intelligenza Artificiale (perchè una volta caricate le blueprints ci vuol pur "qualcosa" che compia le operazioni necessarie per creare l'oggetto, no?) credo che una cosa del genere la si potrà trovare solo nei libri di fantascienza, temo.................
AlexCD4
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 27, 2012 3:45 pm

Re: programma che modella in automatico?

Messaggio da AlexCD4 »

Secondo me cé!
O cmq é dietro l`angolo, cioé la tecnologia cé per creare un programma del genere e solo che magari contrasta con tutti i programmi come Cinema 4D, Mi chiedo chissa quale tecnologia ci vada a programmare un sistema che legge le 3 immagini e poi ci costruisce su il modello, basta solo conoscere bene i programmi di modellazione e impostare le varie cose al programma, gli stessi creatori di Cinema 4D potrebbero farlo tranquillamente, non credo che sia cosí futuristico.

Cmq a parte ció secondo me cé giá. Devo trovarlo!
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: programma che modella in automatico?

Messaggio da hurricane »

In automatico proprio no, però stanno studiando qualcosa:
:?:
http://youtu.be/Oie1ZXWceqM

interessante anche questo:
http://punchcard.com.au/

:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: programma che modella in automatico?

Messaggio da 62VAMPIRO »

Negli esempi postati da Hurricane, molto interessanti (il secondo l'avevo già visto) si tratta di modellazione assistita che sarebbe/è già un bel passo in avanti, non di modellazione automatica. E i programmatori di softwares non c'entrano niente: come farebbero ad istruire il pc di ogni singolo utente a cui vendono il software a modellare da solo?
basta solo conoscere bene i programmi di modellazione
Perchè? I programmatori non li conoscono, per caso, visto che li hanno inventati loro? :) :)
Nella realtà esistono macchine che fanno tutto da sole: basti pensare ai laser industriali (ci carichi le "immagini" della sagoma di una lamiera e la macchina la taglia da sola) oppure le stampanti 3D (ci carichi le "immagini" e ti fà l'oggetto reale), però sono tutt'altra cosa che non un pc (e un software) che fà tutto da solo. E poi, se sarebbe possibile fare in modo che un software e pc modellassero da soli. perchè nessuno ne sà niente? Non credo che sarebbe una "scoperta" da tenere nascosta nell'Area51 :) :) . Nessuno ne sà nulla perchè adesso come adesso non è realizzabile, ma visto che sei convinto che esiste (basta solo trovarlo) e ne sei così sicuro, puoi postare il link quando lo troverai? Sarebbe utilissimo al mattino presto accendere il pc, caricare le "immagini", prendere una bella tazza di caffè e osservare il pc e software che modellano da soli..........
Anzi, siccome sono la pigrizia in persona, potrei magari neanche accenderlo: gli potrei dire a voce "modellami una Fiat 500" e poi fà tutto lui..... :) :) :)
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: programma che modella in automatico?

Messaggio da visualtricks »

bhe dai disegni 2D magari non ancora, ma dalle immagini ci sono già diversi programmi che lo fanno, uno fra tutti 123D Catch della autodesk: http://www.123dapp.com/catch
Secondo me non è del tutto impensabile come cosa cmq.
62VAMPIRO ha scritto:come farebbero ad istruire il pc di ogni singolo utente a cui vendono il software a modellare da solo?
questa invece non l'ho capita...
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: programma che modella in automatico?

Messaggio da 62VAMPIRO »

questa invece non l'ho capita...
Mi chiedevo quale hadware e software potesse fare in modo che una volta caricate le blueprints bastasse cliccare un tasto tipo "Create" per vedere il mouse che si muove e ti "costruisce" l'oggetto sul monitor del tuo pc. Visto che cmq un software del genere sarebbe venduto via download o tramite box spedito a casa e quindi dovrebbe avere anche le necessarie istruzioni per istruire (scusa il giro di parole) sia l'hardware e il software a modellare da solo..........
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: programma che modella in automatico?

Messaggio da visualtricks »

vabè, te la sei immaginata anche più complicata del dovuto forse :) io penso più a una cosa tipo i software OCR, gli dai la scansione e lui ti tira fuori il testo..ma non è che vedi premere i tasti sulla tastiera!
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: programma che modella in automatico?

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ma stiamo parlando di blueprints: gli OCR e testo sono cmq 2D. Ok: un pc che si "muove" da solo è un pò troppo spinta :lol: :lol: , però allo stato attuale da un 2D ricavare un modello 3D....uhm...magari poi ci si arriverà.....lo stesso 123D Catch ha bisogno di una scansione: è un'idea vecchia di 6-7 anni. All'epoca il "marchingegno" era costituito da un plateau che girava (come quello dei vasai) su cui si metteva l'oggetto. Poi con una qualsiasi macchina fotografica si scattava una serie di foto (minimo una ventina) con il piatto che girava. Le foto venivano caricate in ordine progressivo in quel software che ricostruiva l'oggetto. Però da blueprints, seppur settate in uno spazio 3D (il classico setup per modellare un'auto con i 3 piani, per capirci), che un software come Cinema e i suoi fratelli ti possano poi modellare l'auto.........perchè questo mi sembra sia il quesito iniziale dell'utente, se non ho capito male........
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: programma che modella in automatico?

Messaggio da Breck_al_canale_ »

E' una tecnica che studiano da anni e si arriverà ad avere in modo perfetto un modello 3d da un'immagine 2d..

http://paulbourke.net/miscellaneous/areconstruction/

Software:
http://automatic.software.informer.com/ ... om-photos/

ovviamente quelli validi sono pochi.
  • Advertising
Rispondi