Marketplace di modelli 3D per stampa

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Pakiho
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 02, 2014 9:52 am

Marketplace di modelli 3D per stampa

Messaggio da Pakiho »

Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum, cercavo in rete un forum italiano vicino al mondo del 3D. La mia idea è quella di creare un marketplace volto alla sola distribuzione di modelli 3D stampabili.
Attualmente sto raccogliendo feedback riguardo la possibile adesione da parte di artisti del 3D. Voi come la accogliete questa mia idea?

Grazie a tutti.
davidecarr
Messaggi: 508
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:51 pm
Località: carrara

Re: Marketplace di modelli 3D per stampa

Messaggio da davidecarr »

bella idea ma non proprio nuovissima direi.....
Pakiho
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 02, 2014 9:52 am

Re: Marketplace di modelli 3D per stampa

Messaggio da Pakiho »

Ciao Davidecarr,
so che in giro per la rete ce ne sono diversi, ma far partire un progetto del genere anche dall'Italia non sarebbe male. Stiamo sempre a lamentarci e poi non si fa nulla. :mrgreen:

Più che altro sto cercando futuri possibili interessati all'iscrizione a questo marketplace. Vorrei capire quanto interesse hanno gli artisti italiani in questo mio progetto.

Grazie.
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Re: Marketplace di modelli 3D per stampa

Messaggio da eros »

perdonate l'ignoranza,
cos'hanno di diverso i modelli "stampabili"? sono fatti con software particolari?
Pakiho
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 02, 2014 9:52 am

Re: Marketplace di modelli 3D per stampa

Messaggio da Pakiho »

io per 'modelli stampabili' intendo oggetti che avrebbe senso stampare, poi immagino che qualsiasi modello 3D possa essere stampato.

Informandomi in giro poi ho letto che in certi casi i modelli 3D da stampare vengono resi cavi internamente per risparmiare materiale utilizzato.

Ovviamente io non sono un esperto di 3D, sono qui proprio per imparare sull'argomento, quindi se qualche esperto risponderà con approfondimento possiamo esserne solo felici. 8-)
Avatar utente
pigna
Messaggi: 722
Iscritto il: gio giu 15, 2006 4:52 am

Re: Marketplace di modelli 3D per stampa

Messaggio da pigna »

Il mio unico consiglio, vendendo modelli su shapeaways e avendo testato un fallimentare marketplace italiano, è quello di investire qualche(diversi) soldino su:

-server molto spaziosi e con molta banda;
-software che analizzino le meshes alla ricerca di eventuali errori (watertight);
-piattaforma per upload/preview/gestione del negozio da parte del singolo venditore;
-pubblicità per ingrandire il più possibile il bacino d'utenza.

Potresti anche non capirne nulla di 3D(sicuramente non è un bene, anzi) ma se oltretutto non avessi nemmeno qualche migliaia di euro da investire, fossi in te, lascerei davvero perdere.
Investire su un progetto senza conoscere NULLA dell'argomento è rischioso, ma possibile...se i soldi sono parecchi! (tecnologia, software, personale)

In bocca al lupo.
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
Pakiho
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 02, 2014 9:52 am

Re: Marketplace di modelli 3D per stampa

Messaggio da Pakiho »

Ciao,

posso chiederti qual è stata la causa del fallimento del marketplace italiano?
Avatar utente
pigna
Messaggi: 722
Iscritto il: gio giu 15, 2006 4:52 am

Re: Marketplace di modelli 3D per stampa

Messaggio da pigna »

mancanza di fondi da investire in alcuni o in tutti quei punti che ho elencato.
Purtroppo aprire un azienda (dei minimi) con 500 euro di capitale serve a poco...
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
Pakiho
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 02, 2014 9:52 am

Re: Marketplace di modelli 3D per stampa

Messaggio da Pakiho »

Ti ringrazio per le risposte.

Si, son d'accordo con te che i punti da te elencati sono fondamentali ed attualmente sono alla ricerca ( creazione ) di librerie per l'analisi del modello da implementare nel processo di upload del file su server, gli altri li avevamo già messi in conto.

Fondamentalmente a me piacerebbe molto che il sito partisse con molti utenti italiani. Però non so quanti modellisti 3D abbiamo in italia, per questo sono in giro per i forum a chiedere opinioni. consigli.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Marketplace di modelli 3D per stampa

Messaggio da masterzone »

ciao, fai attenzione a dove posti nel forum, la sezione lavori in corso e' specifica per chi deve postare immagini e ricevere consigli riguardo al proprio lavoro in corso, la tua domanda non c'entra niente con l'argomento...
Ti sposto il messaggio in off-topic perche' e' una domanda generica da "bar", inteso come chiacchierare liberamente :)
  • Advertising
Rispondi