Corsi online C4D

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
giovanni.picone
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 17, 2019 11:09 pm

Corsi online C4D

Messaggio da giovanni.picone »

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto a c4dzone.com perché sto cercando un corso online per la modellazione per principianti con cinema 4D. Avrei due domande
La prima è se voi credete sia il programma adatto a modellare oggetti di arredamento tipo: caffetterie, tazze, lampadari, divani, poltrone e sedie?
La seconda è se mi potete consigliare qualche corso online?
Grazie per l'aiuto :)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Corsi online C4D

Messaggio da masterzone »

Ciao e Benvenuto! beh diciamo che cinema4D e' un ottimo modellatore poligonale, diverso da altri modellatori come Rhino o simili, ma ottimo dal punto di vista di forme morbide / organiche o geometriche. Hai tantissimi strumenti che ti permettono di fare una bella modellazione, ovviamente si parla di modelli artistici nel senso che la modellazione poligonale e' molto "a occhio" e quindi le forme che crei, pur essendo precise, non hanno informazioni cosi' minuziose come raggi di curvatura o quanto misura lo smusso, ma se questo non e' importante direi che Cinema e' molto funzionale da questo punto di vista.
Oltretutto nella versione 21 attuale, avrai tutti gli strumenti anche per scolpire cuciture o fare finiture su modelli di alta precisione come pieghe sulla stoffa o altri effetti interessanti.

Siamo un po di parte sui corsi perche' li facciamo da tanti anni, se ti piacciono quelli in aula li trovi qua sul nostro sito della scuola, oppure ne abbiamo tantissimi online da seguire in streaming gia registrati, ce ne sono per tutti i gusti, anche con la sola modellazione, intanto ti linko quelli online dove potrai vedere appunto cosa puoi modellare in quanto abbiamo due corsi, uno base e uno pro:

http://www.corsicinema4d.com/elearning/

Ale :)
giovanni.picone
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 17, 2019 11:09 pm

Re: Corsi online C4D

Messaggio da giovanni.picone »

masterzone ha scritto: mer set 18, 2019 11:52 am Ciao e Benvenuto! beh diciamo che cinema4D e' un ottimo modellatore poligonale, diverso da altri modellatori come Rhino o simili, ma ottimo dal punto di vista di forme morbide / organiche o geometriche. Hai tantissimi strumenti che ti permettono di fare una bella modellazione, ovviamente si parla di modelli artistici nel senso che la modellazione poligonale e' molto "a occhio" e quindi le forme che crei, pur essendo precise, non hanno informazioni cosi' minuziose come raggi di curvatura o quanto misura lo smusso, ma se questo non e' importante direi che Cinema e' molto funzionale da questo punto di vista.
Oltretutto nella versione 21 attuale, avrai tutti gli strumenti anche per scolpire cuciture o fare finiture su modelli di alta precisione come pieghe sulla stoffa o altri effetti interessanti.

Siamo un po di parte sui corsi perche' li facciamo da tanti anni, se ti piacciono quelli in aula li trovi qua sul nostro sito della scuola, oppure ne abbiamo tantissimi online da seguire in streaming gia registrati, ce ne sono per tutti i gusti, anche con la sola modellazione, intanto ti linko quelli online dove potrai vedere appunto cosa puoi modellare in quanto abbiamo due corsi, uno base e uno pro:

http://www.corsicinema4d.com/elearning/

Ale :)
Ciao Ale grazie mille per la risposta molto precisa e esaustiva, mi ha chiarito molto incognite che avevo.
Ho dato un'occhiata al corso che mi hai consigliato e sembra essere proprio quello che potrebbe servirmi.
Prima di procedere con l'iscrizione vorrei solo essere sicuro che attraverso cinema4d riuscirò quello che mi serve.
Ti volevo chiedere anche se potrò creare dei file modelli 3D per poi essere stampati con una stampante 3D.
Grazie veramente per il tempo che mi stai dedicando :)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Corsi online C4D

Messaggio da masterzone »

Beh noi abbiamo gia realizzato per lavoro molti modelli che poi sono stati stampati, naturalmente ci sono delle tecniche piu lente come la modellazione poligonale che ovviamente e' piu delicata e minuziosa che pero' ti permette di creare oggetti in un unica scocca, per esempio se fai un personaggio o una mascotte, quando crei le parti le devi realizzare in un unico pezzo pieno / vuoto cosi' in stampa non avrai errori particolari.
Se devi fare un oggetto che ha le braccia, non puoi ovviamente soltanto incastrarle dentro altrimenti la macchina va in palla perche' vede la compenetrazione delle braccia nel corpo.
Con la modellazione poligonale ovviamente si cerca di bypassare questo gap facendo attenzione anche se pur lenta come costruzione.
Sempre parlando di esempi se tu devi modellare una seduta di una sedia che poi viene stampata, a maggior ragione la lavori con un unico blocco.

Nella R21 anzi, gia nella R20 la Maxon ha introdotto il VDB, ovvero il volume modelling, che ti permette di trasformare un oggetto che avevi magari modellato precedentemente in poligonale, in una sorta di volume e anche quello strumento e' molto figo perche' se tu hai creato per esempio una sfera dove gli hai incastrato gli occhi dentro tramite altre due sfere, questo non lo puoi ovviamente stampare. Ma se usi il VDB ti permette di creare una sorta di "sovra pelle" che ricopre tutto l'oggetto creando un unica mesh poligonale senza cose strane dentro, ti metto sotto un esempio.

Scusami le immagini sono in ordine sbagliato. Alla fine trovi le sfere intersecate classiche, e sopra invece la trasformazione in VDB :)
Allegati
Screenshot 2019-09-18 at 12.17.45.png
Screenshot 2019-09-18 at 12.17.45.png (918.61 KiB) Visto 9135 volte
Screenshot 2019-09-18 at 12.17.35.png
Screenshot 2019-09-18 at 12.17.35.png (335.15 KiB) Visto 9135 volte
Screenshot 2019-09-18 at 12.16.36.png
Screenshot 2019-09-18 at 12.16.36.png (309.57 KiB) Visto 9135 volte
Screenshot 2019-09-18 at 12.16.31.png
Screenshot 2019-09-18 at 12.16.31.png (361.97 KiB) Visto 9135 volte
  • Advertising
Rispondi