Render Farm

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
talslade
Messaggi: 36
Iscritto il: lun giu 24, 2019 9:59 am

Render Farm

Messaggio da talslade »

Ciao a tutti,
devo renderizzare un'animazione di un interno dove gli arredi nuovi vanno a rimpiazzare i vecchi e facendo un paio di conti, con la mia macchina (Ryzen 3900x-32gb ram) impiegherei quasi 6 giorni per un video con settaggi HDTV 1920x1080 300dpi, noise level di corona al 7% e 335 frames.
Il cliente comunque non ha molta fretta, ma io sinceramente non me la sento di lasciare "faticare" il computer per così tanto tempo :lol:
Volevo chiedervi prima di tutto, ci può stare come tempi di cottura questi 6 giorni o sbaglio qualcosa io?
Se invece decidessi di appoggiarmi ad una render farm, quale mi sapreste consigliare?

ps. mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione.

Grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Render Farm

Messaggio da masterzone »

Ciao! beh i tempi di rendering delle animazioni da che mondo e mondo sono sempre stati abbastanza tosti :) quindi diciamo che sei nei tempi normali. Su corona non c'e' da fare molto se non aggiustare appunto il noise level limit che sia "gradevole" e un bel denoiser attivo di default che ti aiuterà a smorzare quello rimanente, anche con parametri di default.

Se ci impieghi 6 giorni io sinceramente me lo farei in casa, i computer sono fatti per lavorare, piu lo fai lavorare meglio e', quindi andrei tranquillamente in casa, se vai in farm ci sta che ci devi sborsare 150-200 euro per una cosa del genere, e quindi io lascerei stare a meno che non hai budget risicati. Comunque in generale su Corona Render se hai fatto tutto canonico a livello di luci e materiali, non hai margini di spostamento dei tempi di calcolo, e' lo scotto di un motore unbiased senza pippe e senza settaggi marci come altri, ed e' il suo bello.

Ti do invece un consiglio, converti il tuo 7% di disturbo che hai impostato in PASS, magari sono 30 0 50 pass, e imposta il motore di rendering con il quantitativo che magari di dice la finestra VFB quando lo imposti al 7%, cosi' avrai tutti i frame uguali.
Se imposti il 7% di noise, un fotogramma potrebbe venire diverso dall'altro....perche' l'algoritmo che capisce il noise in realtà' e' deficiente e quindi lavora bene su immagini che non hanno nessun collegamento...:)

Per la Render farm ti consiglio REBUS FARM, intasi un DROPBOX loro, un plugin in cinema, e passa la paura...non e' economica ma e' molto affidabile...
talslade
Messaggi: 36
Iscritto il: lun giu 24, 2019 9:59 am

Re: Render Farm

Messaggio da talslade »

Ciao,
grazie del consiglio per il noise, infatti guardando già alcuni frame renderizzati notavo una piccola differenza tra uno e l'altro e non capivo il perchè :)
Abbandono l'idea della render farm a questo punto visti i costi un po' troppo elevati per il budget che ho.
Avere un computer che mi lavora 24h al giorno di fila per 6 giorni mi spaventa perchè sono un po' paranoico, ho paura che prenda fuoco o che si blocchi sul più bello o che salti la luce da un momento all'altro...
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Render Farm

Messaggio da masterzone »

Mah guarda non ti preoccupare piu di tanto, i computer sono fatti per lavorare, sopratutto se hai un fisso. Ti consiglio di impostare il salvataggio in formato TIFF o quello che preferisci, e non un MP4 o altro sistema video (lascia stare i DPI che renderizzando in pixel non vengono considerati).
Quindi se tu imposti il formato TIFF e gli dai una cartella...in caso di blackout se cinema ha renderizzato fino al frame 230, riaprendo il file gli puoi dire (dopo un blackout) riparti dal 230 e sovrascrivi (magari l'ultimo frame e' troncato o corrotto) e lui parte nuovamente a riempire la cartella fino all'ultimo frame.
Questo ti da l'opportunità anche in caso di fermo di elettricità' di ripartire senza problemi, poi ovviamente monti tutto con un app di montaggio video aprendo una "sequenza di immagini". Se invece tu facessi un AVI o MOV o MP4, rischieresti di troncare il file perche' in caso di blackout il file non viene salvato bene...

:)
  • Advertising
Rispondi