Schermo di lavoro nero

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
anela
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 04, 2020 10:13 pm

Schermo di lavoro nero

Messaggio da anela »

Buonasera a tutti!
Partendo dal fatto che non sono un'esperta in materia, cercherò di spiegarmi al meglio:
Mi sono iscritta apposta per chiedervi un consiglio per quanto riguarda un problema di visualizzazione della schermata di lavoro di cinema 4D 23.
Nonostante io abbia aggiornato tutti i driver e provato a reinstallare il programma più volte, una volta aperto il programma rimane nera la schermata di lavoro.
Ho cercato su mille forum e guardato altri tanti video e mi sembra di capire che il problema sia legato a OpenGl. Purtroppo però, come suggeriscono tutti i video e le spiegazioni a tal proposito, non dispongono della possibilità di spuntare quest'opzione dal menù delle preferenze come potete vedere nell'immagine.
Nella versione precedente di cinema 4d 22 non ho mai avuto questi problemi, non credo sia legato alla mia scheda video o al processore perchè mi sembra siano di buon livello. Dispongo di una Nvidia GTX 960 e una cpu intel i7 di sesta generazione.
L'unica opzione che posso sfruttare è utilizzare l'impostazione di visualizzazione base premendo Control+shift una volta avviato il programma. Sinceramente però non posso lavorare così perchè ciò non mi permette di visualizzare nessun materiale, ombre e texture direttamente sugli oggetti senza far partire un render.

Vi ringrazio per l'attenzione!
Allegati
Cattura.JPG
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Schermo di lavoro nero

Messaggio da masterzone »

Confermo, c'e' un problema sulle OpenGL, e' molto probabile ci sia qualche pasticcio nei driver o qualcosa che a cinema non piace. Il mio consiglio e' di provare ad installare nuovamente i driver nativi Nvidia, visto che hai una scheda video che dovrebbe essere ampiamente supportata...
Per caso e' tanto che hai windows installato su questo computer? per capire se hai un sistema operativo da formattare oppure e' recente....
anela
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 04, 2020 10:13 pm

Re: Schermo di lavoro nero

Messaggio da anela »

masterzone ha scritto: gio nov 05, 2020 4:10 pm Confermo, c'e' un problema sulle OpenGL, e' molto probabile ci sia qualche pasticcio nei driver o qualcosa che a cinema non piace. Il mio consiglio e' di provare ad installare nuovamente i driver nativi Nvidia, visto che hai una scheda video che dovrebbe essere ampiamente supportata...
Per caso e' tanto che hai windows installato su questo computer? per capire se hai un sistema operativo da formattare oppure e' recente....
Questo pc ce l'ho da 3 anni e l'ho riformattato da sola la scorsa primavera. Difatti ho provato a fare qualsiasi tipo di aggiornamento disponibile per windows nella speranza di risolvere qualcosa, ma niente.
Proverò a seguire il tuo consiglio, grazie mille!
anela
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 04, 2020 10:13 pm

Re: Schermo di lavoro nero

Messaggio da anela »

anela ha scritto: gio nov 05, 2020 4:24 pm
masterzone ha scritto: gio nov 05, 2020 4:10 pm Confermo, c'e' un problema sulle OpenGL, e' molto probabile ci sia qualche pasticcio nei driver o qualcosa che a cinema non piace. Il mio consiglio e' di provare ad installare nuovamente i driver nativi Nvidia, visto che hai una scheda video che dovrebbe essere ampiamente supportata...
Per caso e' tanto che hai windows installato su questo computer? per capire se hai un sistema operativo da formattare oppure e' recente....
Questo pc ce l'ho da 3 anni e l'ho riformattato da sola la scorsa primavera. Difatti ho provato a fare qualsiasi tipo di aggiornamento disponibile per windows nella speranza di risolvere qualcosa, ma niente.
Proverò a seguire il tuo consiglio, grazie mille!
Rettifico: ho ripristinato le impostazioni di default del driver come mi avevi consigliato e ora funziona!! Ti ringrazio tanto! ;)
  • Advertising
Rispondi