animazione giorno-notte cinemaxwell

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
otsen
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 15, 2009 11:12 am

animazione giorno-notte cinemaxwell

Messaggio da otsen »

ciao a tutti,

Sto provando a fare una sequenza di un animazione con cinemaxwell che inizi di giorno e finisca di notte. Il mio problema e che quando vado su scene/enviorement/setto l'ora e con tasto destro aggiungo un keyframe(esempio keyframe 0 ore 10) e ad un tot di keyframe dopo registro di nuovo l'orario(esempio keyframe 50 ore 23) mi rimane l'orario predefinito su tutti i keyframe tranne che su keyframe 0 e keyframe 50. Non percio una gradazione delle ore cambia semplicemente l'orario del keyframe 0 e del keyframe 50.
Saprete aiutarmi ?
vi ringrazio in anticipo
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: animazione giorno-notte cinemaxwell

Messaggio da ManueLLL »

sinceramente non ho ben capito dove riscontri il problema, cmq se devi creare un animazione del sole è molto semplice, devi partire dal fatto che in cinema ogni parametro che ha di fianco quel cerchietto (come in immagine allegata) è animabile, e di conseguenza anche i parametri della plugin di maxwell, quindi una volta settati i parametri del tuo progetto ti bastera cliccare sul quel cerchietto dopo di che premere il tasto destro e settare il keyframe, andare avanti sulla timeline ripremere il cerchietto dopo aver modificato la data e settare un altro keyframe e cosi via

ciao

ManueLLL
Allegati
1.png
1.png (19.88 KiB) Visto 1899 volte
2.png
2.png (57.87 KiB) Visto 1899 volte
otsen
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 15, 2009 11:12 am

Re: animazione giorno-notte cinemaxwell

Messaggio da otsen »

ti ringrazio per la risposta,

il problema e che se al keyframe 0 metto le ore 10 e al keyframe 50 le ore 20
al keyframe 25 ad esempio restano le ore di default di quando si apre da plugins-maxwell-scene-environment (ovvero le 9:30) mentre al keyframe 0 restano le 10 cosi come al 50 le 20.
ciao
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: animazione giorno-notte cinemaxwell

Messaggio da ManueLLL »

ok ora ho capito bhe nella peggiore delle ipotesi sarà un pò più lento il settaggio ma inserisci piu keyframe chiave e metti più ore, gia mettendo 24 keyframe chiave ognuno per ora dovrebbe essere abbastanza fluida, se poi fai qualche test sono molto curioso di vedere

ciao

ManueLLL
otsen
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 15, 2009 11:12 am

Re: animazione giorno-notte cinemaxwell

Messaggio da otsen »

temevo fosse questa la risposta .... ti ringrazio .
appena ho qualcosa posto...
ciao
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: animazione giorno-notte cinemaxwell

Messaggio da ManueLLL »

con che versione stai lavorando del plugin di cinemaxwell? perchè cmq io se imposto un determinato orario al frame 0 e un orario differente al frame 50 nei successivi frame rimane l'ultimo settaggio di orario impostato non torna a quello standard
otsen
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 15, 2009 11:12 am

Re: animazione giorno-notte cinemaxwell

Messaggio da otsen »

la versione di cinemaxwell che uso non è l'ultimissima, prima mi sono spiegato male anche a me resta l'orario dell'ultimo settaggio . Sto mandando ora l'animazione ho cambiato l'ora ogni 5 keyframe di 30 minuti . piu tardi ti faccio sapere come va .
ciao
otsen
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 15, 2009 11:12 am

Re: animazione giorno-notte cinemaxwell

Messaggio da otsen »

sono quasi alla fine dell'animazione e di effetto notte non se ne vede nulla . Ha lasciato la stessa ora lungo tutta l'animazione anche se ho controllato bene i keyframe e le ore.......
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: animazione giorno-notte cinemaxwell

Messaggio da ManueLLL »

domani appena ho un po di tempo faccio una prova veloce anche io cmq intanto ti suggerisco di aggiornarti all'ultima versione della plug-in che non fa mai male, anche se un animazione del sole come la vuoi fare te, la fecero anni orsono con le prime release di maxwell quindi non ci dovrebbero essere assolutamente problemi con la v2


ciao

ManueLLL
  • Advertising
Rispondi