Prime impressioni Maxwell Render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Fred 3d
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 06, 2009 11:01 am

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da Fred 3d »

krone ha scritto:un modello senza materiali mi sembra un po poco per giudicare un motore di rendering.

Prova a fare un rendering completo, prova ad usare materiali un po piú complessi e realistici tipo metalli con dispersione e magari prova anche a lavorare su risoluzioni superiori e poi magari darai un parere piú completo e differente.
mi spiace ma credo di non aver illuso nessuno, il mio post si intitola appunto prime impressioni

ciao ale
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da visualtricks »

credo che Krone intendesse che spippolando di più sui materiali per avvicinarsi a un buon risultato ti potessi fare un idea più precisa della potenza/complessità/maneggevolezza del programma
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da Anto3D »

questo argomento è molto interessante..... ti dico la mia esperienza.... io sono anni che desidero passare all'unbiased .... poi però al fatto pratico quando mi serve una bozza 1200px X 800px in 5 minuti.... mi rendo conto che per ora l'unbiased non fa per me! Non potrei mai rinunciare alla rapidità di vray.... e tieni conto che sono uno che aggiorna l'hardware mediamente ogni 2 anni essendo un appassionato (hobbysta) di hardware, assemblaggio e overclock! Eppure già con Vray vorrei essere più veloce. Un rendering definitivo mi impiega mediamente dalle 6 alle 8 ore. E sto parlando di Vray... con l'unbiased sicuramente ci avrei messo il triplo se non il quadruplo. Diciamo 30 ore a render. A dir poco inaccettabile per un qualsiasi libero professionista che fa una 20ina di render al mese.

Resta il fatto che l'unbiased sarà sicuramente la strada del futuro... e quindi è giusto provarlo e studiarlo (io sono innamoratissimo di Fryrender) e pian pian inserirlo all'interno del ciclo produttivo della proprio attività. Oggi non mi affiderei mai ad unbiased soprattutto per i tempi e soprattutto perchè non sono ancora un grande esperto di 3D... o almeno tanto esperto da azzeccare luci, esposizioni e materiali in un paio di tentativi... ma ogni rendering è il risultato di sperimentazioni e decine di bozze da pochi minuti....

Resto fuori discussioni che la resa della GI di un unbiased è superiore a qualsiasi motore biased!
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da jelly »

Premessa: non ho esperienza con motori unbiased, pur avendo le licenze di maxwell.

Ma gli unbiased come si comportano con il compositing? Esportano alfa, multilayer, object buffer, ecc.

Perchè per una piccola correzione (aggiungere un riflesso, attenuarlo, modificarlo) rifare un rendering sarebbe troppo oneroso e costoso.

Per quel poco che ho visto maxwell è comodo per il setup della luce, ma i materiali sono un altro discorso.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da Anto3D »

jelly ha scritto:Premessa: non ho esperienza con motori unbiased, pur avendo le licenze di maxwell.

Ma gli unbiased come si comportano con il compositing? Esportano alfa, multilayer, object buffer, ecc.

Perchè per una piccola correzione (aggiungere un riflesso, attenuarlo, modificarlo) rifare un rendering sarebbe troppo oneroso e costoso.

Per quel poco che ho visto maxwell è comodo per il setup della luce, ma i materiali sono un altro discorso.
Maxwell non l'ho mai provate .... Fryrender si comporta come Vray... esporta per canali. Fryrender ha un plug che si chiama swap che ti permette di cambiare anche le texture e i valori dei materiali dopo il render!
Fred 3d
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 06, 2009 11:01 am

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da Fred 3d »

scusate ho dimenticato di postare le caratteristiche della macchina con cui ho eseguito i test,
imac quad i7 2,8 ghz 8gb ram, mi ha incuriosito molto fryrender, ci sono per caso delle demo per c4d?
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da Anto3D »

si vai sul sito e vedi che c'è tutto.... forse però non c'è per il sistema operativo OSX. dovresti partizionare ed installare sia win che osx.
krone
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:55 pm

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da krone »

Anto3D ha scritto:Fryrender ha un plug che si chiama swap che ti permette di cambiare anche le texture e i valori dei materiali dopo il render!
beh, non é proprio cosí. Lo Swap funziona con scene renderizzate in cui precedentemente sono giá stati assegnati i materiali e gli oggetti da "swappare" successivamente. I tempi di rendering ovviamente raddoppiano/triplicano a seconda del numero dei materiali da swappare, la risoluzione delle immagine swappate é limitata dalla memoria della scheda grafica e non tutti i materiali sono "swappabili" (no trasparenza e no SSS). In pratica é poco piú di una preview interattiva......

Per quanto riguarda il futuro, anni fa c´era chi giurava che appena sarebbero arrivato gli increbili computer con 8 core, Maxwell sarebbe diventato competitivo, appena uscito Octane tutti hanno giurato che in un paio d´anni il gpu-rendering avrebbe fatto miracoli......

Sono passati un paio di anni, abbiamo i computer a 24 cores, ma Maxwell ancora non é usabile in molti casi ed Octane e le gpu non hanno fatto nessuna rivoluzione e sono sempre allo stesso punto e alle stesse limitazioni.

Il mio non é un discorso contro Maxwell o contro qualche motore di rendering in particolare, sia ben chiaro, é solo la constatazione del fatto che per lavoro (nel mio caso e di tutte le realtá con cui sono in contatto) non é possibile utilizzarlo.
Fred 3d
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 06, 2009 11:01 am

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da Fred 3d »

però il fatto che vray (che reputo uno tra i più comuni ed utilizzati motori di render) abbia investito sul real time render mi fa pensare che pian piano si affermerà come valida alternativa al cpu render, una domanda forse un pò fuori luogo ma tanto per capire, ho voluto eseguire un test su una scena di un interno con maxwell, il mio dubbio è: è sufficiente un physical sky per illuminare un interno? oppure è consigliabile applicare luci area alle finestre come con vray o ar??? sono giunto a questa conclusione perchè ho notato che applicando dei piani con materiale emitter alle finestra la luce dell'atmosfera non filtrava per nulla...
krone
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:55 pm

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da krone »

Fred 3d ha scritto:è sufficiente un physical sky per illuminare un interno? oppure è consigliabile applicare luci area alle finestre come con vray o ar??? sono giunto a questa conclusione perchè ho notato che applicando dei piani con materiale emitter alle finestra la luce dell'atmosfera non filtrava per nulla...
Non ha senso usare un unbiased con tecniche da motore biased, il risultato non sará piú fotorealistico......

Se vuoi replicare un set fotografico da interni con bank luminosi, panelli riflettenti, etc. allora aggiungi oggetti illuminanti con materiali emitter, etc. nelle giuste posizioni e con le giuste intensitá altrimenti, con emitter alle finestre, puoi avere un´illuminazione fisicamente corretta ma non realistica. Comunque l´emitter é un solido, gli devi aggiungere un compositing per renderlo trasparente alla luce.

Di motori di rendering real time ne esistono giá tanti (i vari Keyshot, Hypershot, LinceoVR, etc.) sono molto usati nel product design, costano tantissimo ed hanno tutte le limitazioni che hanno i motori real time sviluppati per Maxwell, Vray, etc.
  • Advertising
Rispondi