Prime impressioni Maxwell Render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Fred 3d
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 06, 2009 11:01 am

Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da Fred 3d »

Ciao a tutti, ormai da qualche anno utilizzo Vray e AR ma affascinato dai render assolutamente realistici che si riescono ad ottenere con maxwell ho voluto testare il mondo degli unbiased.

Volevo condividere la mia esperienza sperando di essere utile a chi come me vorrebbe provare questo software ma lo conosce poco.

Ecco a voi i punti che ho apprezzato del programma dopo poche ore di utilizzo

- meno parametri di rendering da controllare

- gestione dell' illuminazione molto intuitiva

- multilighting a mio parere eccezionale, è vero che i tempi di rendering sono lunghi ma una volta renderizzato ho il pieno controllo delle luci senza dover ricalcolare nulla nè impazzire con photoshop

- possibilità di arrestare e riprendere il rendering a piacimento (devo ancora capire se è possibile anche dopo aver riavviato il computer, sarebbe fantastico)

- preview disponibile immediatamente, anche se molto piccola mi l'ho trovata molto utile

- possibilità di bloccare l'esposizione pur variando i valori della camera (molto utile per effetti di profondità di campo)

- stima dei tempi di rendering

- qualità di rendering eccellente trattandosi di un motore unbiased

E per coerenza ecco ciò che ho trovato scomodo (anche se obiettivamente l'ho utilizzato solo poche ore)

- Gestione e creazione dei materiali

- tempi di calcolo lunghi

- noise che a volte potrebbe creare dei problemi

Traendo le somme, devo dire di essere veramente impressionati in positivo da questo motore di rendering, sconsigliatomi da molti a causa dei tempi lunghissimi di calcolo, ma con qualche accorgimento e le varie funzioni a disposizione i tempi di confezionamento immagine a mio parere non si discostano molto dai motori biased.

Spero di riuscire a raccogliere anche i vostri pareri e confrontarli con i miei :)

Ciao a tutti e buon render!!!!
krone
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:55 pm

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da krone »

Fred 3d ha scritto:i tempi di confezionamento immagine a mio parere non si discostano molto dai motori biased.
La prendo come uno scherzo :D

L´ho (in)utilizzato estensivamente un anno fa dopo qualche pausa, e nonostante aggiornamenti, novitá, computer a 24 core, etc. etc. é ancora inutilizzabile dai comuni mortali.

Finché parliamo di un divano davanti ad una parete bianca ti posso pure dare ragione, ma per scene piú complesse e con materiali piú complessi, ritorna ad essere lentissimo e inutilizzabile a risoluzioni elevate (qualcosa tipo 3200x2400).

Sulla qualitá non si discute, ma dal mio punto di vista utilizzabile solo con una renderfarm alle spalle. (peccato)
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da renxo »

ciao
scusa, potresti dirmi la quantità di poligoni contenuti nella scena in cui hai eseguito i test?

grazie
ciao
Renxo
Ross
Messaggi: 213
Iscritto il: ven set 26, 2008 7:45 pm

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da Ross »

possibilità di arrestare e riprendere il rendering a piacimento (devo ancora capire se è possibile anche dopo aver riavviato il computer, sarebbe fantastico)
Sì, se non cancelli i file puoi interrompere e riprendere il calcolo riavviando quante volte vuoi.
ma con qualche accorgimento e le varie funzioni a disposizione i tempi di confezionamento immagine a mio parere non si discostano molto dai motori biased.
Dipende dalle scene anche se con un buon preset di materiali a disposizione e una buona macchina, penso tu possa recuperare i tempi di texturizzazione, illuminazione e settaggi vari
che si hanno con i motori biased.

Dipende cmq da come si è abituati a gestiore un progetto e quindi dal relativo workflow lavorativo.
Anch'io l'ho testato ma non lo sto utilizzando per il semplice fatto che sto aspettando il
Fire della 2.5 disponibile per il plugin di c4d ove sarà possibile averte delle interactive view
che accorceranno ulteriormente i settaggi di render e quindi i tempi!!!

Conclusioni (mie!):
Eccellente motore di render per risultati fotorealistici.


Ciao.

Ross
Ultima modifica di Ross il mer feb 09, 2011 12:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Fred 3d
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 06, 2009 11:01 am

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da Fred 3d »

renxo ha scritto:ciao
scusa, potresti dirmi la quantità di poligoni contenuti nella scena in cui hai eseguito i test?

grazie
ciao
Renxo
Ti posso dire che ho effettuato il test con la scena casa fuentes presente nel laboratorio di rendering, ho utilizzato un exr per illuminare, solo con materiale vetro applicato a risoluzione 1024 x 800 circa (ora non ricordo ma a breve posterò l'immagine) in un ora e mezza ho ottenuto una discreta preview di rendering senza nemmeno troppo noise

ciao ale

ps. scusa ma ti ho risp anche in mp :)
Fred 3d
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 06, 2009 11:01 am

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da Fred 3d »

ma con qualche accorgimento e le varie funzioni a disposizione i tempi di confezionamento immagine a mio parere non si discostano molto dai motori biased.
Dipende dalle scene anche se con un buon preset di materiali a disposizione e una buona macchina, penso tu possa recuperare i tempi di texturizzazione, illuminazione e settaggi vari
che si hanno con i motori biased.

Dipende cmq da come si è abituati a gestiore un progetto e quindi dal relativo workflow lavorativo.
Anch'io l'ho testato ma non lo sto utilizzando per il semplice fatto che sto aspettando il
Fire della 2.5 disponibile per il plugin di c4d ove sarà possibile averte delle interactive view
che accorceranno ulteriormente i settaggi di render e quindi i tempi!!!

Conclusioni (mie!):
Eccellente motore di render per risultati fotorealistici.


Ciao.

Ross[/quote]

Esatto credo che la maggior parte del tempo si risparmi in fase di illuminazione (il che nn è poco!!!!) xò ripeto non ho ancora renderizzato progetti completi di materiali e texture

ciao ale
krone
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:55 pm

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da krone »

io penso che molti siano auto-suggestionabili.

Per illuminare l´esempio in questione sia con Vray che con AR che con Maxwell, etc. etc., basta un semplicissimo sun.... con Vray in 1 ora e mezzo fai 10 preview con dieci situazioni di luce differenti e poi decidi quale renderizzare ad alta risoluzione in 2-3 ore.

Con Maxwell in 1 ora e mezzo hai tirato fuori un´immagine preview di una sola illuminazione e poi tirerai fuori quella ad alta risoluzione in 8-10 ore (EDIT: con molto ottimismo), peró con Maxwell hai risparmiato sul settaggio delle luci, mah..............
Ultima modifica di krone il mer feb 09, 2011 12:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da visualtricks »

mha credo cmq che per ottenere i bei render fotorealistici che si vedono a giro con maxwell ci voglia una più che buona conoscenza del programma, in particolare dei materiali, altrimenti è più il tempo che si spende ad aggiustare che altro. Ed è vero che è leeeeento, necessariamente vista la tecnologia utilizzata. Leggendo a giro ho visto che molti che usano maxwell in produzione, si appoggiano cmq a renderfarms, magari iniziano il render in locale per avere un idea e quando sono soddisfatti lo passano alla farm che lo finalizza [e questa in effetti è una figata]
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Fred 3d
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 06, 2009 11:01 am

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da Fred 3d »

ecco la la mia prova leggermette photoshoppata
Allegati
fuent.jpg
krone
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:55 pm

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da krone »

un modello senza materiali mi sembra un po poco per giudicare un motore di rendering.

Prova a fare un rendering completo, prova ad usare materiali un po piú complessi e realistici tipo metalli con dispersione e magari prova anche a lavorare su risoluzioni superiori e poi magari darai un parere piú completo e differente.
  • Advertising
Rispondi