problema illuminazioni Maxwel Render. Sole e cielo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cellomar
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 09, 2009 5:07 pm
Località: Venezia

problema illuminazioni Maxwel Render. Sole e cielo

Messaggio da cellomar »

Buongiorno a tutti!
Sono un utente cinema 4d da ormai otto anni e quindi vanto una certa padronanza del programma.
Premetto che ho cercato nel forum e non ho trovato (o non sono riuscito a trovare) una soluzione
Sto iniziando ad utilizzare maxwell render, un ottimo motore che mi regala dei risultati stupefacenti.
Ho un problema però per quanto riguarda l'illuminazione naturale ossia:
ho una scena, voglio impostare il sole e il cielo (oggetto cielo e materiale con canale luminanza) in cinema 4d e poi esportare il tutto in maxwell in modo tale da avere cielo e sole come li avevo in cinema.
Il problema è che mi esporta tutta la scena con i materiali perfettamente assegnati, però il sole e il cielo impostati precedentemente in cinema non li esporta e al loro posto maxwell mi mette il suo Physical sky e il suo sole.
Vi ringrazio in anticipo per suggerimenti e soluzioni :)
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: problema illuminazioni Maxwel Render. Sole e cielo

Messaggio da renxo »

ciao
io non sono un utente maxwell... uso VrayForC4d. Ma quale sarebbe il problema?
cellomar ha scritto:Il problema è che mi esporta tutta la scena con i materiali perfettamente assegnati, però il sole e il cielo impostati precedentemente in cinema non li esporta e al loro posto maxwell mi mette il suo Physical sky e il suo sole.
scusa, come si dovrebbe comportare maxwell? immagino sia normale che esporti in questo modo. Anche vray necessita dei tag di vray, per poter renderizzare correttamente la scena. Da ignorante in materia penso sia tutto ok!

il risultato finale com'è?
cellomar ha scritto:Sto iniziando ad utilizzare maxwell render, un ottimo motore che mi regala dei risultati stupefacenti.
negli altri lavori che hai fatto, come si comportava maxwell?

spero di non aver detto castronerie, mi scuso inoltre di non poter dare ulteriori informazioni.

ciao
renxo
Avatar utente
parlmc
Messaggi: 813
Iscritto il: gio giu 23, 2005 6:25 pm

Re: problema illuminazioni Maxwel Render. Sole e cielo

Messaggio da parlmc »

ciao cellomar e benvenuto sul portale.
tra i settaggi dell'oggetto Scena di Maxwell c'è la possibilità di visualizzare in editor la posizione del Sole del Phisical Sky, se attivi quella opzione e trasli il sole in corrispondenza dell'icona puoi "copiare" la rotazione azimuth/altitude del tuo sole di Cinema.
fai solo attenzione che Maxwell interpreta comunque la temperatura del sole e dell'atmosfrea restituendoti i colori corrispondenti all'orario, nel caso usa l'opzione sky dome così da colorare uniformemente l'ambiente [oppure fai delle combinazioni con una Image Based Illumination]
ciaociao,
Ros
cellomar
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 09, 2009 5:07 pm
Località: Venezia

Re: problema illuminazioni Maxwel Render. Sole e cielo

Messaggio da cellomar »

anzitutto grazie per le risposte (:

renxo per quanto riguarda i primi render in maxwell erano sempre scene di interni "sigillati" con fonti luminose varie ma che fuori ci fosse il sole o meno non mi cambiava nulla.
erano prove di profondità di campo (perfetta e i settaggi di diaframma e tempi come una macchina fotografica mi hanno entusiasmato facendo io foto nel tempo libero) e prove di illuminazione e motion blur. risultati ottimi e in tempi relativamente brevi grazie al mio intel i7..

ros grazie per la soluzione ho trovato l'indicatore in editor del sole e mi hai risolto il problema.

i miei sono render di architettura (studio architettura all'università) e avevo bisogno di impostare l'illuminazione in modo tale da comporre una scena secondo le mie esigenze

grazie ancora :)

cello
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: problema illuminazioni Maxwel Render. Sole e cielo

Messaggio da renxo »

ciao
per curiosità...cosa intendi con
cellomar ha scritto:risultati ottimi e in tempi relativamente brevi grazie al mio intel i7
potresti postare un immagine con risoluzione e tempi di render, e magari qualke dato sulla quantità di poligoni utilizzata?
grazie :)
ciao
renxo
  • Advertising
Rispondi