accendere emitter in animazione

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
otsen
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 15, 2009 11:12 am

accendere emitter in animazione

Messaggio da otsen »

ciao a tutti,

sto facendo un animazione di un interno e vorrei accendere un emitter mentre la telecamera si muove in modo da avere un graduale aumento della luminosita nella stanza ..

Non sono riuscito a trovare molto su internet

qualcuno sa come si potrebbe fare o consigliarmi un tutorial.-
grazie in anticipo
3ddevid
Messaggi: 428
Iscritto il: sab lug 30, 2011 5:29 pm

Re: accendere emitter in animazione

Messaggio da 3ddevid »

Scusa forse non ti sei spiegato bene...non riesco a trovare un nesso logico tra un emitter e l'illuminazione dell'interno... 8-) (sempre che io sappia cos'è un emitter)... :) :shock:
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: accendere emitter in animazione

Messaggio da Arkimed »

Un emitter in Maxwell Renderer è un'oggetto al quale attribuisci la funzionalità di "emettitore di luce" ;)

Per rispondere alla domanda di Otsen, non ho mai usato Maxwell ma se non sbaglio dovresti avere la possibilità di animare, tramite una sorta di Mixer, nella fase post rendering, le carattersitiche di tutte le fonti luminose... dovresti cercare qualcosa in tal senso.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2986
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: accendere emitter in animazione

Messaggio da hurricane »

Arkimed ha scritto: .....se non sbaglio dovresti avere la possibilità di animare, tramite una sorta di Mixer, nella fase post rendering, le carattersitiche di tutte le fonti luminose....
Si con il Multilight puoi variare e anche animare la luminosità delle fonti di luce a render ultimato ma su una singola immagine fissa!
:)
Per un'animazione è un po' differente:
in pratica devi esportare la tua animazione tramite Scene>Output>Motion Blur & Animation spuntando Export Animation settando i frame nel pannellino che si apre subito sotto e cliccando (dopo aver scelto una cartella di destinazione appropriata nel campo Folder, e un nome per i file nel campo Name con relativa scelta del formato delle immagini nella casella a discesa (di default PNG8)) sull'icona a forma di CD prima dell'icona di Fire;
a questo punto nella tua cartella otterrai una serie di file MXS (esempio: anim_0000.mxs, anim_0001.mxs, anim_0002.mxs etc.) quanti sono i tuoi fotogrammi;
a questo punto carichi Maxwell Render e apri il primo file .mxs (esempio: anim_0000.mxs);
se non la vedi abilita Windows>Render Options e nella sezione Scene puoi decidere quanti Sampling Level deve raggiungere ogni fotogramma e soprattutto (nel tuo caso) abilitare il Multilight che ti permette di variare l'intensità della tua fonte di luce;
una volta fatto questo clicchi su Render e Maxwell renderizzerà arrivato all' SL prestabilito, ogni file mxs salvato in precedenza e te lo salverà in formato immagine (il formato da te scelto prima)!
Alla fine con un programma per video caricare tutte le tue immagini e farne un'animazione!
Unica cosa (a meno di non venir smentito da persone più autorevoli di me su MR) credo che il valore della luce te lo devi variare a mano!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
otsen
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 15, 2009 11:12 am

Re: accendere emitter in animazione

Messaggio da otsen »

Vi ringrazio per le risposte,

alla fine ho fatto tutto in postproduzione ovvero invece di un animazione ne ho fatte tre con tre diversi valori di luce ed infine le ho sovrapposte .

Un saluto_
  • Advertising
Rispondi