MR v3 e lentezza scrittura disco SSD su windows 7 ultimate

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

MR v3 e lentezza scrittura disco SSD su windows 7 ultimate

Messaggio da walterfog »

c'è qualche utente del forum che utilizza MR v3 con wndows 7 ultimate e un disco SSD?
avrei bisogno urgente di capire se qualcuno sta incontrando i miei stessi GROSSI problemi con maxwell render.. argomento: velocità scrittura MXI su disco SSD.
Avevo già riportato la problematica altrove, ma ora torna agli onori della cronaca più che mai ... sto elaborando delle immagini a 5680 x 4016.. bene maxwell render ci mette qualcosa come 7 minuti a scrivere 3 giga di MXI sul disco SSD.. INCREDIBILE!!
stessa scena, stesso tutto, su un Mac Pro del 2008 sempre con disco SSD, ci mette 1 min e 40 secondi...
stessa scena, stesso tutto, su un Mac BOOKPro del 2010 con windows installato su una partizione del disco SSD, e renderizzata la scena sotto windows, ci mette 1 min e 50 secondi...

ho scritto nel forum internazionale e manco ti cagano.. ho scritto alla next limit e loro dicono che è problema del disco.. ho chiamato il fornitore del PC, che non ha nemmeno 6 mesi di vita, e lui dice che problema di maxwell...

fatto sta che io devo poter lavorare.. e su questa scena se per ora lavorata dal PC, ci sono 4 aggiornamenti di MXI, lui perde quasi 30 minuti ogni ora lavorata in operazione di scrittura MXI... ditemi voi!!!
ah per la cronaca il pc in questione è un intel i7 4930K a 12 thread con 16 giga di ram ddr3.

cosa strana è che se copio da una cartella a un altra un file da 5 giga, da gestione risorse, il disco è un fulmine.

prove fatte:
disinstallato antivirus
stoppato firewall
aggiornato tutti i driver anche del chipset del disco
re installato windows 7 ultimate
successo niente di niente

ora non so proprio cosa fare...
help!!!
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: MR v3 e lentezza scrittura disco SSD su windows 7 ultima

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
premesso che non ho installato Maxwell 3 ti do comunque dei consigli generali su cosa controllare per capire che sta succedendo

1) apri strumenti di amministrazione -> visualizzatore eventi e controlla che non ci siano degli errori sul disco o errori in generale, non sia mai che il disco sia effettivamente rotto in una sezione e quando va a scrivere va in timeout windows e ci sta un secolo

2) durante il rendering apri il task manager e guarda se ram cpu etc etc sono apposto, vengono usate, se non fa lo swap o cose strane e chi sono i processi che occupano la cpu

3) hai provato a lanciare il render direttamente da maxwell studio e non passando dal plugin per cinema per capire che non sia lui buggato....è tutto sommato ancora giovane il plugin se non sbaglio giusto?
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: MR v3 e lentezza scrittura disco SSD su windows 7 ultima

Messaggio da walterfog »

cappellaiomatto ha scritto:Ciao
premesso che non ho installato Maxwell 3 ti do comunque dei consigli generali su cosa controllare per capire che sta succedendo

1) apri strumenti di amministrazione -> visualizzatore eventi e controlla che non ci siano degli errori sul disco o errori in generale, non sia mai che il disco sia effettivamente rotto in una sezione e quando va a scrivere va in timeout windows e ci sta un secolo

2) durante il rendering apri il task manager e guarda se ram cpu etc etc sono apposto, vengono usate, se non fa lo swap o cose strane e chi sono i processi che occupano la cpu

3) hai provato a lanciare il render direttamente da maxwell studio e non passando dal plugin per cinema per capire che non sia lui buggato....è tutto sommato ancora giovane il plugin se non sbaglio giusto?
ciao e grazie della risposta.. allora diciamo che in linea di massima tutte le prove del caso sono state fatte.. il punto numero 1 è stato eseguito senza dar nessun esito negativo..
il punto numero 2 durante il render, ram e CPU pompano a dovere.. è solamente in fase di aggiornamento / scrittura del MXI che CPU va a zero come usaggio, mentre la ram rimane costante nell uso.. ovviamente

3) io il render lo lancio direttamente da maxwell.. in quanto trattasi di pack and go... però la prova da studio direttamente non l'ho ancora fatta.. ci provo subito e ti faccio sapere, anche se comunque credo non cambi nulla perché comunque chi aggiorna / scrive il MXI è sempre l'interfaccia maxwell....

non so proprio che pesci pigliare...
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: MR v3 e lentezza scrittura disco SSD su windows 7 ultima

Messaggio da walterfog »

anche la prova del punto 3 suggerita è stata fatta con esito negativo....

non so più a che santo appellarmi...

c'è un buon cristo che ha un PC con un disco SSD e che può fare qualche test con maxwell?
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: MR v3 e lentezza scrittura disco SSD su windows 7 ultima

Messaggio da hurricane »

Prova a fare un test del disco con qualche programma tipo questi:
http://www.roadkil.net/program.php?Prog ... dVersion=9
http://crystalmark.info/software/Crysta ... dex-e.html
e controlla che i risultati siano simili alle prestazioni dichiarate dal produttore!
Se non è così allora potrebbe dipendere da diversi fattori:
- la porta dov'è collegato è una SATA 3 ?
- il firmware del disco è aggiornato? (non i driver)
- Il BIOS lo riconosce come unità SSD?
- inoltre non DEFRAMMENTARE e disabilita la deframm. pianificata, abilita TRIM e disattiva l'indicizzazione seguendo questo link: http://www.navigaweb.net/2012/07/disco- ... aturo.html

Bye
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: MR v3 e lentezza scrittura disco SSD su windows 7 ultima

Messaggio da walterfog »

hurricane ha scritto:Prova a fare un test del disco con qualche programma tipo questi:
http://www.roadkil.net/program.php?Prog ... dVersion=9
http://crystalmark.info/software/Crysta ... dex-e.html
e controlla che i risultati siano simili alle prestazioni dichiarate dal produttore!
Se non è così allora potrebbe dipendere da diversi fattori:
- la porta dov'è collegato è una SATA 3 ?
- il firmware del disco è aggiornato? (non i driver)
- Il BIOS lo riconosce come unità SSD?
- inoltre non DEFRAMMENTARE e disabilita la deframm. pianificata, abilita TRIM e disattiva l'indicizzazione seguendo questo link: http://www.navigaweb.net/2012/07/disco- ... aturo.html

Bye
grazie della risposta.. di test ne ho fatto di tutti i tipi.. anche il fornitore che mi ha venduto il pc non sa più che pesci pigliare....
il problema è che il disco è lento solamente con maxwell.. con tutti gl altri software, e con operazioni di copia e incolla da windows, è veloce come una scheggia....
alla next limit dicono che è colpa del disco... il fornitore dice che è colpa di maxwell.... io devo dire che è colpa di chi??

cercavo qualcuno che ha un disco SSD sotto windows.. per fare dei test comparativi con maxwell.... su file di grandi dimensioni..
poligono
Messaggi: 471
Iscritto il: ven mar 03, 2006 2:42 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: MR v3 e lentezza scrittura disco SSD su windows 7 ultima

Messaggio da poligono »

Hai il multilight attivo?
In tal caso disattivalo e regola l'intensità delle luci direttamente nell'emitter, dovresti risolvere, il file in scrittura diventerà molto più leggero e dovrebbe andare tutto liscio.
Quanta memoria consumi per la fase di export e voxelization per un'immagine così grande?
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: MR v3 e lentezza scrittura disco SSD su windows 7 ultima

Messaggio da walterfog »

poligono ha scritto:Hai il multilight attivo?
In tal caso disattivalo e regola l'intensità delle luci direttamente nell'emitter, dovresti risolvere, il file in scrittura diventerà molto più leggero e dovrebbe andare tutto liscio.
Quanta memoria consumi per la fase di export e voxelization per un'immagine così grande?

certo che il multilight è attivo... lo uso sempre e sempre l'ho usato....
qui non si tratta di aggirare l'ostacolo... non devo io disattivare il multilight perché maxwell ci mette una vita a scrivere il file MXI.. non devo cercare di risolvere il problema riducendo la dimensione del file MXI.... è il file MXI che deve essere scritto in tempi umani in base alle risorse a disposizione...
la workstation è nuova di palla.. ram ne ha una valanga... non è quello il problema... è stata acquistata apposta con il disco SSD per accelerare al massimo le operazioni di scrittura del file MXI... e ora mi trovo che maxwell è più lento a scrivere direttamente sul mio disco SSD che tramite la rete LAN normale... PAZZESCO!!!
e sto rimbalzare di responsabilità tra next limit e produttore della workstation non risolve niente....

ripeto... nessuno che ha una workstation con disco SSD e che usa maxwell per fare dei test?
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: MR v3 e lentezza scrittura disco SSD su windows 7 ultima

Messaggio da hurricane »

Capisco la tua frustrazione, ma anch'io non mi sento di dare la colpa a Maxwell anche perché come hai detto tu, la stessa scena sugli altri due computer va e su uno addirittura sotto windows su Mac, e probabilmente andrebbe anche su un altro PC con windows e SSD; il tuo fornitore non ti può montare un SSD anche più piccolino giusto per installarci Win e Maxwell per provare?

P.S.: Maxwell l'hai reinstallato?
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: MR v3 e lentezza scrittura disco SSD su windows 7 ultima

Messaggio da walterfog »

hurricane ha scritto:Capisco la tua frustrazione, ma anch'io non mi sento di dare la colpa a Maxwell anche perché come hai detto tu, la stessa scena sugli altri due computer va e su uno addirittura sotto windows su Mac, e probabilmente andrebbe anche su un altro PC con windows e SSD; il tuo fornitore non ti può montare un SSD anche più piccolino giusto per installarci Win e Maxwell per provare?

P.S.: Maxwell l'hai reinstallato?
stiamo facendo anche questo tipo di prova... vediamo cosa accade... il problema è che il computer mi serve ora più che mai.. e sono azzoppato in questo modo!!!

io non sono sicuro che la colpa sia del disco... temo che siano le routine di maxwell che interagiscono con windows o con hardware tipo SSD.... a proposito ti allego 2 immagini che ti spiegano di cosa sto parlando: è il monitoraggio risorse di windows, preso in due situazioni: una quando maxwell aggiorna il file MXI, e l'altra quando ho copiato da una cartella ad un altra una cartella da 30 giga...
come puoi vedere le velocità sono abnormemente differenti, ma da qui soprattutto si capisce che windows e il disco funzionano a dovere quando sono fuori da maxwell..
Allegati
WINDOWS_WRITE.jpg
MAXWELL_WRITE.jpg
  • Advertising
Rispondi