Maxwell render versione 2

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Maxwell render versione 2

Messaggio da ManueLLL »

Maxwell render è un motore di rendering unbiased ovvero basato sulle equazioni matematiche che governano il trasporto della luce, ciò significa che tutti gli elementi, come emitters, materiali e camera, sono derivati da modelli fisici accurati.
Essendo un motore unbiased nessun escamotage è utilizzato per calcolare l'illuminazione di una scena, il risultato sarà sempre una soluzione corretta, come sarebbe nel mondo reale.
La nuova release del programma di casa next limit è arrivata di recente alla 2.01, nella quale spiccano principalmente tra le varie migliorie le seguenti:

STACKED LAYERS:
la gestione dei materiali rispetto alla precedente versione è stata nettamente rivoluzionata, con l'aggiunta dei materiali con stacked layers, ovvero la possibilità di gestire più layers sovrapposti come su un programma di fotoritocco, in cui ogni layers indipendentemente dagli altri ha elementi e maschere di opacità proprie.


THIN SSS:
la versione v2, presenta delle nuove funzioni, che aggiungono uno "special mode" al subsurface scattering, grazie al quale si può applicare il SSS anche a geometrie bidimensionali, o senza spessore (single sided geometry)


COMPATIBILITA' CON REALFLOW:
Maxwell render può generare ora delle geometrie procedurali e delle mesh a render-time, ed in questo modo riesce quindi a renderizzare i fluidi generati con Realflow

Inoltre in questa release spiccano l'implementazione della compatibilità con i file.ies e l'importantissima migliora nei tempi di render, grazie all'ottimizzazione dei dielettrici, delle caustiche, degli emitters, del cielo fisico, dell'illuminazione attraverso mappe hdri.
Per maggior dettagli sul changelog di questa release vi rimando al seguente link:

http://www.maxwellrender.com/mw2_product.php


ciao

ManueLLL
Avatar utente
houdini
Messaggi: 124
Iscritto il: gio set 24, 2009 5:31 pm
Località: Roma

Re: Maxwell render versione 2

Messaggio da houdini »

Grandissimo ManueLLL :D
nEcR0SoFt
Messaggi: 335
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:08 pm

Re: Maxwell render versione 2

Messaggio da nEcR0SoFt »

Ciao a tutti e, finalmente, buon anno allo scoccare del primo giorno di questo 2010 :D

Negli ultimi giorni del 2009 stavo guardando un po' meglio questo motore rendering e, guardando i vari render in giro, ne sono rimasto molto impressionato. In questo momento sto scaricando la demo perchè sono molto curioso di provarlo.

AR3 mi piace, ma non è propriamente pensato per render fotorealistici (vabbè, è biased...). Sicuramente si può fare sempre meglio nei materiali e nelle luci ma volevo provare qualcosa di "alternativo" per verificare se si potessero ottenere risultati naturalmente + "reali".

Alla fine, mi pare di capire che la scelta principale dei motori di rendering con Cinema ricade su 3 prodotti: AR3 (per forza... :D), Vray, Maxwell. Assodati i "limiti" di AR3, volevo chiedere se qualcuno poteva fare un paragone fra Vray e Maxwell nella sua nuova version 2. Difficile a dirsi, lo so, poichè è biased vs unbiased ma forse qualcuno poteva dire qualcosa di più...

Grazie a tutti, scusate se forse ho postato nel 3d non proprio adatto, ma due parole in più su questo motore, magari confrontandolo con altri, possono risultare utili a chi si trova a scegliere di "quale rendering morire" :D

Ciaoooooooo!!
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: Maxwell render versione 2

Messaggio da ManueLLL »

guarda sinceramente il paragone tra motori di render è un argomento quasi logoro, se ne trovano svariati in rete da vedere gia eseguiti, personalmente non mi sono stati mai utili, perchè sinceramente un software essendo solo uno strumento è un fattore soggettivo se ci si trova meglio con uno rispetto che l'altro, quindi penso che l'unica risposta sia provare e capire quale sia di questi lo strumento che si adatta meglio al proprio metodo di utilizzo e alle proprie esigenze, poi ovviamente la differenza nell'uso dello strumento la fa sempre e solo il manico di chi lo usa, da quello che hai scritto ho capito che il tuo interesse principale è il fotorealismo e non mi sembra che maxwell tra i suoi svantaggi abbia di non essere fotorealistico :)

ciao


ManueLLL
nEcR0SoFt
Messaggi: 335
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:08 pm

Re: Maxwell render versione 2

Messaggio da nEcR0SoFt »

Hai ragione, in effetti. Bhe, non è che il fotorealismo sia sempre una mia priorità...diciamo che ci sono cose per cui preferirei avere + velocità e meno fotorealismo (AR va bene per questo...) e altre dove vorrei sperimentare risultati più realistici anche a scapito magari di un po' di tempo di calcolo. Via, proviamo MW :D
ManueLLL ha scritto:guarda sinceramente il paragone tra motori di render è un argomento quasi logoro, se ne trovano svariati in rete da vedere gia eseguiti, personalmente non mi sono stati mai utili, perchè sinceramente un software essendo solo uno strumento è un fattore soggettivo se ci si trova meglio con uno rispetto che l'altro, quindi penso che l'unica risposta sia provare e capire quale sia di questi lo strumento che si adatta meglio al proprio metodo di utilizzo e alle proprie esigenze, poi ovviamente la differenza nell'uso dello strumento la fa sempre e solo il manico di chi lo usa, da quello che hai scritto ho capito che il tuo interesse principale è il fotorealismo e non mi sembra che maxwell tra i suoi svantaggi abbia di non essere fotorealistico :)

ciao


ManueLLL
nEcR0SoFt
Messaggi: 335
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:08 pm

Re: Maxwell render versione 2

Messaggio da nEcR0SoFt »

Ciao ManueLL

Scusa se uso questo post per chiedere o fare considerazioni su cose inerenti a MX, ma mi sembrava superfluo aprirne di nuovi. Sono rimasto più che altro colpito dal fatto del multilight. Come dire, magari ci mette di + a renderizzare rispetto a motori biased od ibridi, però se poi si possono modificare on the fly le configurazioni di luce senza rirenderizzare è un vantaggio non da poco. Io negli esterni ed interni che sto provando a realizzare ci perdo tantissimo tempo a rirenderizzare ogni volta, anche solo in preview per rendermi conto di come influisce una variazione di luce globalmente. Il fatto del multilight, quindi, mi ha abbastanza attirato. Funziona bene come sembra o ci sono dei problemi? Cmq inizio settimana lo proverò, ora come ora non posso ancora...

grazie

ciao!
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: Maxwell render versione 2

Messaggio da ManueLLL »

Sinceramente non me ne volere ma non capisco davvero a che tipo di problemi ti riferisci :) io il consiglio che ti do è di scaricare la demo e di provare capisco davvero la tua insicurezza in certi comandi poichè anche io quando ho mosso i primi passi con maxwell che è stato il mio primo unbiased ero un pò spaesato dalla possibilità di poter modificare le fonti di luce in realtime, oppure stoppare un render spegnere il computer e riniziare a calcolarlo da dove si era fermato (soprattutto per quest ultimo comando ti sentirai catapultato in matrix quando morpheus durante l'addestramento convince nio a saltare dal palazzo :lol: :lol: ), ma obbiettivamente ciò avveniva perchè non mi ero mai cimentato con un motore di rendering unbiased, quindi ti ripeto ti consiglio di scaricare la demo provare te personalmente e se hai qualche dubbio si risolve dal forum, infine per quanto riguarda il multilight nella V2 questo strumento è stato ulterirormente potenziato dando la possibilità di editare anche il colore delle fonti di luce in realtime, inoltre per quanto mi riguarda per me è uno strumento fondamentale poichè prediligo per un ottimo rapporto qualità/tempo illuminare utilizzando esclusivamente gli emitters, ed avere la possibilità di modificare ogni fonte di luce o spegnerla totalmente è davvero un vantaggio non da poco, spero di essere riuscito a rispondere correttamente ai tuoi dubbi :)

ciao

ManueLLL
nEcR0SoFt
Messaggi: 335
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:08 pm

Re: Maxwell render versione 2

Messaggio da nEcR0SoFt »

nono non mi riferivo a nessun problema, chiedevo se ce ne erano... :D

Segnalo questo link comparativo fra la 1.7 e la 2 che mi sembra molto bello:

http://www.maxwellrender.com/version2/n ... rison.html

ciao!
nEcR0SoFt
Messaggi: 335
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:08 pm

Re: Maxwell render versione 2

Messaggio da nEcR0SoFt »

Ma...davvero si può fermare il render e farlo ripartire da dove si era fermato?!? SBAV SBAV SBAV :D :shock: :love:
ManueLLL ha scritto:Sinceramente non me ne volere ma non capisco davvero a che tipo di problemi ti riferisci :) io il consiglio che ti do è di scaricare la demo e di provare capisco davvero la tua insicurezza in certi comandi poichè anche io quando ho mosso i primi passi con maxwell che è stato il mio primo unbiased ero un pò spaesato dalla possibilità di poter modificare le fonti di luce in realtime, oppure stoppare un render spegnere il computer e riniziare a calcolarlo da dove si era fermato (soprattutto per quest ultimo comando ti sentirai catapultato in matrix quando morpheus durante l'addestramento convince nio a saltare dal palazzo :lol: :lol: ), ma obbiettivamente ciò avveniva perchè non mi ero mai cimentato con un motore di rendering unbiased, quindi ti ripeto ti consiglio di scaricare la demo provare te personalmente e se hai qualche dubbio si risolve dal forum, infine per quanto riguarda il multilight nella V2 questo strumento è stato ulterirormente potenziato dando la possibilità di editare anche il colore delle fonti di luce in realtime, inoltre per quanto mi riguarda per me è uno strumento fondamentale poichè prediligo per un ottimo rapporto qualità/tempo illuminare utilizzando esclusivamente gli emitters, ed avere la possibilità di modificare ogni fonte di luce o spegnerla totalmente è davvero un vantaggio non da poco, spero di essere riuscito a rispondere correttamente ai tuoi dubbi :)

ciao

ManueLLL
nEcR0SoFt
Messaggi: 335
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:08 pm

Re: Maxwell render versione 2

Messaggio da nEcR0SoFt »

Ehumm...problema: ma il plugin per cinema è compatibile con la versione 11.5? Sull'11 nessun problema ma sull'11.5 al caricamento ritorna un messaggio del tipo che non "riesce a caricare tutti i componenti" ed in effetti c'è solo l'oggetto "scene" nel menu plugin ma non tutto il menu di maxwell come accade nella 11.
  • Advertising
Rispondi