grass painter multitexture

Forum per: Supporto per i plugin realizzati esclusivamente dallo staff del C4Dzone. Inserite le vostre domande tecniche o di utilizzo.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

grass painter multitexture

Messaggio da Anto3D »

ciao,

ho una domanda su grass painter.
se ho un oggetto con 3 texture... tipo stelo, foglia e fiore... c'è un modo per clonarlo senza perdere la mappatura?
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: grass painter multitexture

Messaggio da Anto3D »

Mi spiego meglio:

Ho questo gruppo di modelli di ciuffetti d'erba, erba alta e piantine. Il problema mi si presenta sulle piantine dato che sono composte da 3 texture.... dopo la duplicazione perdo le selezioni e le info per riapplicare correttamente le textures.
Allegati
gruppo.jpg
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: grass painter multitexture

Messaggio da Anto3D »

.... poi ancora

caricati i modelli personali nella cartella CUSTOM.... come faccio a capire quale scegliere se si chiamano tutti USER.... scusate non vorrei essere noioso ... forse sono tutte domandi banali.... ma non mi trovo il manuale... da dove lo riscarico?
Allegati
gruppo_2.jpg
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: grass painter multitexture

Messaggio da cappellaiomatto »

Anto3D ha scritto:Mi spiego meglio:

Ho questo gruppo di modelli di ciuffetti d'erba, erba alta e piantine. Il problema mi si presenta sulle piantine dato che sono composte da 3 texture.... dopo la duplicazione perdo le selezioni e le info per riapplicare correttamente le textures.
Ciao

è una vita che non metto le mani nel grass painter, vado a memoria ma mi pare di ricordare che il cloning non supportava le selezioni ma solo la mappatura uvw.....quindi devi lavorare con quella per applicare più texture

Il manuale invece lo dovresti trovare dentro il file zip che hai scaricato.

per la questione dei nomi dei file custom faccio una verifica non mi ricordo come funzionava la nomenclatura
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: grass painter multitexture

Messaggio da Anto3D »

cappellaiomatto ha scritto:
Anto3D ha scritto:Mi spiego meglio:
è una vita che non metto le mani nel grass painter, vado a memoria ma mi pare di ricordare che il cloning non supportava le selezioni ma solo la mappatura uvw.....quindi devi lavorare con quella per applicare più texture
manco la mappatura UV mi pare..... cioè riparte di default
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: grass painter multitexture

Messaggio da Anto3D »

ho provato anche a creare un file con una instante vuota all'interno e usata questa nel tuo programmino da clonare, così magari, speravo, di poter poi caricare sotto l'instance i modelli mappati. Si impalla tutto però!
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: grass painter multitexture

Messaggio da cappellaiomatto »

Anto3D ha scritto:ho provato anche a creare un file con una instante vuota all'interno e usata questa nel tuo programmino da clonare, così magari, speravo, di poter poi caricare sotto l'instance i modelli mappati. Si impalla tutto però!
No aspetta, non puoi usarlo come un cloner generico ..... non è il suo mestiere....il plugin "clona" e il termine è border line delle maglie poligonali....non degli oggetti.

Mi alleghi un tuo file custom che appena posso faccio una verifica.....mi pare di ricordare che la mappatura uvw funzioni ma magari mi sbaglio.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: grass painter multitexture

Messaggio da Anto3D »

cappellaiomatto ha scritto:
Anto3D ha scritto:ho provato anche a creare un file con una instante vuota all'interno e usata questa nel tuo programmino da clonare, così magari, speravo, di poter poi caricare sotto l'instance i modelli mappati. Si impalla tutto però!
No aspetta, non puoi usarlo come un cloner generico ..... non è il suo mestiere....il plugin "clona" e il termine è border line delle maglie poligonali....non degli oggetti.

Mi alleghi un tuo file custom che appena posso faccio una verifica.....mi pare di ricordare che la mappatura uvw funzioni ma magari mi sbaglio.
te lo mando in pm
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: grass painter multitexture

Messaggio da masterzone »

In teria la mappa UV funziona perche' sia il fiore che i modelli che abbiamo inserito dentro hanno sicuramente la UV, pero' dipende dall'oggetto, deve essere un pezzo solo con una mono texture, non e' stato concepito per mettere insieme mi pare tre oggetti con tre materiali diversi perche' poi lui crea una unica UW.
Devi avere un mono oggetto e una mono texture che colpisce tutto l'oggetto.

Per la customizzazione mi pare tu debba inserire nella cartella dei file icona semplici, dei jpg mi pare o dei png, che riportano il nome user1, user2, user3.
Matteo sicuramente ti sa dire meglio :)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: grass painter multitexture

Messaggio da Anto3D »

masterzone ha scritto:In teria la mappa UV funziona perche' sia il fiore che i modelli che abbiamo inserito dentro hanno sicuramente la UV, pero' dipende dall'oggetto, deve essere un pezzo solo con una mono texture, non e' stato concepito per mettere insieme mi pare tre oggetti con tre materiali diversi perche' poi lui crea una unica UW.
Devi avere un mono oggetto e una mono texture che colpisce tutto l'oggetto.

Per la customizzazione mi pare tu debba inserire nella cartella dei file icona semplici, dei jpg mi pare o dei png, che riportano il nome user1, user2, user3.
Matteo sicuramente ti sa dire meglio :)
è un peccato però. poter replicare un singolo oggetto ma con più materiali amplierebbe l'utilizzo esponenzialmente... per assurdo potrebbe essere usato per creare anche distese di alberi, giardini molto più complessi, ma anche migliaia di automobili etc etc

vabbè amen :lol:
  • Advertising
Rispondi