Funzionalità Floor Generator

Forum per: Supporto per i plugin realizzati esclusivamente dallo staff del C4Dzone. Inserite le vostre domande tecniche o di utilizzo.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
IoAro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:06 pm

Funzionalità Floor Generator

Messaggio da IoAro »

Salve a tutte/i,
in occasione del trasferimento di licenza della mia copia del Floor Generator, ho segnalato al buon Caleidos4D l'idea per una eventuale implementazione. Ovviamente non conosco la fattibilità della cosa e quindi mi rendo conto che potrebbe non essere realizzabile, ma tant'é... propongo anche qui il contenuto della mia richiesta:

"E' da un po' che ci lavoro e ormai il Floor Generator è diventato uno strumento indispensabile, siete stati bravissimi.

E dato che mi hai abituato malissimo (ovvero che ti ho chiesto cose e tu me le hai risolte), mi sento di buttarti là una proposta per un eventuale upgrade del plugin...

Personalmente troverei utilissimo un pulsante che randomizzi la posizione U e V delle texture. Questo perché se uso un solo materiale con un'unica texture (ovviamente seamless e bella grande) potrei ottenere la variazione dei listelli in una botta sola usando un solo materiale e cliccando un unico pulsante.

Questo sarebbe utilissimo anche in caso di modifica dello stesso, dovendo lavorare o sostituire solo un set di texture anziché molteplici.

Non è chiaramente un gran problema, attualmente faccio una cosa simile prendendola da un altro verso, ovvero duplicando "n" volte il materiale e randomizzando io a mano la posizione delle texture, ma ecco... se per caso fosse possibile aggiungere un comando del genere (che ovviamente prevederebbe di impostare a mano la mappatura cubica), per me sarebbe il non plus ultra!


In ogni caso vi ringrazio, come sempre, per la disponibilità e le competenze che mettete in campo."

Buona giornata a tutte/i!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Funzionalità Floor Generator

Messaggio da masterzone »

ciao! grazie per essere dei nostri e siamo contanti che il plugin ti abbia "drogato" hahah...
Ho letto con piacere cosa ci chiedi, ma c'e' una cosa che non mi torna...floor Gen nasce per inserire un listello per ogni tavola (scansione di una tavola o di una piastrella) non tanto per l'inserimento di un semplice legno venato, quindi forse e' per quello che ti serve quella funzionalità'.
In pratica tu invece di avere un legno preciso per la tavola chesso' di 120 x 30, hai un materiale che deve essere randomizzato giusto? in quel caso effettivamente e' un uso un po alternativo in quanto lui ti adatta velocemente il materiale alle singole piastrelle e potresti effettivamente avere un effetto strambo.
Attendiamo sacre e profonde risposte da Caleidos :)
IoAro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:06 pm

Re: Funzionalità Floor Generator

Messaggio da IoAro »

Ciao Masterzone!
Esatto, penso che tu abbia centrato la questione... solitamente più che lavorare con singole foto di singole piastrelle o listelli, lavoro con texture "generiche" di grandi dimensioni. Per potere aver un riferimento comune potrei citarti le Arroway: in quel caso non userei le wood flooring che hanno già la fuga, ma le wood veneers (cioè le texture delle impiallacciature), che possono essere ragionevolmente ripetute se, appunto, vengono randomizzate nella loro disposizione.
Magari non è una procedura "pulita" come quella che potrebbe essere con le singole texture delle singole mattonelle, ma ha, almeno per me, diversi vantaggi; su tutti avere più fonti da cui attingere, poter utilizzare librerie di texture che hanno già le mappe di rilievo e di riflesso (che nelle multitexture sono un po' più difficili da reperire e richiedono più tempo per essere create) ed avere la possibilità di fare cambiamenti veloci dovendo stare dietro ai desiderata dei clienti che possono diventare dei pozzi temporali senza fondo... (so che sapete di cosa parlo, no? ;) )

Attendiamo con compostezza e devozione il responso dell'Illustre Caleidos :)
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Funzionalità Floor Generator

Messaggio da mascab »

Anch'io faccio qualcosa del genere e risolvo selezionando tutti i tag materiali insieme e inserendo negli offset u e v la funzione "x+rnd(100)"; così mi randomizzo al volo tutte le posizioni. Non mi ricordo dove lessi questa cosa, ma mi ha aiutato parecchio in questi anni.
IoAro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:06 pm

Re: Funzionalità Floor Generator

Messaggio da IoAro »

Assolutamente Mascab,
è molto utile la randomizazzione con quella formula che anch'io ogni tanto uso!
Ma, purtroppo, non risolve il "problema" di dover agire, in caso di modifiche, su più materiali anziché uno soltanto.
Le virgolette sono d'obbligo perché, come ho già detto nel primo post, in assoluto non è un gran problema, ci mancherebbe, si fa lo stesso.
Con l'agognato pulsante di randomizzazione U-V, però, sarebbe più veloce e comodo, per quanto mi riguarda... ;)

Comunque grazie per lo spunto e buona serata :)
Avatar utente
Caleidos4D
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 27, 2011 4:48 pm

Re: Funzionalità Floor Generator

Messaggio da Caleidos4D »

IoAro ha scritto: lun set 23, 2019 3:51 pm
Personalmente troverei utilissimo un pulsante che randomizzi la posizione U e V delle texture. Questo perché se uso un solo materiale con un'unica texture (ovviamente seamless e bella grande) potrei ottenere la variazione dei listelli in una botta sola usando un solo materiale e cliccando un unico pulsante.

Questo sarebbe utilissimo anche in caso di modifica dello stesso, dovendo lavorare o sostituire solo un set di texture anziché molteplici.
Ciao IoAro, purtroppo non ho avuto modo di risponderti nella mail
Ti dico subito che Si, è un comando fattibile. Inserisco questa richiesta nella lista di implementazioni da apportare al FloorGenerator.

Sono felice di sapere che questo tool stia semplificando il tuo lavoro :)
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Funzionalità Floor Generator

Messaggio da Trystero »

Condivido la richiesta di randomizzazione della posizione di texture grandi, ma aggiungerei anche la randomizzazione dell'orientamento.
Ovvero poter ruotare le texture di +90°, -90° e 180°, perché con certe texture che presentano venature evidenti l'effetto ripetizione risulta sgradevole e innaturale.
Questo serve più per le piastrelle che per il legno, che potrebbe però essere utile ruotare di 180°.
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Funzionalità Floor Generator

Messaggio da mascab »

IoAro ha scritto: mar set 24, 2019 11:57 pm Assolutamente Mascab,
è molto utile la randomizazzione con quella formula che anch'io ogni tanto uso!
Ma, purtroppo, non risolve il "problema" di dover agire, in caso di modifiche, su più materiali anziché uno soltanto.
Le virgolette sono d'obbligo perché, come ho già detto nel primo post, in assoluto non è un gran problema, ci mancherebbe, si fa lo stesso.
Con l'agognato pulsante di randomizzazione U-V, però, sarebbe più veloce e comodo, per quanto mi riguarda... ;)

Comunque grazie per lo spunto e buona serata :)
Ciao,
probabilmente non mi sono spiegato... io lo uso con un materiale soltanto, non con più materiali.
Come fai tu, quando posso, mi ricreo una sola tex grande seamless (per esempio quando faccio mosaici particolari in modello le tesserine) che applico a tutti gli oggetti, selezionando in gerarchia il padre e applicandolo poi a tutti i figli..
Poi usando il comando seleziona tag/texture, seleziono tutti i tag in una volta sola e li modifico tutti contemporaneamente.
Ho un solo materiale applicato a tutte le tesserine con variazione casuale U-V.

Condivido invece la richiesta di una rotazione random, di cui non ho mai trovato formula e non sono riuscito ad adattare quella per lo spostamento uv.
IoAro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:06 pm

Re: Funzionalità Floor Generator

Messaggio da IoAro »

Effettivamente si Mascab,
per qualche insondabile motivo non avevo fatto 1+1...
Ovvero, la formula per la randomizzazione l'ho sempre usata in altri scenari e, pur conoscendola, non avevo mai pensato di applicarla così!
I grandi misteri del cervello umano.
Per ora, quindi, utilizzerò sicuramente questo metodo e se poi il buon Caleidos decidesse di aggiungere la funzionalità (magari con anche l'implementazione di quello che dice Trystero che trovo sicuramente interessante), tutto di guadagnato!

Grazie a tutti e buona domenica
  • Advertising
Rispondi