Come renderizzare thinking particles in octane c4d?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
diletta.scaruffi1
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 17, 2018 10:19 am

Come renderizzare thinking particles in octane c4d?

Messaggio da diletta.scaruffi1 »

Buongiorno a tutti!
Ho realizzato un animazione particellare in Houdini che poi ho esportato come file alembic per importarlo e renderizzarlo in c4d usando come motore di rendering Octane. Il mio problema è che quando importo il file alembic su cinema, questo viene elaborato e presentato sottoforma di thinking particles il quale non riesco a trovare il modo di renderizzarlo con Octane. Ho provato a inserire questo particles in un particle group e dar poi a lui il materiale o l'octane tag, ma niente.
Qualcuno sa come aiuitarmi?:)
Allegati
Immagine.png
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Come renderizzare thinking particles in octane c4d?

Messaggio da masterzone »

ciao! beh ma i particellari sono fatti di particelle nulle, se non c'e' nessuno che le elabora non penso che octane ti possa vedere qualcosa. Generalmente il tutto viene attribuito ad un mesher nel caso di liquidi dove le particelle si ammassano in una pelle liquidosa, oppure in shader gassosi che creano fumo fuoco o altre cose, il tutto sempre coadiuvato dal movimento e la dinamica delle particelle.

In pratica se non hai un particle to geometry o qualcosa di simile, le particelle di TP sono comunque dei nulli fantasma. 8-)
diletta.scaruffi1
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 17, 2018 10:19 am

Re: Come renderizzare thinking particles in octane c4d?

Messaggio da diletta.scaruffi1 »

Ehi ciao, intanto grazie mille della risposta :) Quando importo il file alembic su cinema posso scegliere se importarlo come particle geometry oppure come polygon obj. Il problema è che se scelgo la seconda, octane continua a non renderizzarmi la scena..
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Come renderizzare thinking particles in octane c4d?

Messaggio da masterzone »

Sicura che l'alembic lo veda? perche' e' un formato strano, una sorta di pacchetto contenente dentro delle cose "astratte"...
Qua bisognerebbe sentire qualche esperto di Octane.
Mz pfiu
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Come renderizzare thinking particles in octane c4d?

Messaggio da abe3d »

A proposito di thinking particles, come al solito sono per caso ( a tempo) proprio su questo argomento.
Ma partiamo da lontano, TP è così vecchio da non possedere un proprio renderizzatore ( a parte Particles Geometry che fa ridere), quindi, a patto di non usare Hair, Pyro cluster o Mograph, non vi è possibilità di passare le particelle "nude" a nessun motore di rendering ( e/o sistema particellare), che sia questo Octane, furryball ( questo fenomenale), Krakatoa, XParticles, Vray etc... ( forse RealFlow ) se non attraverso una geometria ( come fa notare Master). Nell'esempio che posto, dopo aver attribuito una forma alle particelle tramite Particles Geometry, ho utilizzato il color shader di mograph per dare un colore alla geometria data dall'età delle particelle utilizzando xpresso per leggere i colori di un nodo "gradient" ( anch'esso tanto potente quanto inutile).
Detto ciò, dopo aver sperimentato il potentissimo sistema ABC, posso assicurarti che sei sulla giusta strada ma purtroppo devi dare una geometria al PG risultante, allungando i tempi di rendering e limitanto le possibili interazioni con qualsiasi ( motore) materiale applicato...

...passo!!!
Allegati
TP_Geometry_color_0002.zip
(174.38 KiB) Scaricato 219 volte
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Rispondi