Ai denoiser optix

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Ai denoiser optix

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: lun dic 31, 2018 12:09 pm La Intel ha ancora un discreto margine sul thread singolo Anto, per cui se hai bisogno di reattivita può avere ancora senso investirci. Se interessa solo il risultato sul render invece vince la AMD 2 a 1(intendo dal punto di vista del prezzo). Per dire, un mio collaboratore ha appena preso una buona WS TR 2990 con una 1080Ti, le prestazioni nella viewport sono simili al mio vecchio computer(MP 2013, prestazioni simili al tuo 5690 per intenderci), va da se che sul render è 4 volte più veloce ma è comunque significativo vedere come vecchie CPU Intel possano ancora battersela su operazioni single core. Sul lato GPU io consiglio sempre schede AMD a meno che non si abbia bisogno specifico di supporto CUDA, le prestazioni sono simili alle Nvidia ma a prezzo inferiore, e in più si aiuta ad evitare un monopolio Nvidia(per capire di cosa parlo basta guardare alla situazione prezzi Intel-AMD pre Rizen). La scelta delle componenti non è per nulla scontata a prescindere che si tratti di Mac o PC;)
Per inciso, se proprio serve si possono usare GPU Nvidia praticamente su ogni Mac degli ultimi 10 anni, tramite installazione PCIe o eGPU.
Tornando al denoiser, per quello che ne so la Pixar non usa l’Optix di default, ha un denoiser molto simile a quello di Vray.
Non esistono RTX 1080Ti, immagino intendessi la 2080;) le estensioni che rendono la nuova generazione di schede Nvidia così costosa, in realtà non verranno usate ancora per molto tempo(fatta eccezione per qualche videogioco) e anche quando saranno usate da software professionali il beneficio sarà tutto da vedere, quindi in sostanza si paga per cose che oggi non si usano. Attualmente sui motori CUDA il beneficio rispetto alla precedente generazione è marginale, ma il prezzo è più che raddoppiato in compenso, quindi se servono schede Nvidia consiglio sempre le Pascal dal punto di vista economico, e comunque non servono GPU Touring per far girare l’Optix.
Si però io, almeno dal mio punto di vista, preferisco un sistema che dia il massimo sul multi thread. Anche io consigliavo AMD per le video tempo fa, ora non ne sono più tanto sicuro. Nvidia sulle sue pagine lascia intendere che con Turing il Denoise è 5x 10x più veloce se trovo il link te lo giro. Fatto sta che io il AIdenoise lo uso con la 970 e sembra andare alla grande anche su preview 1920 x 1080.

Chissà...
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ai denoiser optix

Messaggio da Sirio76 »

He he.. l’unica cosa in cui c’è stato un’incremento 10x è il marketing di Nvidia, io mi sono visto buona parte delle presentazioni del Siggraph dove hanno investito in modo Massiccio(si, con la M maiuscola), peccato che sia tutto fumo negli occhi, la verità sta nei benchmark(ovviamente da terze parti perché quelli Nvidia sono estremamente fuorvianti). A sentir loro ci sarebbe da pensare che i blockbuster di Hollywood vengano calcolati in tempo reale su GPU, e che intere render farm verranno sostituite da un paio di schede... non è neanche marketing, è fantascienza, e ahimè vedo che un sacco di gente ci casca e si precipita a buttare soldi su schede che nella migliore delle ipotesi danno un boost di circa il 30% rispetto alla generazione precedente(ma raddoppiandone il prezzo). Del resto lo vedi tu stesso che la tua vecchia scheda fa il suo dovere, se cadi nella loro trappola di marketing sperando nel miracolo fai solo il loro gioco, in compenso ti ritrovi con un migliaio di euro in meno;)
Per il tuo scopo tieniti la tua scheda anche se decidi di aggiornare il processore.
Per il discorso CPU dipende dall’uso che ne devi fare, per me la velocità sul thread singolo forse è la cosa più importante visto che nelle mie scene il collo di bottiglia è soprattutto derivante da viewport e caricamento dati in generale. Di fatto su 10 giorni di lavoro ne passo 7/8 a lavorare su operazioni che usano un solo core o poco più e il resto in prove di render e finali.
In generale una WS deve essere sempre bilanciata per l’uso che se ne deve fare, se durante il lavoro di editing non hai tempi di latenza e incontri difficoltà solo nel calcolo finale allora punta a massimizzare il numero di core, diversamente cerca di bilanciare le prestazioni single/multi core.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Ai denoiser optix

Messaggio da masterzone »

Sul singolo thread e multi c’è da scrivere un libro. Qualche tempo fa abbiamo preso in studio una workstation di 3DWS che sono spettacolari, con un i7 carrozzato da paura. A parte quando schiaccio il bottone del render, repliche fatte con Mograph tipo erba su superfici ci mettevo lo stesso tempo che con il mio MacBook Pro. Una tristezza quando ti accorgi che la maggior parte delle operazioni di calcolo che cinema fa sono mono thread.
Inconcepibile. Motivo per cui aspetto con ansia gli scatter di oggetti in fase di render che magari vanno in multi.
In alcuni casi vado più veloce con il portatile di una macchina fissa.
Assurdo.
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: Ai denoiser optix

Messaggio da jelly »

nel mondo ideale servirebbero due postazioni, una dedicata al lavoro di modellazione, setup, ecc, la seconda ad uso esclusivo del rendering.
Amico che è passato da 2 1080ti a 2 2080ti con octane è passato da circa 420 punti di bench a 600. Non male considerando che, come diceva giustamente Stefano, l RTX non è ancora sfruttato. Io sono rimasto ancora alle mie 1080ti e processore intel che ancora si difende bene. Dovessi rifarmi la macchina oggi, non saprei cosa scegliere (a parte nvidia per i CUDA).
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: Ai denoiser optix

Messaggio da fabio81 »

jelly ha scritto: lun gen 07, 2019 12:03 pm nel mondo ideale servirebbero due postazioni, una dedicata al lavoro di modellazione, setup, ecc, la seconda ad uso esclusivo del rendering.
Amico che è passato da 2 1080ti a 2 2080ti con octane è passato da circa 420 punti di bench a 600. Non male considerando che, come diceva giustamente Stefano, l RTX non è ancora sfruttato. Io sono rimasto ancora alle mie 1080ti e processore intel che ancora si difende bene. Dovessi rifarmi la macchina oggi, non saprei cosa scegliere (a parte nvidia per i CUDA).

Per i miei gusti risulterebbe un pò scomodo avere due postazioni separate.. Nel mio caso ho acquistato da poco una workstation 2990wx + 1080ti, in modellazione e navigazione viewport non trovo grossi problemi, e per come sono abituato a lavorare io in Corona con l'IR viaggia che è una bellezza grazie alla potenza di calcolo :)
Riguardo il denoise AI lo uso anche in produzione come anche tanti lo fanno, e con soglia del 4-5% e mi sembra ottimo.. In certi casi potrei usarlo anche con soglia del 6.5% che vorrebbe dire immagini 4K renderizzate in 20 minuti al massimo e il risultato sembra molto buono!
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Ai denoiser optix

Messaggio da Anto3D »

fabio81 ha scritto: mer gen 16, 2019 9:28 am
jelly ha scritto: lun gen 07, 2019 12:03 pm nel mondo ideale servirebbero due postazioni, una dedicata al lavoro di modellazione, setup, ecc, la seconda ad uso esclusivo del rendering.
Amico che è passato da 2 1080ti a 2 2080ti con octane è passato da circa 420 punti di bench a 600. Non male considerando che, come diceva giustamente Stefano, l RTX non è ancora sfruttato. Io sono rimasto ancora alle mie 1080ti e processore intel che ancora si difende bene. Dovessi rifarmi la macchina oggi, non saprei cosa scegliere (a parte nvidia per i CUDA).

Per i miei gusti risulterebbe un pò scomodo avere due postazioni separate.. Nel mio caso ho acquistato da poco una workstation 2990wx + 1080ti, in modellazione e navigazione viewport non trovo grossi problemi, e per come sono abituato a lavorare io in Corona con l'IR viaggia che è una bellezza grazie alla potenza di calcolo :)
Riguardo il denoise AI lo uso anche in produzione come anche tanti lo fanno, e con soglia del 4-5% e mi sembra ottimo.. In certi casi potrei usarlo anche con soglia del 6.5% che vorrebbe dire immagini 4K renderizzate in 20 minuti al massimo e il risultato sembra molto buono!

Si al momento è la soluzione migliore. Tant'è che sta configurazione la usano per le anteprime ufficiali del software. Io sto cercando di resistere.... i rumors sul 3990wx da 64/128 core e le voci sulla possibilità di montare i nuovi TR su MB dual socket non mi fanno fare il cambio che allo stato attuale mi necessiterebbe.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Ai denoiser optix

Messaggio da Anto3D »

fabio81 ha scritto: mer gen 16, 2019 9:28 am
Mi fai un favore ... lancia un rendering 5K e con un programmino tipo GPU-Z potresti dirmi quanta memoria della scheda video utilizza il Denoiser?

Grazie.

chiedo perchè ho notato che il software satura sempre completamente la RAM. Volevo capire se lo fa anche con le schede video più performanti oppure semplicemente nel mio caso vorrebbe più ram ... non la ha e si strozza :D
  • Advertising
Rispondi