bagliore del sole o lens flare

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
chemelodiciafare
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mag 11, 2018 11:07 am

bagliore del sole o lens flare

Messaggio da chemelodiciafare »

forse è gia stato chiesto, anzi sicuramente
come si attiva quell'effetto di bagliore del sole? intenod il riflesso che fa una lente e che abbaglia l'obiettivo? vorrei tentare di usarlo in un animazione al tramonto.

grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: bagliore del sole o lens flare

Messaggio da masterzone »

ehm da quello che so io non esistono ancora i lens flare, ma c'e' il Bloom e il Glare, che piu o meno potrebbero fungere nello stesso modo, ma l'impallo del sole con l'effetto delle lenti non penso ci sia ancora in corona :roll:
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: bagliore del sole o lens flare

Messaggio da Sirio76 »

Se si tratta di un'animazione è una cosa che conviene sicuramente fare in post produzione per avere maggior controllo. Oggi grosso modo ogni software di compositing(AfterEffect, Fusion, Nuke ecc) ma anche di montaggio ha plugin dedicati e alle brutte si può fare tutto anche con le funzionalità base dei software e con un minimo di pazienza.
chemelodiciafare
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mag 11, 2018 11:07 am

Re: bagliore del sole o lens flare

Messaggio da chemelodiciafare »

si è assolutamente vero, solo non avevo voglia di stare a scomodare after effect (che so usare davvero molto poco) e se c'era modo di uscire il più semplicemente possibile senza passaggi extra ecco l'avrei fatto

grazie a tutti
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: bagliore del sole o lens flare

Messaggio da masterzone »

Figurati! non tutti i motori di rendering gestiscono i lens proprio perche' ora c'e' la mania di fare post produzione, mania buona, ma effettivamente in alcuni casi delle effettistiche come glare e bloom averle dentro come in corona significa evitare la post :)
  • Advertising
Rispondi