prima render con octane

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
C.A.
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 08, 2010 11:33 am

prima render con octane

Messaggio da C.A. »

Buon giorno a tutti, incuriosito da octane, e grazie al nuovo portatile con scheda video gtx 850m, ho deciso di provare octane, scaricando la demo del plugin per cinema4D. Il modello è ormai diffuso, quello di Ferretti, come impostazioni ho selezionato il kernel pathtracing, ho impostato il valore di max samples a 6000 e il resto tutto di default; la risoluzione è quella massima ammissibile dalla demo di octane, cioè 1000x600; come tempi di rendering non saprei di preciso, visto che non so dove andare a vedere la durata, comunque sia sono di sicuro 5-6 ore.

Consigli e critiche sono bene accette :D
Allegati
13 octane.jpg
toscano
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 03, 2008 12:21 pm

Re: prima render con octane

Messaggio da toscano »

Bravo, un risultato apprezzabile...
Ma in questo forum, Octane non è gradito, come ti sarai reso conto. Qui, o usi vray o sei fuori...
Te lo dico con amarezza... Personalmente la scelta fatta due anni fa, quella di migrare verso octane intendo, la ribadisco con forza.
Coraggio, sei sulla buona strada...

L.
C.A.
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 08, 2010 11:33 am

Re: prima render con octane

Messaggio da C.A. »

grazie mille..si aimè ho notato che non è, diciamo, diffuso.

Grazie ancora :)
toscano
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 03, 2008 12:21 pm

Re: prima render con octane

Messaggio da toscano »

C.A. ha scritto:grazie mille..si aimè ho notato che non è, diciamo, diffuso.

Grazie ancora :)
Non sanno che si perdono! :)
Ti ho mandato un mp...
L.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: prima render con octane

Messaggio da Anto3D »

Dai ragazzi non esageriamo. Io sono il primo che critica vray... ma oggi mi garantisce, anche con Laub di mezzo, una produttività molto alta. Cambiare software non è facile, poi Vray è un colosso del mondo 3D e detronarlo non è facile, e un utente come me ( e ne sono tanti ) che usano Vray dalla prima versione ( e non quella di cinema ma quella di max ) prima di passare ad altro ci pensano 1 miliardo di volte.

Quando poi vedo prove come queste 1000 x 600 ???? Circa 5 o 6 ore ???? Io non sarei produtivo con quei tempi. Io faccio bozze 2000 x 1400 da mandare ai clienti x le revisioni in max 10/20 minuti, Brute force + LC + AO.

Poi la resa, buona per carità, ma facilmente raggiungibile e superabile anche in Vray. E quindi.... si rimane su Vray. Parlare, interessarsi è giusto e lecito. Io sono il primo a voler sperimentare altro ... ma oggi non sono convinto che ci siano offerte che garantiscano di salutare e non rimpiangere Vray.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: prima render con octane

Messaggio da ocman »

Quoto anto3d su quello che ha scritto riguardo a produttività.

Per via della foto in esame, trovo che 6 ore per una 1000x600 sia un'enormità...
Tra l'altro noto che ci sono anche materiali con poca riflessione e poco elaborati. La resa non si discute ma secondo me non c'è nulla che non puoi fare anche con vray.
Come leggevo in primis, il tuo portatile monta una 850m e, nonostante ti possa sembrare una gran scheda, non lo è purtroppo...
Dati alla mano fa 1411 al passmark ed è davvero pochino...
Una 980ti pc invece raggiunge 11548 per farti capire la differenza....
Octane come resa mi piace molto ma ci sono ancora alcuni aspetti da valutare... Lavora tutto su GPU ma quanto devo spendere per avere tempi simili a vray? di sicuro dovrei investire sulle GPU e sappiamo che non costano pochissimo...
(Comunque, vista l'uscita delle nuove 1080 si trovano le 980ti a 500 euri e non è male per niente!!) ;)

@toscano
Abbiamo già avuto modo di "discutere" su un altro forum e ho notato che sei anche tu un pò di parte....
"Noi" forse siamo un pò di più verso vray ma credo che, dati alla mano, sia il motore di render che più ci appaga come qualità-tempo.
Attualmente ci sono alcuni in cui postano lavori fatti con corona e mi sembra che vengano molto apprezzati da tutto il forum!!
Anche a me piace molto come motore ma, purtroppo, ha alcuni crash! sappiamo il motivo...
Quindi, dire che octane non sia gradito...mah... forse non proprio diffusissimo visto che per avere tempi decenti devi avere una o più 980 gtx. Tu se non sbaglio disponi di ben quattro titan (libero di essere smentito) e, se facciamo un paragone in termini di costo, credo che attualmente vrayforc4d sia ancora avanti. Imho ovvio...
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: prima render con octane

Messaggio da vista »

octane è una bella bestia e sicuramente una valida alternativa a vray che ad oggi ha ancora il difetto di non possedere determinate features, a me piace :)
I tempi di render sono alti a causa della scheda video che non è molto adatta, la 850m è sul livello della 750 desktop, quindi è "ingiusto" farlo passare per un mostro di lentezza...per quello c'è maxwell xD
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: prima render con octane

Messaggio da FofoC4D »

Sorvolo sul confronto vray/octane perchè mi sono stufato di leggerli.

C.A.
Con la 850 il PT non puoi permettertelo.
Prova il Diffuse (direct light), con diffuse depth tra 4 ed 8.
Avrai risultati simili al PT e qualche parametro aggiuntivo da settare (glossy e specular in base ai materiali che hai in scena).
La scheda ti ringrazierà.

ps: sei sicuro servissero 6.000 samples? A volte ne bastano meno.
C.A.
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 08, 2010 11:33 am

Re: prima render con octane

Messaggio da C.A. »

Grazie fofoc4d per i tuoi consigli, farò sicuramente delle prove. Sorvolo anche io sul confronto tra .motori di render..so perfettamente che la 850m non è sufficiente per questo motore, ripeto che 1000x600 è il formato massimo che permette la demo di octane e che non conosco la durata precisa di rendering.

Comunque grazie a tutti, farò delle nuove prove con i suggerimenti di fofoc4d.
toscano
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 03, 2008 12:21 pm

Re: prima render con octane

Messaggio da toscano »

Fatta con la 'demo' su iMac con 780M 4GB, praticamente come fare render con vray su Macbook Air...
Ho usato il kernel DL-AO e l'immagine è già pulita dopo pochi secondi...

L.

PS. Se ti mando messaggi, però, vedi almeno di rispondere...
Allegati
Schermata 2016-06-24 alle 21.57.51.png
  • Advertising
Rispondi