corona e normal map

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

corona e normal map

Messaggio da walterfog »

ho visto questo thread sul forum ufficiale:

https://corona-renderer.com/forum/index ... 308.0.html

in cui un utente spiega un metodo per far funzionare bene le normal map senza che venga corrotto il phong di cinema..

praticamente si deve creare un livello e con lo shader colore si controllo la potenza della normal map.. sembra funzionare bene.. unica cosa è che sembra che nell'esempio che riporta, la normal map sia invertita rispetto alla direzione che dovrebbe avere.. questo mi è confermato da un esempio che ho fatto sun un mio oggetto.
per far funzionare bene la normal map bisogna invertirla... risulta anche a voi?
c'è un modo automatico dentro cinema di invertire le normal, senza star li a creare una nuova mappa?
sto convertendo tutta una libreria di oggetti con materiali fatti per corona.. sarebbe da impazzire star li a creare tutte le mappe invertite... :-(
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: corona e normal map

Messaggio da Anto3D »

io ho fatto un test con un po' di roba per provare.

Su questo muro ho usato una normal map. sembra sia corretta senza bisogno di invertirla.
crop100%.jpg

Anche gli oggettini in ceramica hanno la normal ma non sembra succedere nulla.

Potrei non aver capito io cosa tu volessi dire.... però mi sembra sia tutto ok!!
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: corona e normal map

Messaggio da walterfog »

Anto3D ha scritto:io ho fatto un test con un po' di roba per provare.

Su questo muro ho usato una normal map. sembra sia corretta senza bisogno di invertirla.
L’allegato crop100%.jpg non è più disponibile

Anche gli oggettini in ceramica hanno la normal ma non sembra succedere nulla.

Potrei non aver capito io cosa tu volessi dire.... però mi sembra sia tutto ok!!
leggendo il thread che ho postato dal sito ufficiale e che riguarda l'ultima release di corona, si legge che per far funzionare le normal ci vuole un particolare procedimento onde evitare che si sputtani il tag phong con il profilo colore di default della mappa.. e infatti bisogna cambiarlo e metterlo su linear... fatto questo la normal funziona a dovere...

dall'esempio che allego però, si vede che la normal funziona a rovescia rispetto a quello che dovrebbe fare.. nel caso specifico al posto di scavare, crea un rilievo.. questo lo si nota anche dall'immagine che allega il tipo nel thread del sito ufficiale.. quella con l'anteprima del muro rosso.. li la normal funziona a dovere, ma se si ingrandisce la preview della normal, nell'editar del materiale, si vede che la mappa è rovescia per dare il risultato corretto... spero di essermi spiegato chiaramente... almeno questo è quello che ho capito io.
Nel mio caso infatti, se " rovescio " la normal, essa funziona a dovere...
Allegati
normal_C.jpg
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: corona e normal map

Messaggio da Anto3D »

Dove scarico il tester dei materiali?
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: corona e normal map

Messaggio da walterfog »

Anto3D ha scritto:Dove scarico il tester dei materiali?
https://corona-renderer.com/forum/index ... pic=8061.0

c'è anche un filmato che spiega come usarla anche se comunque è molto semplice e intuitiva...

io ho usato quella per verificare ciò che nella scena reale mi accadeva... e in effetti la shader ball lo riproduce ....
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: corona e normal map

Messaggio da Anto3D »

da errore quando avvio il download della versione 2.0
appena funziona faccio delle prove e ti aggiorno!
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: corona e normal map

Messaggio da walterfog »

Anto3D ha scritto:da errore quando avvio il download della versione 2.0
appena funziona faccio delle prove e ti aggiorno!
in effetti oggi il sito sembra non funzionare..
se vuoi mi dai una email te la giro tramite wetransfer.. che così ti giro anche l'hdr che bisogna scaricare a parte...
Jacom
Messaggi: 120
Iscritto il: mer ago 17, 2011 10:16 am

Re: corona e normal map

Messaggio da Jacom »

scusate se mi intrometto, corona incuriosisce anche me ... che voi sappiate c'è anche la versione per mac osx?
ciao
j
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: corona e normal map

Messaggio da walterfog »

Jacom ha scritto:scusate se mi intrometto, corona incuriosisce anche me ... che voi sappiate c'è anche la versione per mac osx?
ciao
j
si esiste... guarda nel forum ufficiale... si sono tutte le info per scaricarlo installarlo etc..etc..
attualmente la versione di cinema con cui è più stabile è la r17.048
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: corona e normal map

Messaggio da Anto3D »

Si ho fatto delle prove... le normal vengono fuori al contrario. È una cosa molto grave. Considerando chi usa più software e di certo non può convertire tanti mappe.
  • Advertising
Rispondi