corona resume render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

corona resume render

Messaggio da walterfog »

ciao a tutti,

volevo sapere se è possibile con corona, fare il resume di un rendering anche dopo aver chiuso il VFB e chiuso anche cinema. Conosco la funzione history e store current VFB.. e so che da li si può fare il resume.
La mia domanda è però se è possibile farlo una volta quittato il documento... ovviamente dovrò salvare i dati del progress in qualche maniera che poi possano esser caricati e fatto il resume del render... un pò come avviene in 3d studio max.
Con cinema 4d e corona è possibile questo?
grazie a tutti
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10359
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: corona resume render

Messaggio da masterzone »

ciao! rispondo un po da scemo perche' non ho ancora verificato, mi pare che dalla finestra sua, devi salvare un formato particolare, non tiff o altro o dalla finestra di c4D, ma dalla sua finestra Frame buffer dovrebbe esserci un formato strano con la sua estensione, che credo poi lui possa riprendere, ma vado a naso perche' non me lo ricordo bene...
Se riesco a scoprire qualcosa ti rispondo al volo :)
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: corona resume render

Messaggio da walterfog »

masterzone ha scritto: mar ago 07, 2018 2:39 pm ciao! rispondo un po da scemo perche' non ho ancora verificato, mi pare che dalla finestra sua, devi salvare un formato particolare, non tiff o altro o dalla finestra di c4D, ma dalla sua finestra Frame buffer dovrebbe esserci un formato strano con la sua estensione, che credo poi lui possa riprendere, ma vado a naso perche' non me lo ricordo bene...
Se riesco a scoprire qualcosa ti rispondo al volo :)
si ci sono vari formati in cui si può salvare... .cxr ( che è quello che si carica sul Corona image editor )... poi c'è il .exr .... ma una volta chiuso cinema a dunque corona, dove si devono caricare per far eil resume del render?? questo non riesco a capire... almeno che sia una funzione ancora non disponibile ...
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10359
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: corona resume render

Messaggio da masterzone »

Fai cosi':

lanci il rendering nella SUA finestra, e ad un certo punto lo stoppi. A sinistra nel salvataggio fai il CRX.
Dopodiche' prova a pulire la finestra di rendering e dove c'e scritto RENDER se tieni schiacciato c'e' scritto render file e c'e' scritto RESUME FILE, pero' attenzione perche' dalle prove che ho fatto devi avere anche il progetto aperto quando fai questa operazione, io ho chiuso il file di cinema4D e quando gli ho detto resume file non e' piu partito, quindi nel CRX non sembra che ci sia tutta la scena impacchettata...ma sembra che ci siano solo alcune delle informazioni per riprendere il render, pare gli serva comunque la scena...
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: corona resume render

Messaggio da walterfog »

masterzone ha scritto: mer ago 08, 2018 9:54 am Fai cosi':

lanci il rendering nella SUA finestra, e ad un certo punto lo stoppi. A sinistra nel salvataggio fai il CRX.
Dopodiche' prova a pulire la finestra di rendering e dove c'e scritto RENDER se tieni schiacciato c'e' scritto render file e c'e' scritto RESUME FILE, pero' attenzione perche' dalle prove che ho fatto devi avere anche il progetto aperto quando fai questa operazione, io ho chiuso il file di cinema4D e quando gli ho detto resume file non e' piu partito, quindi nel CRX non sembra che ci sia tutta la scena impacchettata...ma sembra che ci siano solo alcune delle informazioni per riprendere il render, pare gli serva comunque la scena...
grazie mille delle info.... in effetti dal punto di vista teorico sembra funzionare.... se riapro la scena e faccio il resume del .CXR salvato sembra tutto filare liscio... tranne per il fatto che il render sembra partire da zero e non dal punto che aveva raggiunto... i passi partono dall'ultimo .CXR ma nella finestra del render viene visualizzato un render che parte da zero.... :-( :-( almeno questo su OSX...
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10359
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: corona resume render

Messaggio da masterzone »

mmmm....che il resume allora riguardi la sessione in corso? senza chiudere tutto? mi pare di aver provato ma senza chiudere la scena di cinema4D :( :(
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: corona resume render

Messaggio da walterfog »

masterzone ha scritto: mer ago 08, 2018 2:53 pm mmmm....che il resume allora riguardi la sessione in corso? senza chiudere tutto? mi pare di aver provato ma senza chiudere la scena di cinema4D :( :(
mah... che ne so... io ormai non ci capisco più niente con sto corona... sistemi operativi... cose che funzionano.. cose che non vanno.... scrivi nel forum ufficiale e manco ti cagano.... mah... sono allibito.... :? :? :?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10359
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: corona resume render

Messaggio da masterzone »

:lol: :lol: :lol: si ti capisco.
Considera che e' ancora in Beta quindi ci si puo' aspettare di tutto. Pero' devo dire da tanti anni che sto dietro alla 3D, Corona mi sembra realizzato da persone che si mettono nei panni di chi lo usa e non danno per scontato niente. Penso sia uno dei motori di rendering realizzati meglio in assoluto come porting. Pochi parametri, piccole info su alcune cose, intuitivo e non pieno di robaccia stantia.
Proprio bravi! noi lo stiamo gia usando in grossi lavori da qualche mese, pure in Farm, e non fa una piega!
cecofuli
Messaggi: 32
Iscritto il: gio giu 19, 2008 7:39 pm

Re: corona resume render

Messaggio da cecofuli »

Avete provato a fare stoppare il rendering a 10 Passes e riavviarlo con "Resume from last" senza chiudere C4D, raggiungendo poi 20 Passes?
Ho parlato con uno dei Beta Tester interno e mi ha confermato che qualcosa non va nel sistema "Resume" di C4D.
Lui mi ha detto che, usando il sistema "Resume from last" e raggiungendo i 20 Passes in questo modo, il noise è si minore di 10 Passes.
Che, però, raggiungendo i 20 Passes in un sol colpo, il noise è minore di quelli raggiunti con il sistema di Resume.
C'è qualcosa che non va nella calcolo dei Passes quando si fa il resume.
Ha comunque aperto un "bug tracker" nel loro sistema interno.

PS: quando salvare il file .cxr e chiudete C4D, dovete riaprire il software, aprire lo stesso file,
selezionare la stessa telecamera, non cambiare nessun parametro e fare "Resume from file".

Ciao
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: corona resume render

Messaggio da walterfog »

cecofuli ha scritto: gio ago 09, 2018 4:05 pm Avete provato a fare stoppare il rendering a 10 Passes e riavviarlo con "Resume from last" senza chiudere C4D, raggiungendo poi 20 Passes?
Ho parlato con uno dei Beta Tester interno e mi ha confermato che qualcosa non va nel sistema "Resume" di C4D.
Lui mi ha detto che, usando il sistema "Resume from last" e raggiungendo i 20 Passes in questo modo, il noise è si minore di 10 Passes.
Che, però, raggiungendo i 20 Passes in un sol colpo, il noise è minore di quelli raggiunti con il sistema di Resume.
C'è qualcosa che non va nella calcolo dei Passes quando si fa il resume.
Ha comunque aperto un "bug tracker" nel loro sistema interno.

PS: quando salvare il file .cxr e chiudete C4D, dovete riaprire il software, aprire lo stesso file,
selezionare la stessa telecamera, non cambiare nessun parametro e fare "Resume from file".

Ciao
visto che ci sei apri apri un'altro bug tracher per questo problema:

https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 56&t=33330

visto che con OSX yosemite corona B1 ( core 1.7 ) è praticamente inutilizzabile.... avevo aperto un thread nel loro sito settimane fa inviando anche il bug report... nessuna risposta... o meglio... nessuna soluzione....
  • Advertising
Rispondi