Problema con ordine campi

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
danyto
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 19, 2006 12:35 pm

Problema con ordine campi

Messaggio da danyto »

Buonasera a tutti.
Sto riscontrando un problema e pur smanettando in ogni maniera (ehm, non sempre con la necessaria contezza), non riesco a venirne a capo.
Quando provo un rendering non progressivo settando campo dispari (ma anche con campo pari) il risultato è una immagine sovraesposta con perdita di texture.

Dove sbaglio?
Perché sbaglio io di sicuro...

file 97 interlacciato.jpg
file 97 interlacciato.jpg (37.33 KiB) Visto 751 volte
file 97 progressivo.jpg
file 97 progressivo.jpg (28.25 KiB) Visto 751 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problema con ordine campi

Messaggio da masterzone »

Dando per scontato che stai usando i campi solo per gioco dato che spero il mondo li abbia aboliti come sta tentando di fare con il morbillo :lol: in teoria potrebbe esserci qualche incompatibilità, mi sembrava di aver letto avvolte nel manuale di cinema che ci sono delle cose che non vanno con i campi. Usi il motore di rendering interno? O qualche plugin?
danyto
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 19, 2006 12:35 pm

Re: Problema con ordine campi

Messaggio da danyto »

Ciao e grazie mille per la risposta!
In effetti facevo un po' di prove, ma il punto è che a scopo televisivo viene spesso richiesto questo tipo di file.
Ho usato il motore di rendering interno.
Se posso approfittare ancora del tuo tempo, vorrei capire come fare con una banalità come l'assolvenza/dissolvenza degli oggetti... abbi pazienza, eh.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problema con ordine campi

Messaggio da masterzone »

Ah si avvolte in tv sono rimasti all’epoca della preistoria. Strano che ti dia discrepanze con i campi. Per caso oltre al motore di render standard hai attivato qualche effetto o post effetto nei settaggi? Ricordo qualcosa che non era compatibile.

Per fare dissolvenze di oggetti devi applicare all’oggetto o al gruppo il tag MOSTRA che trovi nel menu dei tag e attivare VUSIBILITA’, registra il parametro in percentuale da 0 a 100 per creare una dissolvenza nel tempo.

Ps: non la vedrai in editor ma vedrai scomparire l’oggetto intorno al 99. Fai qualche test di render in editor via via per vedere cosa succede :)
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Problema con ordine campi

Messaggio da visualtricks »

Se vuoi un consiglio spassionato, lascia perdere i campi: esci in progressivo e a limite usa un programma di montaggio qualsiasi per esportare il file con i campi.
Se stai uscendo con un formato non video (tipo appunto il jpg) o comunque con un frame singolo il problema risiede lì, l'opzione dei campi è esclusivamente per formati video.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
danyto
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 19, 2006 12:35 pm

Re: Problema con ordine campi

Messaggio da danyto »

Ragazzi, buongiorno e scusate il ritardo col quale vi ringrazio delle risposte.
A parte il bloom and glare non ho usato nulla. Lo strumento "mostra" l'ho usato, ma il rendering non se n'è accorto.. :o
In effetti me ne sto fregando e me ne vado dritto in progressivo.
Buona giornata! :)
  • Advertising
Rispondi