Corona VFB - Monitor color Profile

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Corona VFB - Monitor color Profile

Messaggio da Anto3D »

Per chi ha il monitor calibrato con profili colore personali...

Siete riusciti ad avere una corrispondenza tra corona vfb - picture view - software di fotoritocco?

In pratica se in cinema carico il mio profilo colore ne picture view e nelle viewport è tutto ok ma nel VFB di corona non cambia nulla.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Corona VFB - Monitor color Profile

Messaggio da masterzone »

Il VBF di corona non penso abbia dove inserire il profilo. Io ho fatto delle prove ma generalmente lascio tutto cosi' com'e', tanto lavorando con SRGB non vedo grosse differenze, secondo me sono tutte pippe da intenditori 😭😭
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Corona VFB - Monitor color Profile

Messaggio da Anto3D »

masterzone ha scritto: mar gen 15, 2019 8:59 am Il VBF di corona non penso abbia dove inserire il profilo. Io ho fatto delle prove ma generalmente lascio tutto cosi' com'e', tanto lavorando con SRGB non vedo grosse differenze, secondo me sono tutte pippe da intenditori 😭😭
eh no! perchè quando riapro il file salvato in Post noto la differenza.... e se sto facendo architettura me ne sbatto ok ma se sto facendo un catalogo di cucine magari dove il colore delle ante è fondamentale la differenza si nota. Io le ho stampate e si nota. E' tutto più saturo. Con Vray avevo mille modi per risolverlo con Corona no quindi. Un bottoncino come Vray in cui collegare il profilo colore potevano metterlo.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Corona VFB - Monitor color Profile

Messaggio da masterzone »

Beh sicuramente se noti la differenza il problema magari c'e'. Non ho notato grosse differenze ma ovviamente se nel visualizzatore immagini hai un profilo colore caricato ovviamente la differenza poi sul VFB si noterà', in alcune immagini di più e in altre situazioni magari meno.
Comunque non penso per ora ci sia niente.
Non ti conviene lavorare con lo Standard RGB nel tuo flusso di lavoro? io non mi intendo di profili colore, sono un po a digiuno di queste cose.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Corona VFB - Monitor color Profile

Messaggio da Anto3D »

masterzone ha scritto: mar gen 15, 2019 9:09 am Beh sicuramente se noti la differenza il problema magari c'e'. Non ho notato grosse differenze ma ovviamente se nel visualizzatore immagini hai un profilo colore caricato ovviamente la differenza poi sul VFB si noterà', in alcune immagini di più e in altre situazioni magari meno.
Comunque non penso per ora ci sia niente.
Non ti conviene lavorare con lo Standard RGB nel tuo flusso di lavoro? io non mi intendo di profili colore, sono un po a digiuno di queste cose.
Mi conviene perchè è l'unica soluzione attualmente. Però è un problema.... perchè io faccio anche le texture ( uso una canon ) le foto le sviluppo con il software DPP proprietario canon e già da li il profilo colore è un sRGB ma corretto secondo il profilo colore del monitor ... e per evitare alterazioni o profili assegnati più volte dovrebbe filare tutto così.
Allegati
dpp.jpg
dpp.jpg (142.14 KiB) Visto 1113 volte
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Corona VFB - Monitor color Profile

Messaggio da Anto3D »

perchè per quello che so ... il profilo colore del monitor non è un colore vero e proprio ma un "modo corretto" per interpretare, convertire e visualizzare i vari profili colore. Tant'è che il software canon parla chiaro... lo spazio di lavoro è sRGB - lo spazio colore/corrispondenza colore ---- il profilo xRite.
  • Advertising
Rispondi