Render di prodotto - alpha

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
dagozago
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 14, 2017 12:09 pm

Render di prodotto - alpha

Messaggio da dagozago »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano per risolvere un problema, forse banale. Sto facendo dei render di prodotto, avrei bisogno di avere alla fine l'oggetto scontornato con una sua ombra, però senza che si veda lo sfondo o il piano sotto. Considerando che la scena è impostata per un render di prodotto, con il classico telo dietro e le luci da studio. Ho fatto vari tentativi ma il problema è che si perde l'ombra sotto l'oggetto. HELP ME ;)
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Render di prodotto - alpha

Messaggio da pivxtrex2 »

Ciao, prova a utilizzare il multipass.
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Render di prodotto - alpha

Messaggio da dipo »

Shadow Catcher, mi raccomando poi salva in png dal VFB
Allegati
Catturaa.JPG
Catturaa.JPG (52.4 KiB) Visto 5393 volte
Avatar utente
dagozago
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 14, 2017 12:09 pm

Re: Render di prodotto - alpha

Messaggio da dagozago »

Grazie mille per l'aiuto, io eseguivo più o meno la stessa procedura con il catcher material però forse non l'avevo settato bene :-) grazie per gli aiuti. Provo subito
Avatar utente
dagozago
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 14, 2017 12:09 pm

Re: Render di prodotto - alpha

Messaggio da dagozago »

dipo ha scritto: mer lug 31, 2019 12:11 pm Shadow Catcher, mi raccomando poi salva in png dal VFB
Facendo delle prove e salvando come PNG dal VFB comunque il piano messo sotto resta di un grigio molto sottile che su sfondo bianco si vede, però proverò a ridurre di dimensioni il piano. ;-)
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Render di prodotto - alpha

Messaggio da dipo »

Hai le riflessioni e il bump attivi nel materiale? se si, ti conviene toglierle, perchè aumentano il grigino che trovi nel png.
Dipende molto da come è illuminata la scena e da come vengono proiettate le ombre (corte, o lunghe). In alternativa puoi ridurre il piano e /o diminuire lo Shadow amount.
Avatar utente
dagozago
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 14, 2017 12:09 pm

Re: Render di prodotto - alpha

Messaggio da dagozago »

dipo ha scritto: mer lug 31, 2019 1:40 pm Hai le riflessioni e il bump attivi nel materiale? se si, ti conviene toglierle, perchè aumentano il grigino che trovi nel png.
Dipende molto da come è illuminata la scena e da come vengono proiettate le ombre (corte, o lunghe). In alternativa puoi ridurre il piano e /o diminuire lo Shadow amount.
No, sia riflessione che bump non ho attivato quei canali. Per migliorare un pò l'ombra ho inserisco un disco sotto e non un piano in modo da accompagnare la forma delle ombre. Una luce superiore e due laterali
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Render di prodotto - alpha

Messaggio da pivxtrex2 »

Esporti da multipass shadows e alpha?
Avatar utente
dagozago
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 14, 2017 12:09 pm

Re: Render di prodotto - alpha

Messaggio da dagozago »

pivxtrex2 ha scritto: gio ago 01, 2019 10:00 am Esporti da multipass shadows e alpha?
Non credo di farlo :(
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Render di prodotto - alpha

Messaggio da pivxtrex2 »

dagozago ha scritto: gio ago 01, 2019 10:09 am
pivxtrex2 ha scritto: gio ago 01, 2019 10:00 am Esporti da multipass shadows e alpha?
Non credo di farlo :(
In che senso? Non ho capito. Non vai a comporre tutto in pshop?
  • Advertising
Rispondi