Materiale trasparente fresnel

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
d.tecchio
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 10, 2018 11:12 pm

Materiale trasparente fresnel

Messaggio da d.tecchio »

Ciao a tutti,

sto cercando per esercizio personale di fare alcune prove sui materiali trasparenti con Corona renderer, e mi sono imbattuto nella lampada Hope di Luceplan (allego una foto della lampada). Le lenti di cui è composta la lampada sono fatte in policarbonato curvato per ottenere una lente fresnel con rigatura interna.
Ho provato applicando un displacement, ma aimé con scarsissimi risultati. Non riesco mai ad ottenere la diffusione della luce all'interno della lente come nella foto.

Qualcuno ha qualche suggerimento su una possibile strada da percorrere?

Grazie a chiunque vorrà intervenire!
Grazie :)
Allegati
hope-luccicante-lampada-a-sospensione.jpg
hope-luccicante-lampada-a-sospensione.jpg (1.57 MiB) Visto 1562 volte
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Materiale trasparente fresnel

Messaggio da hurricane »

Mmmh........ mi sbaglierò ma secondo me per una cosa del genere è necessario attivare anche le caustiche!
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Materiale trasparente fresnel

Messaggio da ocman »

Materiale non facile da ricreare... Dovrai attivare anche gli IOR e fare non poche prove di illuminazione per avere quell'effetto.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Materiale trasparente fresnel

Messaggio da Sirio76 »

Modella perfettamente la geometria, illumina correttamente l’oggetto, crea un materiale con le giuste caratteristiche fisiche prestando particolare attenzione all’IOR del policarbonato, al numero di riflessioni/rifrazioni che deve essere sufficientemente alto, alla dispersione che devi attivare inserendo poi il corretto valore Abbe.
Fatto ciò otterrai il risultato desiderato.
d.tecchio
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 10, 2018 11:12 pm

Re: Materiale trasparente fresnel

Messaggio da d.tecchio »

Grazie a tutti per le dritte... farò qualche altro tentativo. Se otterrò qualcosa di decente ve lo farò vedere!
Grazie :)
d.tecchio
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 10, 2018 11:12 pm

Re: Materiale trasparente fresnel

Messaggio da d.tecchio »

Ciao a tutti!
Ho fatto svariate prove e alla fine "credo" di essere arrivato ad un buon risultato, ma con ancora alcuni errori che mi piacerebbe riuscire a correggere.

La lampada vista nella sua interezza può funzionare, ma zoomando presenta degli errori cerchiati di rosso che si vedono nell'immagine "Cattura.jpg".

Per ottenere la rigatura fresnel nella parte interna del petalo alla fine l'ho modellata, perché dopo svariate prove con mappe normali e displacement non sono arrivato a nulla di soddisfacente. Anziché avere un effetto rigato avevo sempre un effetto puntinato, come se mancasse risoluzione. Forse perché le righe sono troppo fitte?

I parametri che ho usato per il materiale policarbonato sono:
Reflection 0.5
Fresnel IOR 1.52
Glossiness 0.8
Anisotropy 0.6

Refraction 1
IOR 1.8
Glossiness 0.97 (nella parte interna del petalo)
Caustic disattivato (altrimenti mi scuriva tantissimo i petali e schermava la luce).

Qualcuno ha qualche suggerimento per cercare di risolvere i problemi cerchiati?
La strada di modellare la rigatura per ottenere la lente Fresnel è corretta oppure dovevo proseguire con le mappe?

Ho visto che il Phong tag più sale e più "opacizza" la lente. A 0° scaletta i riflessi. Nelle immagini caricate ce l'ho a 4°.

Ringrazio tutti per la disponibilità, e qualsiasi aiuto è ben accetto.

Grazie :)
Davide
Allegati
Hope_sosp_18_9_01 copy.jpg
Cattura.JPG
Cattura.JPG (163.15 KiB) Visto 1295 volte
Cattura_1.JPG
Cattura_1.JPG (606.23 KiB) Visto 1295 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Materiale trasparente fresnel

Messaggio da masterzone »

Ciao! seguo al volo non ho letto tutto tutto e spero di non dare consigli storti. Intanto se vuoi un consiglio renderizza SOLO un pezzo, cosi' da capire se e' lui che fa qualche porcellata (cito Matteo il cappellaio matto) e quindi per capire se c'e' qualcosa in generale che non va.

Per quanto riguarda l'anisotropia, sicuro che serva? se hai gia modellato la graffiatura di superficie, puo' darsi che non ci sia bisogno di un ulteriore effetto dato che (forse) lo fa gia.
Sicuramente saprai che Corona Render effettua l'anisotropia orbitando sull'asse Y quindi il pezzo su cui e' applicato il materiale deve avere l'asse corretto :)
d.tecchio
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 10, 2018 11:12 pm

Re: Materiale trasparente fresnel

Messaggio da d.tecchio »

masterzone ha scritto: lun gen 25, 2021 5:12 pm Ciao! seguo al volo non ho letto tutto tutto e spero di non dare consigli storti. Intanto se vuoi un consiglio renderizza SOLO un pezzo, cosi' da capire se e' lui che fa qualche porcellata (cito Matteo il cappellaio matto) e quindi per capire se c'e' qualcosa in generale che non va.

Per quanto riguarda l'anisotropia, sicuro che serva? se hai gia modellato la graffiatura di superficie, puo' darsi che non ci sia bisogno di un ulteriore effetto dato che (forse) lo fa gia.
Sicuramente saprai che Corona Render effettua l'anisotropia orbitando sull'asse Y quindi il pezzo su cui e' applicato il materiale deve avere l'asse corretto :)
Ciao!
Intanto grazie mille per la risposta!
Effettivamente l'anisotropia mi sembrava di aver visto non fare un granché dato che la rigatura distorce già di suo. Le lenti alla fine sono solo due, la grande e la piccola. Tutte le altre sono instance della stessa. Quello che non riesco a capire sono le righette/difetti che si formano. A cosa siano dovute, dato che la modellazione mi sembra corretta e sembrano comparire solo in alcuni punti.
Farò qualche altra prova variando i parametri del materiale e il phong tag.

Grazie mille!!!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Materiale trasparente fresnel

Messaggio da masterzone »

Si allora cosi' su due piedi e' come dici tu, mi da l'idea che siano le zigrinature modellate...potrebbe essere necessario che siano lisce e non micro-taglienti come si vede dallo zoom...pero' non so perche' avendo realizzato come nella realtà la cosa non e' detto che pero' questo ti restituisca un realismo...
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Materiale trasparente fresnel

Messaggio da hurricane »

Secondo me l'IOR deve essere quello giusto (1,584) soprattutto nella Rifrazione, poi non capisco che c'entra Anisotropia su un materiale del genere!
  • Advertising
Rispondi