Crash e files irrecuperabili

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Crash e files irrecuperabili

Messaggio da jeffroy »

Buongiorno a tutti,
dopo aver installato l'ultima versione di Vray (è accaduto acnhe con la precedente) e aprendo files che contengono materiali, appare questo messaggio, chiudo C4d perchè si blocca e non è più possibile riaprire il file.
Credevo dipendesse dal fatto che alcuni files derivando da release vecchie e relativi materiali, mandassero in crash, ma qui si tratta di files e materiali creati con la S24.
Da cosa dipende? Come risolvere ?
Grazie in anticipo
J
Allegati
Schermata 2022-08-07 alle 20.09.12 copia.jpg
Schermata 2022-08-07 alle 20.09.12 copia.jpg (192.12 KiB) Visto 922 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Crash e files irrecuperabili

Messaggio da masterzone »

Puo' essere di tutto...magari mentre processa i materiali crasha, o mentre fa l'anteprima delle texture...
Comunque non e' una bella cosa...Verifica di avere naturalmente tutto aggiornato e che la versione di vray che stai usando sia compatibile con la S24...
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Crash e files irrecuperabili

Messaggio da jeffroy »

scusa Masterzone, ho omesso di scrivere che avviene all'apertura del file, nemmeno durante il render
verifico, grazie
J
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Crash e files irrecuperabili

Messaggio da masterzone »

azz...all'apertura del file?
Prova a fare una cosa....prima di aprire il file, chiudi totalmente il viewport, tramite il tasto che chiude la gestione....rimarrai al buio ma per capire se e' un errore del file o di qualcosa che cinema tenta di visualizzare...
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Crash e files irrecuperabili

Messaggio da jeffroy »

Ciao Masterzone ho downloadato e installato la S26 e l'ultimo Vray (per Big Sur di Mac che è l'unico disponibile, mentre io ho Monterey, l'ultimo).
Ho poi aperto quel file con questi ultimi ma mi dà lo stesso problema all'apertura
Ecco qui lo screenshot senza viewport se è come tu intendi: il file lo ha aperto e lo capisco dagli objects che sono descritti, ma ovviamente sono al buio
J
Allegati
viewport.jpg
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Crash e files irrecuperabili

Messaggio da jeffroy »

... piuttosto, visto che grazie al tuo consiglio riesco ad riaprire il file vorrei ripristinare il Viewport per creare un nuovo file e visualizzare i matriali. Dove devo agire per ripristinarlo ?
Grazie
J
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Crash e files irrecuperabili

Messaggio da masterzone »

spetta non ho capito, quindi la tecnica di non visualizzare il viewport funziona? in questo caso c'e' qualche problema nell'anteprima o nella compilazione degli shader OpenGL...in questo caso puoi tentare varie strade. Copiare tutti gli oggetti in una scena nuova e veder cosa succede...poi ovviamente salvala nella stessa cartella del progetto precedente cosi' ti si ricollegano tutte le texture.
Vediamo se questo risolve...
Altrimenti devi cancellare i materiali, probabilmente il problema e' legato a quelli...
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Crash e files irrecuperabili

Messaggio da jeffroy »

Sì, Master, funziona; temo che dipenda dai materiali; tuttavia generati come vetro o plastiche con la S24.
Quando sblocco il viewport e lo chiudo e rimangono i materiali, se riattivo il viewport con "interfaccia di avvio" va in crash.
IN altri casi carico certe texture come un bump e va in crash
Capita poi che non veda l'era materiali, shader che non so dove riattviare (questo si è importante)
Grazie 1000
J
  • Advertising
Rispondi