convertire materiali da c4d a vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
whiskey83
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ago 14, 2008 12:32 pm
Località: Carovigno (Br)

convertire materiali da c4d a vray

Messaggio da whiskey83 »

ciao a tutti
da poco uso cinema 4d con vray
mi chiedvo se fosse possbile convertire un materiale c4d a materiale vray.
grazie a tutti
ciao!
"NESSUNO PENSI DI SCONFIGGERCI SENZA AVER PRIMA DURAMENTE COMBATTUTO"
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: convertire materiali da c4d a vray

Messaggio da 62VAMPIRO »

Certo: ed è facilissimo :) :) :) .
Vai nel menù Plugins>>VrayBridge>>Vray Material Converter: basta cliccarci....... :) :)
Avatar utente
whiskey83
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ago 14, 2008 12:32 pm
Località: Carovigno (Br)

Re: convertire materiali da c4d a vray

Messaggio da whiskey83 »

grazie!!!!!!!!!!!!
sei stato gentilissimo!!!!
"NESSUNO PENSI DI SCONFIGGERCI SENZA AVER PRIMA DURAMENTE COMBATTUTO"
mas.marconi
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 04, 2008 3:44 pm

Re: convertire materiali da c4d a vray

Messaggio da mas.marconi »

Per convertire materiali salvati con vray 3.7 e portarli alla vray 5 ? Come si fa ?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: convertire materiali da c4d a vray

Messaggio da masterzone »

Se sono stati fatti con l'Advanced Material, mi sa che ormai non andranno piu presumo...
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: convertire materiali da c4d a vray

Messaggio da nikdegra »

mas.marconi, i materiali vray5 sono diversi e non c'è modo di portarli alla 5 che io sappia. Tieni conto che fare un bel materiale con vray5 è moolto più semplice che con la 3.7 e ci metti poco! io mi sto rifacendo la libreria e colgo l occasione per migliorarli tutti!
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: convertire materiali da c4d a vray

Messaggio da ommy94 »

nikdegra ha scritto: mar feb 02, 2021 1:12 pm mas.marconi, i materiali vray5 sono diversi e non c'è modo di portarli alla 5 che io sappia. Tieni conto che fare un bel materiale con vray5 è moolto più semplice che con la 3.7 e ci metti poco! io mi sto rifacendo la libreria e colgo l occasione per migliorarli tutti!
il mio grande problema e questo, essendo che me la devo ricreare da zero, vorrei partire nel modo giusto creandomeli alla perfezione per non tornare a creare materiali banali come ho fatto nella versione 3.7, questa cosa mi vincola dall'utilizzo della nuova versione
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: convertire materiali da c4d a vray

Messaggio da Sirio76 »

ommy94 ha scritto: mer feb 03, 2021 12:27 pm creandomeli alla perfezione
Io lavoro su Cinema da quasi due decadi e non ho la pretesa di creare materiali perfetti, fai un passo alla volta ;)
Non c'è nulla di diverso in Vray5 rispetto alla 3.7 o a Corona o a altri motori, la teoria è sempre la stessa. Quello che puoi fare è di partire da un'oggetto reale in un sistema di illuminazione controllata, ricreare l'oggetto in 3D con la stessa illuminazione, e poi inizi a studiarti il materiale poco alla volta cercando di riprodurne tutte le caratteristiche. Con la pratica migliorerai la resa!
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: convertire materiali da c4d a vray

Messaggio da ommy94 »

Sirio76 ha scritto: mer feb 03, 2021 10:49 pm
ommy94 ha scritto: mer feb 03, 2021 12:27 pm creandomeli alla perfezione
Io lavoro su Cinema da quasi due decadi e non ho la pretesa di creare materiali perfetti, fai un passo alla volta ;)
Non c'è nulla di diverso in Vray5 rispetto alla 3.7 o a Corona o a altri motori, la teoria è sempre la stessa. Quello che puoi fare è di partire da un'oggetto reale in un sistema di illuminazione controllata, ricreare l'oggetto in 3D con la stessa illuminazione, e poi inizi a studiarti il materiale poco alla volta cercando di riprodurne tutte le caratteristiche. Con la pratica migliorerai la resa!
ma il problema sta proprio nella creazione del materiale, ovvero non ho basi tecniche delle caratteristiche dei materiali (ovvero se mi dici creare un parquet rispetto a laminato di un mobile, non so dirti quanta opacita dare ad uno o quanto bump dare ad un altro, non so se mi spiego) cioe, non ho un indice di riferimento.
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: convertire materiali da c4d a vray

Messaggio da nikdegra »

sul sito della chaosgroup ci sono spiegati "bene" i vari parametri https://docs.chaosgroup.com/display/VC4D
e qui un po di spiegazioni molto utili https://www.3dtutorialandbeyond.com/vra ... ialsystem/
  • Advertising
Rispondi