Muro pietra a secco displacement

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Adriano4d
Messaggi: 14
Iscritto il: ven giu 29, 2012 4:00 pm

Muro pietra a secco displacement

Messaggio da Adriano4d »

Ciao a tutti ragazzi
Sto impazzendo con il displacement, sto provando in tutti i modi possibili e immaginabile, ma non riesco ad arrivare ad un risultatao soddisfacente.
Datemi una mano per favore!! :(
Vi posto alcune prove
Allegati
0_mur_2.JPG
0_mur_2.JPG (48.52 KiB) Visto 2322 volte
0_mur_1.JPG
0_mur_1.JPG (55.47 KiB) Visto 2322 volte
0_mur.JPG
0_mur.JPG (34.14 KiB) Visto 2322 volte
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Muro pietra a secco displacement

Messaggio da 62VAMPIRO »

Stai usando Vray? Presumo di sì, visto che hai postato nella Sezione dedicata a Vray..........Quindi: come hai impostato il displacement nell'apposito tag?
Adriano4d
Messaggi: 14
Iscritto il: ven giu 29, 2012 4:00 pm

Re: Muro pietra a secco displacement

Messaggio da Adriano4d »

in realtà ho usato il "Displace mat" di vray, ecco le impostazioni
ps. grazie per l'interessamento! ;)
Allegati
disp_set.JPG
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Muro pietra a secco displacement

Messaggio da mutilo »

per quanto ne so io per creare un buon risultato dovresti comportarti così:
1-con AdvancedMaterial attivare il diffuse e nella voce tex inserire l'immagine; poi nel Bump inserire l'immagine bump e selezionare l'inverti, dando anche una piccolo spessore;

2-nel DisplaceMaterial, va bene quello che hai fatto però dovresti portare a 0 lo shift.

Fatto questo inserire i due materili nell'oggetto PRIMA il displace poi l'advanced, tutti e due in porezione cubica (logicamente con le stesse scale.

Infine nei sattaggi di rendering agire sulle subdivision.

Ciao :)
Tot is possibol, niente is nothing
Adriano4d
Messaggi: 14
Iscritto il: ven giu 29, 2012 4:00 pm

Re: Muro pietra a secco displacement

Messaggio da Adriano4d »

Grazie mille mutilo, potresti gentilmente consigliarmi dei buoni parametri nei settaggi di rendering?
Cmq non capisco cosa intendi per "dare un piccolo spessore"
Per il resto, l'unica cosa che non ho fatto è implementare il bump che credevo fosse superfluo dato il displace.
Lo shift a -4 l'ho messo per compensare il rigonfiamento dovuto dal displacement che fa aumentare notevolmente le dimensioni del muretto in questione, ho cmq provato a metterlo a zero, ma il risultato è cmq scadente.

Non vorrei che fosse la tex, anche se alla fine è abbastanza buona come tex, uffa!
Nel caso non riuscissi ad avere un buon risultato col displace, qualcuno conosce un modo abbastanza veloce per creare le pareti di pietra a secco in 3D, magari col mograph o qualunque altra plug-in?

Cmq faccio qualche altra prova e la posto.
Adriano4d
Messaggi: 14
Iscritto il: ven giu 29, 2012 4:00 pm

Re: Muro pietra a secco displacement

Messaggio da Adriano4d »

Ecco qui
Prova con shift a 0, posto anche i parametri che ho usato sia nel materiale che nei settaggi di rendering.
Datemi qualche consiglio per favore :(

Sto cominciando a pensare di doverlo fare pietra per pietra!!!
Allegati
Settaggi di rendering
Settaggi di rendering
Settaggi materiale
Settaggi materiale
Risultato con un leggero bump e il parametro shift a 0
Risultato con un leggero bump e il parametro shift a 0
0_mur_3.JPG (40.57 KiB) Visto 2243 volte
Adriano4d
Messaggi: 14
Iscritto il: ven giu 29, 2012 4:00 pm

Re: Muro pietra a secco displacement

Messaggio da Adriano4d »

;) OLE' !!!!! Finalmenteeeee...dopo una miriade di prove sono arrivato ad un risultato soddisfacente!!!

Ho risolto il problema agendo sulla tex, dalla mappa di bump ho aumentato notevolmente il contrasto e la luminosità in modo da diminuire di parecchio le sfumature dalla tex, poi gli ho dato un pò di sfocatura in modo da rendere meno netto il contrasto tra le fughe nere e le pietre quasi bianche.

Vi posto le tex e il risultato finale.

Spero sia utile a qualcuno che incapperà nel mio stesso problema.
Buona serata a tutti :)
Allegati
Tex originale
Tex originale
Tex corretta
Tex corretta
Il risultato
Il risultato
0_mur_4.JPG (45.06 KiB) Visto 2236 volte
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Muro pietra a secco displacement

Messaggio da 62VAMPIRO »

Non ho seguito il post fin dall'inizio.............Forse non sapevi che per ottenere un buon bump basta usare texture in scala di grigi (bianco e nero) da ottenere con software tipo Photoshop (si fà in un'attimo), in quanto Cinema legge il nero come trasparenza, in questo caso dando risalto al bianco cioè alla parte "piena". Lo hai fatto lo stesso ma in modo un pò contorto: la prossima volta usa una texture in scala di grigi un pò contrastata da caricare nel Canale Bump, con quella a colori nel Canale Color con un Sampling su Alias 3.................
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Muro pietra a secco displacement

Messaggio da mutilo »

Il buon Masterzone, nella sezione download-texture, ha postato delle texture della Arroway molto belle.

Guardandole puoi capire come funzionano e facendo delle prove con queste vedrai che il risultato ti supirà.

Ciao :)
Tot is possibol, niente is nothing
girasole83.ff
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:52 am

Re: Muro pietra a secco displacement

Messaggio da girasole83.ff »

ho lo stesso problema anch'io e non riesco a risolverlo perchè non posso leggere i vostri allegati...mi aiutate, please????
  • Advertising
Rispondi