Problemi Environment VRAY

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
doctor.mauro.46
Messaggi: 265
Iscritto il: lun ago 31, 2009 5:56 pm
Località: Ciliverghe - BS

Problemi Environment VRAY

Messaggio da doctor.mauro.46 »

Ciao a tutti,
ho un grosso problema con l'utilizzo dell'environment in vray.
Sto renderizzando l'immagine che allego e per lo sfondo utilizzo il canale background dell'env. nei settaggi di vray.
Il problema che mi si presenta sono le riflessioni, ovvero l'immagine riflessa sembra sia la continuazione del background in trasparenza (tipo un 10%)... lo potete notare bene sulla colonna di sinistra, dove si vede che il promontorio dello sfondo continua sul pilastra come se fosse in trasparenza.

Stessa cosa mi si presenta sul pavimento, ma in quella zona l'immagine di sfondo è un pasticcio di timbro di psd, quindi si perde di + il difetto.

Come posso fare per ovviare al problema.
Ho cercato qua e la (sia nel forum che in google) e la risposta + clikkata è di inserire in post lo sfondo, ma vorrei evitare, un pò per pigrizia e un pò per avere maggiore realismo (mi piacerebbe lo sfondo venisse riflesso correttamente).

Riuscite a capire il difetto e sapete darmi cortesemente una mano?

Grazie mille.

p.s. anche C&C sull'immagine già che ci siamo son ben accetti, anche se si tratta appunto di test di illuminazione e materiali (vedi lo sfondo improvvisato...)

:o
Allegati
villa-gemini-VRAY-01-ok.jpg
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Problemi Environment VRAY

Messaggio da visualtricks »

ciao,
succede perchè la proiezione del background che hai scelto è frontale e se non metti qualcosa anche nel refl.Environment, di default le riflessioni sono prese dal background. Io proverei ad usare un bel piano fuori dalle finestre, perpendicolare alla camera, con applicato lo sfondo tramite materiale (dico un piano ma puoi usare una porzione di sfera, un cilindro, ecc)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
doctor.mauro.46
Messaggi: 265
Iscritto il: lun ago 31, 2009 5:56 pm
Località: Ciliverghe - BS

Re: Problemi Environment VRAY

Messaggio da doctor.mauro.46 »

visualtricks ha scritto:ciao,
succede perchè la proiezione del background che hai scelto è frontale e se non metti qualcosa anche nel refl.Environment, di default le riflessioni sono prese dal background. Io proverei ad usare un bel piano fuori dalle finestre, perpendicolare alla camera, con applicato lo sfondo tramite materiale (dico un piano ma puoi usare una porzione di sfera, un cilindro, ecc)
Ciao Visual,
grazie mille per la risposta... la proiezione è sferica in quanto avevo provato il frontale e il problema era maggiore...
per il piano ho provato ma poi "subisce" l'illuminazione e nn vorrei uscissero altri problemi... cmq provo nuovamente e vediamo... cmq come mai alla fine non "riflette" la riflessione come nella realtà? 8mi aspetterei di vedere riflessa un'altra sezione della foto, non quella sottostante)!!!

:?
Avatar utente
doctor.mauro.46
Messaggi: 265
Iscritto il: lun ago 31, 2009 5:56 pm
Località: Ciliverghe - BS

Re: Problemi Environment VRAY

Messaggio da doctor.mauro.46 »

...sto verificando... confermo la proiezione frontale, l'avevo sistemata nel render a media ma non in alta, quindi sto rilanciando render con modalità sferica impostata... vediamo se si sistema...

Cmq resto lo stesso perplesso sul funzionamento della riflessione con frontale... :o :? pfiu

Secondo me c'è qualcosa che non quadra...
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Problemi Environment VRAY

Messaggio da visualtricks »

eh bhè la proiezione frontale fa proprio quello che dice il nome :) immagina di avere un proiettore in una stanza e di proiettare una diapositiva sui mobili..se il punto di vista è lo stesso del proiettore vedrai l'immagine proiettata come se fosse tutta in piano, ed è più o meno quello che succede con il background. Questo succede anche perchè hai messo solo il background, che quindi viene visto dalle riflessioni e dalle rifrazioni, se utilizzi anche il Refl.Environment per esempio, messo in proiezione sferica, x le riflessioni viene utilizzato quello.
Per il discorso del piano messo fuori invece, puoi dargli un compositing tag ed escluderlo sia dalla GI che dalla proiezione ombre ecc, ne puoi controllare la luminosità con il materiale, ed hai un riferimento visibile direttamente in editor (per il posizionamento ecc)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
doctor.mauro.46
Messaggi: 265
Iscritto il: lun ago 31, 2009 5:56 pm
Località: Ciliverghe - BS

Re: Problemi Environment VRAY

Messaggio da doctor.mauro.46 »

visualtricks ha scritto:eh bhè la proiezione frontale fa proprio quello che dice il nome :) immagina di avere un proiettore in una stanza e di proiettare una diapositiva sui mobili..se il punto di vista è lo stesso del proiettore vedrai l'immagine proiettata come se fosse tutta in piano, ed è più o meno quello che succede con il background. Questo succede anche perchè hai messo solo il background, che quindi viene visto dalle riflessioni e dalle rifrazioni, se utilizzi anche il Refl.Environment per esempio, messo in proiezione sferica, x le riflessioni viene utilizzato quello.
Per il discorso del piano messo fuori invece, puoi dargli un compositing tag ed escluderlo sia dalla GI che dalla proiezione ombre ecc, ne puoi controllare la luminosità con il materiale, ed hai un riferimento visibile direttamente in editor (per il posizionamento ecc)

Sto facendo delle prove con lo sferico al background e basta... poi passo casomai al canale refl e per ultimo (non mi ispira proprio come tencica) il piano frontale...

Intanto grazie mille per i consigli, sempre molto apprezzati.
  • Advertising
Rispondi