WIP Salotto commissionato

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

WIP Salotto commissionato

Messaggio da galluppi »

Ciao ragazzi, mi prendo una pausa per postarvi un lavoro recente che sto per finire...
OH non so cosa è preso alla gente in questo Aprile ma vogliono tutti tutto subito pfiu

Allora ecco il modello e una prima parte finita...

2 Luci Area
Color mapping Exponential 1.1 - 1 - 1

Camera 100 - 2 - 200
Allegati
La pianta e un paio di indicazioni
La pianta e un paio di indicazioni
1.jpg
1.jpg (37.59 KiB) Visto 1192 volte
Due paretine colorate di contrasto
Due paretine colorate di contrasto
2.jpg (56.28 KiB) Visto 1192 volte
Pavimento
Pavimento
3.jpg (65.3 KiB) Visto 1192 volte
Ho modellato un divano su stile Molteni e lampada Flos
Ho modellato un divano su stile Molteni e lampada Flos
4.jpg (69.69 KiB) Visto 1192 volte
Una stoffa nocciola che non mi convince...
Una stoffa nocciola che non mi convince...
5.jpg (75.41 KiB) Visto 1192 volte
Meglio stoffa sale e pepe...<br /><br />e.... beh la mia poltrona preferita!!
Meglio stoffa sale e pepe...

e.... beh la mia poltrona preferita!!
Tappeto - mobile tv - e tavolino
Tappeto - mobile tv - e tavolino
Cambiato il tappeto - aggiustato le luci e messo un quadro
Cambiato il tappeto - aggiustato le luci e messo un quadro
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

Re: WIP Salotto commissionato

Messaggio da galluppi »

Martedì comincio la zona pranzo e cucina... :mrgreen:
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: WIP Salotto commissionato

Messaggio da SOTT »

Tralasciando i gusti personali, e, considerando che il poco tempo è sempre un gran limite, secondo me in questa scena ci sarebbe molto da rivedere, dai materiali alla modellazione. :roll: :shock:

Il poggiapiedi della poltrona ed una parte di questa affogano/scompaiono in un tappeto per niente reale per quel genere.

Il modello del divano è eccessivamente rigido, poco comprensibile e reale, probabilmente anche a causa del materiale applicato. Quest'ultimo pare privo di speculare e della texture, nonostante abbia una scala troppo, si notano troppo le ripetizioni.

La potra di ingresso nella stanza probabilmente come è solito sarebbe meglio con l'apertura verso il muro.

Il materiale del quadro, che mi piace molto, e del pavimento sembrano anche loro privi di speculari non capendo appunto la loro fattura.

Gurdando l'immagine in bianco mi vien da chiederti se stai usando l'occlusione ambientale? :?
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

Re: WIP Salotto commissionato

Messaggio da galluppi »

Ciao Scott, intanto grazie, un occhio in più non fa mai male...

l'occlusione ambientale è attivata sui settaggi di Global di V-ray, dici sia meglio implementare ancora?
Il pavimento è uno spazzolato opaco, la riflessione c'è ed è a 95% o.5 in reflaction glossiness con mappa e con 0.9 di grana visto dal vero non ha riflessioni sembra passato con la carta vetrata e mi sembrava simile...
Il divano è un Minotti te ne allego un'immagine... a me sembra abbastanza simile!
Per il tappeto sicuramente dovrei aumentare il fur ma non lo faccio mai nelle pre-wiew per una questione di tempo!
E per l'affondare delle cose non ho mai trovato una soluzione decente tranne fare un render delle zone senza tappeto e poi inserirle con Photoshop... idee?????
Sulla texture hai ragione devo metterci le mani parecchio, ha un reflaction simile al parquet, come impostazioni ma con l'aggiunta di un fresnel per la differenza di illuminazione del tessuto.

Questa sera cercherò di seguire un pò dei tuoi consigli... quadro compreso anche se vista la scena vorrei restasse sull'opaco.
Per la porta non posso farci nulla è così da progetto.

Se ti ho fornito info adatte ad altri suggerimenti vai pure sono qui, ciao e grazie.
Allegati
BRAQUE_07.jpg
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: WIP Salotto commissionato

Messaggio da Rangi86 »

Lo so che non c'entra nulla...ma quella strisciolina sotto ad ogni render con indicato il tempo di elaborazione e altri dati...la inserisci tu in post oppure c'è un metodo per farla uscire in automatico? :-((

F.
Immagine
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: WIP Salotto commissionato

Messaggio da SOTT »

Rangi86 ha scritto:Lo so che non c'entra nulla...ma quella strisciolina sotto ad ogni render con indicato il tempo di elaborazione e altri dati...la inserisci tu in post oppure c'è un metodo per farla uscire in automatico? :-((

F.
Nelle impostazioni di vray, nel primo tab, options, in fondo alla pagina devi spuntare "stamp vray informations". ;)
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Re: WIP Salotto commissionato

Messaggio da eros »

Ciao,
mi sembra stia venendo davvero bene.
Il pavimento, a mio parere va bene, lo percepisco tipo "spazzolato opaco", a effetto molto naturale, molto in voga in questi anni. Un eventuale effetto riflessione si vedrebbe solo in corrispondenza di finestre o portefinestre. Non sono un fan dell'occlusione ambientale, ma l'hai usato con parsimonia ;) e l'effetto è molto gradevole.
Il poggiapiedi della sedia, per evitare l'eccessivo annegamento dei piedini, semplicemente lo alzerei di un paio di cm, a patto che tutti e quattro i piedini siano sopra il tappeto.

Poi non so se questa sarà l'inquadratura definitiva: fosse così, curerei alcuni particolari compositivi, tipo l'allineamento di certi elementi, ad esempio il bordo sx del quadro sarebbe meglio non fosse allineato nel senso verticale col bordo del divano, lo spigolo in basso a dx del quadro che tocca la sedia, e così anche il bordo dx della sedia che è a filo col muro grigio. Anche la TV, vista di taglio non è il massimo. Naturalmente sono piccole cose, che non cambiano il senso generale dell'immagine…
Riguardo la tex del divano, effettivamente si nota un po' troppo la ripetizione, andrebbe sistemata in Photoshop per uniformarla. Se hai bisogno di aiuto chiedi pure :)

Eros.
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

Re: WIP Salotto commissionato

Messaggio da galluppi »

Fatto un pò di modifiche:

Porta girata tranne senso di apertura che resta quello del progetto
tavolino e pouf liberati dal pelo del tappeto
aumentato peli tappeto
aggiunto mensola spezza vuoto nel muro sopra il divano
regolato AO
Regolata riflessione divano
Regolata riflessione pavimento
Regolata Texture divano

Che ne dite?? ;) ;)
Allegati
10.jpg
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: WIP Salotto commissionato

Messaggio da SOTT »

E' una mia impressione oppure anche lo speculare del quadro è stato rivisto? :?

Comunque, il pavimento anche se variato leggermente adesso lo preferisco perchè prima non notavo lo speculare. :-((

Il tappeto continua a non piacermi, ha un qualche cosa che non mi convince ma non capisco cosa. Probabilmente il materiale è da rivedere mentre i peli dovrebbero essere accorciati ed infittiti, non saprei. Quanto solo lunghi quei peli?

Il tessuto del divano continua a non piacermi, la trama è troppo grande e lo speculare sembra assente. :roll:
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

Re: WIP Salotto commissionato

Messaggio da galluppi »

Scott ciao
si ho seguito il tuo consiglio ed ho modificato speculare pavimento e quadro
a dire il vero l'ho introdotto ed enfatizzato anche sul divano ma non capisco che effetto tu intenda, vedendo l'originale è pure più opaco del mio (sulla texture hai ragione)...
Il tappeto ha i peli spessore 0.15 e lunghi 15 gravità 2 variazione direzione 1

Avevi ragione la porta era storta si doveva vedere il rientro!! ;)
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
  • Advertising
Rispondi