modello vecchio,rendering nuovo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
danilo10
Messaggi: 303
Iscritto il: gio mar 31, 2011 12:36 am

modello vecchio,rendering nuovo

Messaggio da danilo10 »

ciao ragazzi,sicuramente conoscerete questo modello,lo avrete già visto..ahahahah... :) ho fatto una prova...che ve ne pare?Ho illuminato il tutto provando a non utilizzare nessuna luce area alle finestre...utilizzando una light dome,con una hdri come cielo e poi una luce infinita per sole...color mapping,exponential 1.2 0.8 1 e parametri very very fast...posto 3 versioni...l'ultima è come è uscita da cinema le altre due con qualche correzione..
Allegati
prova interno17.jpg
prova interno18.jpg
prova interno14.jpg
danilo10
Messaggi: 303
Iscritto il: gio mar 31, 2011 12:36 am

Re: modello vecchio,rendering nuovo

Messaggio da danilo10 »

:roll: nelle due immagini che ho un pò ritoccato...anche se una è venuta un pò troppo scura...ho utilizzato la tecnica della sovrapposizione del livello in bianco e nero....ora allego la descrizione di questa tecnica presa in un sito...sperando che qualcuno piu esperto in photoshop riesca a spiegarmi la seconda parte...che è una miglioria della prima praticamente...
1parte
In particolare, uno dei "trick" di semplice realizzazione e ottimo effetto è quello di copiare un livello identico all'originale, portarlo in bianco e nero, impostare il suo metodo di fusione in modalità "Sovrapponi" (overlay) e poi modificare con la regolazione delle curve o dei livelli il bilanciamento luminoso del livello in bianco e nero, modificando l'effetto di contrasto che spesso è troppo pronunciato. Per ripristinare la cromia originale, alterata dal forte contrasto, possiamo copiare nuovamente sopra a tutto il livello di partenza e impostarne il metodo di fusione su "Colora".
2parte
Vi svelo un altro semplice trucchetto: l'effetto del livello in "Sovrapponi" è buono ma le alte-luci risultano "bruciate"? Possiamo rimediare creando una maschera al livello superiore in "Sovrapponi" usando come mappa di opacità proprio l'immagine sottostante, ma invertita: in questa maniera l'azione della sovrapposizione sarà pronunciato sulle ombre e gradualmente meno forte sui mezzitoni, fino a sparire completamente sulle luci.

:shock:
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: modello vecchio,rendering nuovo

Messaggio da hurricane »

:)
Mah, guarda, se ho capito bene per la seconda parte del tutorial fai così:
- innanzitutto se non ti compare, vai su Finestra>Maschere, deve uscirti la finestra (1);
- seleziona il livello bianconero (quello in Sovrapponi);
- quindi Livello>Maschera di livello>Mostra tutto;
- clicca sulla maschera di livello che è comparsa di fianco alla miniatura in BN;
- quindi clicca su Intervallo colori (2);
- nella finestra che ti esce metti i parametri come da immagine spuntando anche Inverti (3);
- quindi OK ed hai fatto!

:?:
Allegati
Maschera_sovrapponi.jpg
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
danilo10
Messaggi: 303
Iscritto il: gio mar 31, 2011 12:36 am

Re: modello vecchio,rendering nuovo

Messaggio da danilo10 »

:) sei stato super gentile...come sempre...piu tardi testerò...grazie
  • Advertising
Rispondi