Come ottenere i canal buffer in Vray?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Come ottenere i canal buffer in Vray?

Messaggio da Trystero »

Con C4D uso molto spesso i render Multi-Pass con diversi canali di scontorno, in modo da selezionare e poi modificare il colore di alcuni oggetti in Photoshop.
Ho provato a fare lo stesso con Vray, usando il tag Vray Compositing e selezionando anche qui gli Object Buffer.
Poi nelle opzioni di render di Vray ho aggiunto gli stessi buffer (ho provato sia come Object che Material o Render) ma i canali rimangono neri, senza alcun oggetto definito.

Mi sembra di aver seguito le istruzioni del manuale:

Add to Object Buffer - Use this options to specify up to 10 object buffer IDs for the object. These object channels correspond to the object channels defined in the Multi-Pass setting’s Channel menu. If you subsequently define an object channel in the Multi-Pass settings with an ID of 1, an alpha channel will be created that matches the object. This method can be used to create any number of alpha channels. An ID of 1 can also be assigned to other objects, letting you combine a wide variety of objects that can be output as alpha channels. Refer to the Multi-Pass description for more details.

Come si fa a ottenere i canali di buffer in Vray?
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: Come ottenere i canal buffer in Vray?

Messaggio da jelly »

Devi attivare i post effetti, il tema è che gli object buffer di vray non hanno antialias, ragione per cui uso quelli di cinema.
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Come ottenere i canal buffer in Vray?

Messaggio da nexzac »

ciao,
quoto Jelly, anch'io utilizzo i buffer di cinema dopo il render con vray x le maschere.

L'alternativa rapida ed indolore, anche se non accuratissima, può essere il Material ID

ho fatto un breve tutorialino su come usarlo, è veramente easy!!
http://www.simonemanna.it/vray-multipas ... terial-id/
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Come ottenere i canal buffer in Vray?

Messaggio da Trystero »

Grazie per le risposte e per il tutorial. Nel manuale di Vray non avevo trovato alcun accenno al dover attivare i "Post effects".
Ho provato, ho ottenuto dei canali ma solo selezionando "Render ID", non non "Object ID".
In ogni modo, è vero, sono orribili, scalettatissimi, inutilizzabili.

Il tutorial sui Materiali mi sarà utile, ma non in questo caso perché gli oggetti che voglio scontornare spesso sono gruppi di oggetti costituiti da molti materiali diversi. E a volte certi materiali compaiono in più gruppi. Sarebbe complicatissimo selezionare gli oggetti in questo modo.

Proverò con un normale Multipass AR3, sperando che i buffer risultino centrati. Avevo provato in questo modo molti anni fa e ricordo che oggetti e buffer erano diversi, di poco ma diversi.
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Come ottenere i canal buffer in Vray?

Messaggio da visualtricks »

se fai i buffer con AR, devi fare il render con vray selezionando in VrayBridge->Vray Camera->Type: Pinhole, in questa maniera il render ed i buffer combaceranno.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi