Vray 1.8, aggiornamento pubblicato!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Bloccato
  • Advertising
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Vray 1.8, aggiornamento pubblicato!

Messaggio da nexzac »

62VAMPIRO ha scritto:E intanto è stato pubblicato l'upgrade 1.8.1.68. Da un primo test veloce, personalmente: le IES funzionano, il falloff del DOF pure e gli sliders dei VrayShaders adesso funzionano e non si piantano più (e già questa è una gran cosa)................
velocità delle anteprime dei materiali?
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Vray 1.8, aggiornamento pubblicato!

Messaggio da 62VAMPIRO »

L'anteprima dei materiali adesso và, ma il refresh è lento. Se fino a qualche upgrade fà era prorpio ingestibile (l'anteprima), adesso và, ma come dicevo refresh molto lento e nel caso del bump (non displace) a volte fà cilecca (almeno nei miei test). Diciamo che la cosa è molto migliorata, ma ancora non siamo come dovrebbe essere. Non ho ancora provato il tool di anteprima materiali proposto da Laub..............
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

Re: Vray 1.8, aggiornamento pubblicato!

Messaggio da galluppi »

Scusate ma qualcuno può spiegarmi xchè cambiare il metodo delle textures? Che senso ha implementare un prodotto col distribuito per poi creare mille casini con un metodo macchinoso per creare le textures oppure ti fa i rendering a qubetti ??
Boh mi sembra un passo avanti e 4 indietro!!

Poi tutta l'interfaccia è molto molto più lenta... sia i render di prewiev che quelli definitivi una volta finito stanno li a pensare un bel pò prima di ridarti accesso al programma... bah! SE sapevo restavo dove ero è che bramo il distribuito per velocizzare il lavoro!! :nono
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: Vray 1.8, aggiornamento pubblicato!

Messaggio da fabio81 »

io ho notato che le texture le puoi caricare anche come il vecchio metodo.. infatti non sto usando i vray shaders e funziona lo stesso..
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Vray 1.8, aggiornamento pubblicato!

Messaggio da nexzac »

bisognerebbe leggere il changelog ;)

con questo update ci si avvicina al modo che consente l'esportazione di un file nativo di vray, in modo da non avere limiti per interscambiare i file con tutti gli altri applicativi che usano vray (max, maya..). Questo apre la strada a una lingua comune tra più SW, non da meno l'utilizzo dei vrayshader sono il metodo con cui senza installare cinema o altro fuorché lo standalone di vray su delle macchine slave per distribuire i rendering su più cpu.

rimane il fatto che si possono usare i materiali come abbiamo sempre fatto se non viene utilizzato il render in rete ;)


ps: ho provato anche quest'ultima release, la 1.8.1.68. Sembra essere migliorato un po' (ho cambiato macchina nel frattempo quindi faccio fatica a fare un paragone vero e proprio), proverò ottimizzando io una scena materiali e vedo che succede :)
refresh in editor ancora disastroso..ma vabbè, vray è sempre vray :oops:
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

Re: Vray 1.8, aggiornamento pubblicato!

Messaggio da galluppi »

SIMO quando hai tempo ti va di fare un bel tutorial sul tuo sito?
Vorrei capire bene bene questa cosa degli shader V-ray... perchè il DR mi piglia un bel pò!! :arrow:
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Vray 1.8, aggiornamento pubblicato!

Messaggio da nexzac »

galluppi ha scritto:SIMO quando hai tempo ti va di fare un bel tutorial sul tuo sito?
Vorrei capire bene bene questa cosa degli shader V-ray... perchè il DR mi piglia un bel pò!! :arrow:
eheheh magari cazzarola, ho iniziato a scriverne alcuni, più che altro una recensione mia personale dettagliata, ma lo sto usando poco... non so come lavorino gli altri, ma se mi inceppo ogni movimento che faccio quando si iniziano ad usare i materiali mi passa la voglia e torno indietro alla versione prima...avrebbero potuto allungare i tempi di render, ma l'editor o tutto quello che rallenta la produttività mi rompe troppo...

cmq per quanto l'abbia usato poco mi sono documentato soprattutto nel posto in cui sarebbe meglio farlo, sul loro sito, in cui per lo meno ci sono approfondimenti sull'installazione, l'utilizzo, gli shader e quant'altro.. :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Vray 1.8, aggiornamento pubblicato!

Messaggio da ciciolo »

galluppi ha scritto:SIMO quando hai tempo ti va di fare un bel tutorial sul tuo sito?
Vorrei capire bene bene questa cosa degli shader V-ray... perchè il DR mi piglia un bel pò!! :arrow:
In sostanza si procede come per un normale materiale di vray, solo che ci devi aggiungere un passaggio (vrayshader) prima dell' inserimento di ogni texture.
Te l' ho buttata giù velocemente, diciamo che basta per cominciare a fare una prova ;)
Allegati
vrayshader.jpg
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

Re: Vray 1.8, aggiornamento pubblicato!

Messaggio da galluppi »

CICCIOLO FOR PRES!! :lol: :lol: :!: :!: :lol: :lol:
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Avatar utente
Marcok
Messaggi: 271
Iscritto il: mer lug 28, 2010 4:08 pm
Località: Torino

Re: Vray 1.8, aggiornamento pubblicato!

Messaggio da Marcok »

Io mi chiedo solo una cosa, va bene che ho un'ormai antiquata Quadro FX1800M e che lavoro su un portatile, ma trovo che l'aggiornamento delle anteprime dei materiali (ho già provato praticamente tutte le combinazioni possibili con tutti i preset disponibili sul web sia di Laub sia altri) e soprattutto dei materiali nella viewport (a volte mi tocca aspettare anche 30 - 40sec prima di avere la texture applicata sul modello e di poterla vedere nella viewport) sia abnormemente lento...non ho solo capito se questo è un problema di VRayForC4D o di Cinema4D...oppure se è un problema di compatibilità su questa cosa tra i due...qualcuno sa delucidarmi?
-
Immagine
  • Advertising
Bloccato