bathroom

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

bathroom

Messaggio da enzo_87 »

ciao a tutti, sono alle prese con questo piccolo bagnetto.
ho proceduto mettendo il tag compositing, togliendo la spunta alla voce "visibile alla camera" per poter riprender l'interno del bagno.
la porta messa lì così è brutta, lo so, ma da il senso del "linite" alla stanza...perché ho paura che togliendola dal render dia l'impressione che la stanza sia più grossa di quello che è.

se conoscete un modo migliore però accetto consigli 8-) .

la cosa che mi preme di più però sono quelle macchie che mi si presentano...mai successo a qualcuno?sapete a cosa sono dovute?
posizione camera.jpg
seconda versione.jpg
seconda versione-macchie.jpg
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: bathroom

Messaggio da nexzac »

Ciao, sono sovrapposizioni di mesh.
Prova alzando il secondary bias, altrimenti devi provare a distanziarle anche di pochi mm.
Non le vedresti se le pareti non avessero il compositing
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
Entropy
Messaggi: 664
Iscritto il: mer set 17, 2008 5:36 pm
Località: sicilia

Re: bathroom

Messaggio da Entropy »

io invece solitamente risolvo il problema semplificando la la geometria del muro, evitando che ci siano altre mesh all'interno delle mesh che compongono i muri..prova anche questo prima di lavorare su parametri che possono allungare i tempi di render!
buon lavoro!
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: bathroom

Messaggio da enzo_87 »

mmmm...sovrapposizione di mesh, a cui ho messo il tag compositing, dite.... :o
eppure i muri sono importati da allplan e non li ho toccati.
provo a verificare comunque.
mentre invece attendevo, ho provato a togliere il "subpixel mapping" ottenendo la quasi totale sparizione delle macchie e una maggiore riflessione sugli oggetti
Allegati
seconda versione sub+.jpg
Avatar utente
esablone
Moderatore
Messaggi: 2088
Iscritto il: mar feb 28, 2006 3:04 pm
Località: Pescara

Re: bathroom

Messaggio da esablone »

Rivedi la tenda, a prima vista sembra un vetro acidato.

Ettore.
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: bathroom

Messaggio da enzo_87 »

oooooooooook! sto provvedendo ;)
Prova alzando il secondary bias, altrimenti devi provare a distanziarle anche di pochi mm.
ho provato a rivedere se c'erano pareti e/o mesh sovrapposte....nada...non saprei neanche quali spostare di pochi mm.

come consigliato, ho messo il secondary bias a 0.001 ed è stato sufficiente a far scomparire il problema, anche se effettivamente non so a cosa serva...deheheh. leggerò sulla guida.

quando finisce il render lo posto: si tratta comunque di un bagno appartenente ad una piccola abitazione in costruzione.
gli unici vincoli del cliente(mio fratello) sono stati: vasca sotto la finestra e bagno moderno.

la finestra è verso nord, da qui la scelta di usare luci artificiali.


per ora vi ringrazio, a presto :)
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: bathroom

Messaggio da SOTT »

Ciao, personalmente per risolvere il problema e semplificare il tutto, considerando che la parete non si vede, la sostituirei con un piano che poi rendi invisibile alla camera, e ne approfitti per eliminare anche quella porta inguardabile. :roll: ;)

Rivedrei anche l'inquadratura abbassandola di circa 10/20 cm in modo da inquadrare meno soffitto a favore del bidet tagliato.

Poi per il resto dell'ambientazione ci sono parecchi punti che non gradisco, ma questi sono gusti personali. :)
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: bathroom

Messaggio da enzo_87 »

Ciao, personalmente per risolvere il problema e semplificare il tutto, considerando che la parete non si vede, la sostituirei con un piano che poi rendi invisibile alla camera, e ne approfitti per eliminare anche quella porta inguardabile. :roll: ;)
è una possibilità...ma più facile e veloce di portare da 0 a 0.001 il secondary bias...no??!!
Rivedrei anche l'inquadratura abbassandola di circa 10/20 cm in modo da inquadrare meno soffitto a favore del bidet tagliato.
vero, il fatto è che cerco sempre di tenere la camera ad altezza uomo e orizzontale...grazie per la dritta :)
Poi per il resto dell'ambientazione ci sono parecchi punti che non gradisco, ma questi sono gusti personali. :)
dimmi pure, non mordo mica, e poi è sempre un confronto. con questo non vuol dire che cambierò, e come dici tu, essendo gusti,magari non condividerò quello che proponi.....o magari stravolgo tutto :). alla fine si tratta ancora di un WIP..

per esempio, io ora ho in mente di cambiare le applique...e rivedere il rivestimento della parete
Allegati
parametri bassi
parametri bassi
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: bathroom

Messaggio da SOTT »

enzo_87 ha scritto:vero, il fatto è che cerco sempre di tenere la camera ad altezza uomo e orizzontale...grazie per la dritta :)

dimmi pure, non mordo mica, e poi è sempre un confronto. con questo non vuol dire che cambierò, e come dici tu, essendo gusti,magari non condividerò quello che proponi.....o magari stravolgo tutto :). alla fine si tratta ancora di un WIP..

per esempio, io ora ho in mente di cambiare le applique...e rivedere il rivestimento della parete
Anche io cerco sempre di tenere la camera orizzontale, infatti avrei giocato solo sull'altezza e non sull'inclinazione. Per quanto riguarda l'altezza uomo, secondo me dipende tutto dall'ambientazione. Se ho ampi spazzi utilizzo un'altezza uomo, che è un parametro molto variabile dai 160 ai 190, in ambienti piccoli invece prediligo altezze più basse per mostrare meno soffitto, a meno che questo non sia un aspetto importante. 8-)

Nell'ultima immagine da te postata non capisco come hai mosso la fotocamera? Il bidet resta sempre tagliato ma a questo si aggiunge anche la lampada. Anche se falsa la realtà, un vantaggio dei rendering rispetto alla fotografia è non avere grossi limiti nel posizionamento della camera, sfruttalo questo vantaggio, ne gioverà la tua immagine. ;)

Io sposterei leggermente indietro la camera e la posizionere fra ad un'altezza tale da inquadrare il filo inferiore del bidet e il filo superiore del supporto lampada.
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: bathroom

Messaggio da SOTT »

Per quanto riguarda l'illuminazione e l'ambientazione rivedrei buona parte del progetto. Se hai la finestra rivolta a nord e vuoi utilizzare le luci artificiali, come avviene in fotografia, per creare un effetto più realistico, farei entrare dalla finestra una luce fredda come già fatto, a cui però affiancherei delle luci artificiali molto più calde, quindi gialle.

Le due luci a parete fianco finestra, che mi danno un senso cimiteriale, le sposterei sulle due pareti in testa alla vasca in modo da creare un'atmosfera più avvolgente. La luce a sospensione, troppo squadrata ed ingombrante per un simile ambiente bagno, la sostituirei con una luce a soffitto o con una lampada a faretti orientabili.

Per l'arredo termico utilizzerei un modello più slanciato e con linee più moderne, color acciaio lucido o spazzolato.

La vasca, più per una questione tecnica che estetica, in questo caso la incasserei per evitare che vada continuamente acqua fra la vasca ed il muro. Questo genere di vasca solitamente viene utilizzato in mezzo alla stanza e non in nicchia.

Lo specchio, visto che si parla di un ambiente moderno, lo sostituirei con un modello più moderno e pulito. Questo tipo mi ricorda molto gli specchi utilizzati decenni fa. Sopra lo specchio posizionerei sempre una luce artificiale accesa.

Toglierei definitivamente la porta invece di nasconderla per evitare quell'inspiegabile ombra sopra il muro. Insieme alla porta toglierei anche quel disco in acciaio in zona tappeto e la cesta porta biancheria.

Quel legno scuro del mobile dovrebbe essere rivisto perchè occulta i particolari del mobile. ;)
  • Advertising
Rispondi