Problemi di rendering

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Problemi di rendering

Messaggio da jeffroy »

Buongiorno a tutti
vorrei sapere dove agire per risolvere questi problemi di rendering

- Nonostante abbia attribuito dei colori ai materiali il rendering risulta in bianco nero
- Il rendering risulta puntinato, come l'effetto disturbo di photoshop per intenderci
- Durante il rendering alle varie aree che mano a mano renderizzano rispetto ai quadrati compaiono ravvicinate e addossate tra loro delle piccole scritte ("T34, T32..." )
- Il rendering è lento, nonostante mi trovi su Imac abbastanza dotato

Il fatto di avere installato Vray senza usarlo può essere alla base di questi problemi ?

Grazie a chi mi volesse aiutare
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Problemi di rendering

Messaggio da 62VAMPIRO »

Scusa, ma stai utilizzando Vray? Prchè c'è la Sezione apposita per i problemi con quel motore di rendering...........
Premesso che senza vedere nulla e senza avere info su come hai impostato il tutto è praticamente impossibile rispondere.......
- Nonostante abbia attribuito dei colori ai materiali il rendering risulta in bianco nero
Hai attivato Vray come motore di rendering? E che versione di Vray utilizzi?
- Il rendering risulta puntinato, come l'effetto disturbo di photoshop per intenderci
Impossibile rispondere senza sapere quali luci hai utilizzato, come le hai utilizzate e come ne hai impostato i parametri. Potrebbe essere sufficente aumentare il Subdivision, ma stò dicendo a caso senza ulteriori info.........
Durante il rendering alle varie aree che mano a mano renderizzano rispetto ai quadrati compaiono ravvicinate e addossate tra loro delle piccole scritte ("T34, T32..." )
Scusa, ma hai usato Vray? Se no, allora ti conviene studiartelo un pò: non è proprio così facile da non necessitare qualche studio e qualche approfondimento. Quei "quadrattini" rappresentano i cores del processore del tuo pc............
Il rendering è lento, nonostante mi trovi su Imac abbastanza dotato
Non importa la potenza del pc per determinare la velocità di rendering, nel senso che se i parametri di Vray non sono ottimizzati rispetto alla scena e in presenza di materiali che necessitano di calcoli onerosi, sempre il suo tempo ci vuole. Ma non sapendo nulla della tua scena....................
Il fatto di avere installato Vray senza usarlo può essere alla base di questi problemi ?
:o :o :o
Perdona, ma questa non l'avevo ancora letta :) :) :) . Vray non è un'automobile che se la si lascia ferma si scarica la batteria, o ha problemi di accensione ecc...ecc...., cioè può malfunzionare. E' un software: che lo si usi una volta all'anno o 10 volte al giorno funzioan sempre...... :) :)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problemi di rendering

Messaggio da masterzone »

Ti ho spostato il messaggio nel forum di vray. Fai attenzione.
Mz
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Problemi di rendering

Messaggio da visualtricks »

..credo intendesse dire che ha Vray installato, ma non lo sta usando per questo render.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Problemi di rendering

Messaggio da jeffroy »

Sì, è come dice visualtricks. Non ho utilizzato il vray per renderizzare (ho cercato un veloce rendering) e allora mi chiedevo com mai mi risultasse così (vedasi allegato, i colori dei materiali non risultano e il render è disturbato).

A questo punto devo intuire che se si è installato vray è vincolante renderizzare con esso ? Scusate ma con vray sono all'inizio.

Se mi date una risposta cerco di riorientarmi

grazie 1000
Allegati
no-render.jpg
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Problemi di rendering

Messaggio da 62VAMPIRO »

A questo punto devo intuire che se si è installato vray è vincolante renderizzare con esso ?
No, assolutamente :) :) :) : puoi utilizzare il motore di rendering che vuoi. AR (che hai di default) oppure Vray, infatti se vai nel tab dei Render Settings dal menù Renderer puoi scegliere quello che vuoi, no?. Per quanto riguarda i problemi: se non rispondi alle domande che ti ho fatto è difficile aiutarti. Che tipo di luci hai usato? Se hai utilizzato delle Area Light prova ad aumentare il parametro di Subdivision nel tag VrayLight alla voce "Area Light", come ti avevo detto. Se hai usato altri tipi di luci, allora dovresti darci delle info in più: uno screen non basta...........
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Problemi di rendering

Messaggio da jeffroy »

Premetto di avere una PRIME e AR non so da dove sia fruibile sinceramente.

Negli allegati c'è anche la finestra di settaggi render, ma è VRAY.

Per rispondere alle domande:
- ho usato le luci area (negli allegati i valori assegnati e i parametri, uguali per tutte)
- La subdivision se non erro si imposta nella GI di cui la prime credo sia sprovvista per quel che so ).E qui si ferma tutto....
- Utilizzo la c4d R14, Vray è la versione di quest'anno per dirla grossolanamente

Dunque: escludendo VRAy posso renderizzare ? Se no è ovvio che tutti gli interrogativi si sposteranno allora su VRAY e utilizzerò quello.

Grazie
Allegati
SCRSHT-tot.jpg
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Problemi di rendering

Messaggio da visualtricks »

Guarda ho l'impressione che tu stia facendo un po' di confusione.. Vray è un motore di render separato da quello di cinema, con le proprie luci, i propri materiali, la propria GI, ecc. Non puoi mischiare le due cose: se usi vray devi usare le luci vray (assegnando il tag VrayLight a quelle di cinema) e fare tutte le impostazioni dal VrayBridge. Dalle immagini sembra che tu stia usando Vray come renderer ma hai le luci standard di cinema.
jeffroy ha scritto:Dunque: escludendo VRAy posso renderizzare ? Se no è ovvio che tutti gli interrogativi si sposteranno allora su VRAY e utilizzerò quello.
Se hai una Prime puoi renderizzare, ma senza Illuminazione Globale (quella di cinema); se vuoi usare la GI ti serve o un'altra versione di cinema oppure Vray.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Problemi di rendering

Messaggio da jeffroy »

Perfetto, ora è tutto chiaro.

Grazie 1000 :)
arkilario
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 19, 2013 11:41 pm

Re: Problemi di rendering

Messaggio da arkilario »

Buongiorno, mi aggancio alla discussione in corso perchè vorrei capire se è possibile far girare Vray su Cinema 4d Prime. Un commerciale mi ha detto di no ma mi sembra di capire che invece è possibile.
Mi potete dare la conferma definitiva? Non vorrei fare un acquisto che poi risulta inutile.
Grazie a tutti
  • Advertising
Rispondi