Integrazione in ambiente

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Paolo79
Messaggi: 279
Iscritto il: gio apr 11, 2013 5:16 pm

Integrazione in ambiente

Messaggio da Paolo79 »

Ciao ragazzi, ho una curiosità da chiedervi: sapete dirmi come si fa a far risultare alcune parti dello sfondo davanti al modello? E' un lavoro di post-produzione? Mi sarebbe davvero utile saperlo fare. Posto come esempio un immagine trovata in rete, grazie in anticipo!
Allegati
0006_render_villa_sardegna.jpg
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1116
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Integrazione in ambiente

Messaggio da abe3d »

per questo c'è un oggetto specifico " primo piano "
Crea/scena/primo piano

devi usarlo naturalmente in modo adeguato, nel caso con alfa, nello specifico, come un livello di photoshop

ciao
Gianluca!!
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Paolo79
Messaggi: 279
Iscritto il: gio apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Integrazione in ambiente

Messaggio da Paolo79 »

Grazie Gianluca ora gli dò uno sguardo, a presto. Paolo.
Avatar utente
robgeo
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 20, 2005 11:40 am
Località: Palermo

Re: Integrazione in ambiente

Messaggio da robgeo »

mi inserisco nel discorso anche perché avevo richiesto informazioni in un altro topic (ma nessuno mi ha risposto).
Avevo chiesto spiegazioni in merito all'oggetto primo piano ed i files in Photoshop.
Ho fatto delle prove ma mi risulta un immagine strana. Ho creato un file psd, poi ho creato un materiale e messo in colore e Alpha il mio file psd, infine ho inserito l'oggetto primo piano ma mi risulta come in figura allegata.

Come deve essere il file in Photoshop? che dimensione?
spero di essere stato chiaro.
grazie a chi vorrà rispondere.
Allegati
materiale primo piano.JPG
Paolo79
Messaggi: 279
Iscritto il: gio apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Integrazione in ambiente

Messaggio da Paolo79 »

Ringrazio abe 3d x la risposta ma nono sono riuscito ad ottenere l effetto sperato...qualcuno sa dirmi il procedimento esatto? Grazie.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1116
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Integrazione in ambiente

Messaggio da abe3d »

Ciao. rispondo ad entrambi. Il file deve essere un qualsiasi file immagine, preferibilmente PSD con alfa, ma va bene anche un jpg con sfondo bianco. Il file va caricato in un materiale sia nel canale colore sia nel canale alfa. Se cinema non rileva automaticamente i livelli, cliccare su seleziona negli attributi del immagine e selezionare il livello adeguato, assegnare il materiale all'oggetto "primo piano"...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Paolo79
Messaggi: 279
Iscritto il: gio apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Integrazione in ambiente

Messaggio da Paolo79 »

Purtroppo ancora problemi nel foto-inserimento, ringrazio Gianluca per la spiegazione ma, come avrai capito sono agli inizi sia con cinema che con photoshop...ho creato un nuovo materiale, ho messo l immagine di sfondo in formato jpeg sia nel canale alpha che in quello colore, ho assegnato il materiale all oggetto primo piano e ho creato un cubo per vedere l effetto ma niente...penso che il problema sia che l immagine non ha livelli, ma non saprei come crearli...si fa con photoshop? Grazie.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Integrazione in ambiente

Messaggio da hurricane »

Sinceramente, a parte l'uso in animazione (es: cabina di un aereo, interno di un auto, etc.) trovo l'utilizzo dell'oggetto primo piano abbastanza inutile per i fotoinserimenti; nel senso che dopo il tempo perso a crearti la parte scontornata in Photoshop tanto vale che rimani in Photoshop e termini il lavoro li senza andare a lanciare un altro render!
Comunque ognuno ha i suoi metodi ci mancherebbe!
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
robgeo
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 20, 2005 11:40 am
Località: Palermo

Re: Integrazione in ambiente

Messaggio da robgeo »

Beh, diciamo che è la stessa cosa per chi è abituato ad usare ps.
Ma era per capire il meccanismo dell'oggetto primo piano.

Ho provato ad inserire un materiale sia in colore che in Alpha (file psd) ma non risulta nulla.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Integrazione in ambiente

Messaggio da hurricane »

A parte che l'oggetto Primo Piano non dovrebbe funzionare in Vray, e qui (non so se Paolo79 ha sbagliato) siamo nel forum di Vray;
comunque in Cinema bisogna mettere un'immagine normale nel canale Colore ed una in bianco e nero nel canale Alpha;
nel caso si mettesse direttamente un file PSD è ovvio che il file dovrà avere già dei livelli con maschere o bucati e non deve essere trasformato in un unico livello prima del salvataggio!
:?:
Un esempio col primo PSD che mi è capitato sotto mano:
Allegati
Foreground.jpg
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Rispondi