W.I.P. A Past Dream

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Marcok
Messaggi: 271
Iscritto il: mer lug 28, 2010 4:08 pm
Località: Torino

W.I.P. A Past Dream

Messaggio da Marcok »

Buonasera!

Vorrei realizzare in questa discussione un vero WIP articolato di un progetto che avevo in mente da tempo, ma che trovo solo ora il momento per poterlo realizzare concretamente.

Introduzione
Tanti anni fa, prima che spiacevoli avvenimenti si erano decisi a modificare il corso della mia infanzia, vivevo assieme al mio papà in un paese non troppo lontano da Torino.
Da bambino non mi ero mai accorto di quanto bella fosse la nostra casa, ovviamente, ma poco importava: era la nostra casa e quindi ai miei occhi era già molto bella solo per questo.
Poi d'un tratto, come accade sempre per tutti gli imprevisti, sono cambiate tante cose, la mia vita è cambiata ed io sono cresciuto; ma non mi sono mai dimenticato di quella casa.
Ad oggi, uno dei miei grandi sogni è riuscire a tornare ad abitare in quella casa e renderla di nuovo mia.
Ci sono tornato per la prima volta dopo tanti anni qualche mese fa, ed ora riuscirò almeno in parte a progettare il mio "sogno". Così nasce il mio WIP.

La casa
È composta da tre vani che affacciano sulla piazza e da un corridoio passante posteriore che li collega e che porta anche al bagno.
Dato che il WIP comprenderà solo le tre stanze più grosse (almeno per ora) mi sono limitato a modellare con più cura quest'ultime e abbozzando solo in parte il resto della casa.
Pianta della casa
Pianta della casa
Elementi Architettonici
Le porte
Dettaglio porte
Dettaglio porte
Come vedete sono porte abbastanza lavorate in legno massello. Alcune hanno due volute sopra la chiambrana.
Questa parte l'ho già eseguita, vi posto qualche screen shot del modello, del wireframe e del successivo inserimento del modello nella scena.
Modellazione Porte
Modellazione Porte
Modellazione Voluta
Modellazione Voluta
Inserimento porte
Inserimento porte
Pavimento
Trattasi di Parquet in Noce con inserti di acero e palissandro (mi pare). Questo l'ho modellato preparandomi una serie di listelli della misura che mi servivano e poi ho composto tutti e tre i pavimenti con Mogrpah.
Foto Pavimento
Foto Pavimento
Qui invece due immagini con il pavimento modellato e posato nella scena.
Pavimento inserito
Pavimento inserito
Soffitto Cassettonato Update #1

Il soffitto è di legno fatto a cassettoni, un'orditura di travi principali e travi secondarie. Anche per questo mi sono avvalso di Mograph, sia per la possibilità di randomizzare le texture, sia per poter gestire comodamente il numero delle travi e aumentarle e diminuirle comodamente.
Reference Soffitto
Reference Soffitto
Modellazione Soffitto
Modellazione Soffitto
Spero che il lungo messaggio iniziale non vi faccia perdere la voglia di darmi consigli e/o suggerimenti per migliorare il mio lavoro.

L'obiettivo sarà arrivare ad avere una decina di immagini finali per farne in seguito un mio portfolio personale su questo progetto che comprenderà anche il Work in Progress che condivido e condividerò con voi.
Ultima modifica di Marcok il dom nov 24, 2013 1:07 am, modificato 2 volte in totale.
-
Immagine
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: W.I.P. A Past Dream

Messaggio da hurricane »

Ma bravo!!! ;)
Cavolo per quanto mi riguarda sono io a chiederti dei suggerimenti!!! :!:
Ad esempio hai usato Mograph per posare i listelli del pavimento, in che senso? Come hai fatto?
:P
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: W.I.P. A Past Dream

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ottimo veramente: di qualità la modellazione (bellissime le "foglie" della porta) e il pavimento và altrettanto bene. Seguo........
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: W.I.P. A Past Dream

Messaggio da nexzac »

bellissimo! complimenti!!

seguo con interesse :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
aetan
Messaggi: 1039
Iscritto il: mar dic 14, 2010 12:23 am
Località: Lyon (France)

Re: W.I.P. A Past Dream

Messaggio da aetan »

Seguissimo ! ! ! ! :?:
AETAN
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

Re: W.I.P. A Past Dream

Messaggio da pierluigi »

Complimenti per il tema del tuo progetto, per l'impaginazione delle immagini e per la qualita' del lavoro fin qui realizzato.
Seguo
Avatar utente
Marcok
Messaggi: 271
Iscritto il: mer lug 28, 2010 4:08 pm
Località: Torino

Re: W.I.P. A Past Dream

Messaggio da Marcok »

hurricane ha scritto: Ad esempio hai usato Mograph per posare i listelli del pavimento, in che senso? Come hai fatto?
Ciao Hurricane!
Allora, per il pavimento ho mi sono creato tre serie di liste: quelle in noce naturale, quelle in acero e quelle in palissandro, tutte mappate diversamente l'una dall'altra.
Successivamente con l'aiuto del clonatore di Mograph (con settata l'opzione casuale) ho iniziato a "posare" i vari strati di parquet partendo da quello esterno.
Per ultimo sempre con Mograph ho creato la zona a lisca di pesce e l'ho tagliata con una booleana.
Si poteva anche fare con un UVMap texturizzata con i vari strati, ma così facendo ho più dettaglio e inoltre posso rigenerare la posizione delle liste a mio piacimento cambiandone la casualità in qualsiasi momento.
Composizione pavimento con Mograph
Composizione pavimento con Mograph
Ringrazio tutti gli altri che seguono :)
-
Immagine
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: W.I.P. A Past Dream

Messaggio da 62VAMPIRO »

Eheheheh :) :) :) . Ottima e brillante soluzione che dimostra che conoscendo bene Cinema le cose si possono fare tranquillamente senza "marchingegni"................
Però non sò se sapevi dell'esistenza di questo tool. Quando si è a corto di tempo risolve parecchie noie, quando se ne ha meglio usare i tools di Cinema: più gratificante............
Continuo a seguire

P.S. Guarda la "modalità" Chevron per i pavimenti a spina di pesce
Allegati
Floor Generator 2.zip
(31.93 KiB) Scaricato 89 volte
Avatar utente
Marcok
Messaggi: 271
Iscritto il: mer lug 28, 2010 4:08 pm
Località: Torino

Re: W.I.P. A Past Dream

Messaggio da Marcok »

Oh grazie Vampiro! 8-) mi ero già imbattuto in questo nome, ma non mi ero mai messo a cercarlo nel web...ora che me l'hai postato ci do uno sguardo!

Intanto ho proseguito con la modellazione del soffitto a cassettoni! :) vi posto reference e modellazione.
Reference Soffitto
Reference Soffitto
Modellazione Soffitto
Modellazione Soffitto
Per stasera direi basta...da domani inizierò a texturizzare il soffitto e iniziare a pensare agli arredi...

Buona notte ;)
-
Immagine
Avatar utente
nrik
Messaggi: 189
Iscritto il: dom dic 05, 2010 6:35 pm

Re: W.I.P. A Past Dream

Messaggio da nrik »

seguo!
  • Advertising
Rispondi