Abitazione 2 piani.

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Paolo79
Messaggi: 279
Iscritto il: gio apr 11, 2013 5:16 pm

Abitazione 2 piani.

Messaggio da Paolo79 »

Ciao ragazzi, ho realizzato questo progetto per un amico, si tratta di due planimetrie 3d (del piano terra e del primo piano), e di qualche vista del modello completo, come potete vedere non sono un professionista del settore, mi dite che ne pensate? Poi un' altra cosa, se dovessi dare un valore a questo progetto che prezzo potrebbe avere secondo la vostra esperienza? Grazie in anticipo, a presto! Paolo.
Allegati
7 Vista retro interna.jpg
5 Panoranica retro.jpg
4 Vista cancello pedonale.jpg
3 Vista cancello scorrevole.jpg
1 Panoramica frontale.jpg
Vista soggiorno.jpg
Vista dall' ingresso.jpg
Vista camino,tavolo, cucina.jpg
Panoramica.jpg
1 Panoramica ovest.jpg
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Abitazione 2 piani.

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, diciamo che come partenza non è male, ma è un pò tutto da rivedere, dall'illuminazione ai materiali. gli interni senza soffitto non si possono vedere :x.

se è un amico e lo hai fatto per "imparare" ad usare cinema, potresti fare un caffè e chiudere il discorso.

ciao ciao

se vuoi dei consigli più mirati, parti dicendo come hai illuminato e parti da una scena priva di materiali (visto che vanno rifatti)
Paolo79
Messaggi: 279
Iscritto il: gio apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Abitazione 2 piani.

Messaggio da Paolo79 »

Ciao Gabriele grazie della risposta, si infatti andrà proprio come hai detto, un caffè e tutto a posto! La mia era solo pura curiosità, nel caso mi capitasse che mi commissionino di fare qualche rappresentazione 3d, sai nella mia zona non è ancora un fenomeno molto sviluppato. Per quanto riguarda il modello come illum ho usato una luce con target tipo infinita, nell background env ho caricato un immagine con 2,5 di multiplier, mentre nel GI env un colore bianco sempre con 2,5 di multiplier. Appena posso posto delle immagini neutre senza materiali, a presto. Paolo.
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Abitazione 2 piani.

Messaggio da myskin »

Paolo79 ha scritto:..si infatti andrà proprio come hai detto, un caffè e tutto a posto! La mia era solo pura curiosità, nel caso mi capitasse che mi commissionino di fare qualche rappresentazione 3d, sai nella mia zona non è ancora un fenomeno molto sviluppato...
..vedrai, sarà l'amico stesso ad apprezzare e riconoscerti anche economicamente il lavoro!
Per i prezzi se ti fai un giro su internet trovi molti siti con prezzi in chiaro.. è solo di orientamento e stà a te capire come sei posizionato. Comunque non buttare mai giù il tuo lavoro per eventuali clienti futuri.. se non dai valore tu al tuo lavoro.. rischi di diventare nervoso a furia di caffé!! :lol:
Comunque oltre a concordare con quanto detto dal nostro Gabriele (soprattutto per il soffitto mancante!), direi che da neofita hai fatto un discreto lavoro! Per gli spaccati dall'alto prova a dare un colore sulla superficie di sezione così risalta meglio.
Ciao Paolo! ;)
Paolo79
Messaggi: 279
Iscritto il: gio apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Abitazione 2 piani.

Messaggio da Paolo79 »

Grazie myskin concordo in pieno con quanto detto da te e da Gabriele! A proposito ho trovato un sito, lwita.com, che stima un prezzo in base ai parametri utilizzati lo conoscete? Trovate che sia attendibile? Grazie.
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Abitazione 2 piani.

Messaggio da myskin »

Stiamo lentamente scivolando in off topic, e sfioriamo un argomento che in genere produce flame.. quindi poi la chiudo qui.
Be' si lo conosco, è un lodevole strumento che se non altro ti fa ragionare su molti aspetti che concorrono a fare il prezzo; solo che il sistema comunque prevede che tu dia un prezzo di partenza... e siamo tornati al capolinea!
c'è un altro articolo che forse potrebbe servirti:
http://cronaca-comunication.blogspot.it ... ering.html
Magari è un po' prolisso ma può dare qualche altro spunto di riflessione.
Comunque se per l'archiviz si cerca a torto di semplificare, arrivando ad un prezzo "tot a rendering", questo approccio è abbastanza rischioso soprattutto per altri settori d'applicazione o grandi progetti: puoi trovarti fuori prezzo per eccesso o per difetto.. Consiglio qualche buona lettura di marketing.
Buona ricerca (di mercato)! ;)
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Abitazione 2 piani.

Messaggio da maruzzella »

faccio l'antipatica ma tavolo 5 cubi cucina 7-8 cubi camino 3 cubi e 5 o 6 cilindri sedie e divani di sketchup

per farsi pagare mi sembra un caffe sia gia buono

se poi fai qualche corso da mille euro e studi un paio di anni allora :arrow:
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Abitazione 2 piani.

Messaggio da arcnello »

maruzzella ha scritto:faccio l'antipatica ma tavolo 5 cubi cucina 7-8 cubi camino 3 cubi e 5 o 6 cilindri sedie e divani di sketchup

per farsi pagare mi sembra un caffe sia gia buono

se poi fai qualche corso da mille euro e studi un paio di anni allora :arrow:

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Abitazione 2 piani.

Messaggio da myskin »

maruzzella ha scritto:..per farsi pagare mi sembra un caffe sia gia buono...se poi fai qualche corso da mille euro..
:o ..si si, ma a patto che quando passi tu poi il cliente non ti dica "..ma senti un po'..lo sai che l'altra volta 'na roba simile alla tua m'è costata solo un caffé?!!" :lol:
Vero la qualità, la professionalità ecc..ma credo che non convenga a nessuno svilire il valore (attenzione: non il prezzo) del proprio lavoro... d'altronde anche comprare un programma come c4d è un bell' investimento, non solo un corso coi controfiocchi.. ed hai voglia a farlo rientrare se paghi la maxon a.. tazzine di caffé!! :P
Buon lavoro a tutti.. lavoro vero però!! ;)
Paolo79
Messaggi: 279
Iscritto il: gio apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Abitazione 2 piani.

Messaggio da Paolo79 »

Grazie a tutti per gli interventi ragazzi! Per Maruzzella: non sei stata affatto antipatica, anzi! Vedi non essendo assolutamente un professionista ma solamente un neofita per me tutte le critiche sono oro, soprattutto quelle negative e non avendo la possibilità di pagarmi un corso, questo forum per me è un ottima fonte da cui attingere. Se per te il mio lavoro ha il valore di un caffè allora mi impegnerò ancora di più per migliorare, magari il prossimo varrà un cappuccio con pasta!! :lol: :lol:
  • Advertising
Rispondi