Chaise-Longue

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Chaise-Longue

Messaggio da mutilo »

Ciao a tutti,

ultimamente sono in vena di rendering per trovare un illuminazione (anche divina :lol: ) che mi vada bene, da utilizzare come punto di partenza per qualsiasi lavoro mi possa capitare, senza dover fare 1000 prove e non essere soddisfatto del risultato finale.

Per qusto vi posto questo lavoretto ispirato ad un immagine trovata in google.

Anche questa volta non ho svolto il compitino ma posto subito l'immagine definitiva.

i settaggi sono di base, e l'illuminazione è ottenuta tramite solo l'utilizzo del sun+sky di v-ray.


Ciao :)
Allegati
chaise-longue.jpg
Tot is possibol, niente is nothing
Avatar utente
filfox
Messaggi: 16
Iscritto il: sab feb 19, 2005 11:43 pm

Re: Chaise-Longue

Messaggio da filfox »

Nell'insieme una buona immagine, l'illuminazione é buona ma ho la sensazione che sia un pelino troppo contrastata: l'ombra sotto la sedia é forse troppo scura. Poi così ad occhio abbasserei il fresnel dei tessuti, specie cuscino e copertina. Altra cosa: un po di rumore dell'immagine non mi dispiace ma forse qui é eccessivo e credo che dipenda dalla dispersione di alcuni materiali.
Comunque buon lavoro generale.
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Chaise-Longue

Messaggio da mutilo »

grazie mille per i consigli filfox,

non ho ben capito per rumore cosa intendi, mi sembra che l'immagine sia abbastanza pulita senza macchie.
Pensavo che quando si parla di rumore in una immagine ci si riferisse a questo.
Tot is possibol, niente is nothing
Avatar utente
cesgimami
Messaggi: 2962
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:56 pm
Località: Cattolica rn

Re: Chaise-Longue

Messaggio da cesgimami »

Ogni scena deve avere una sua illuminazione che crei ogni volta,anche la stessa scena ripresa da un'altra angolatura.Questo se vuoi dare ad ogni vista il suo sapore e far risaltare i suoi materiali.Non utilizzo mai il sole e lo sky di vray,solo perchè non lo ritengo veritiero.Questo naturalmente è una mia opinione.Per quanto riguarda la tua scena darei spessore alla coperta"mi sembra un foglio"aumenterei leggermente lo speculare della pelle,le suddivisioni della luce mi sembrano basse.La cosa strana è che dove la coperta cade a terra sia troppo chiara rispetto all'ombra che riceve.Il muro dovrebbe avere un po + di corpo,ma può essere che ci sia, è la luce lo schiaccia.Per i materiali sono soggettivi come il pavimento che la tua scelta è stata di non farlo + lucido.Hai materiali dovresti aumentare negli speculari la suddivisione,naturalmente anche i parametri di render per pulire quella grana che si vede.L'usare il sole si dimezzano notevolmente i tempi di rendering ma sotto un mio punto di vista luci area e spot avrebbero reso la scena molto più calda e scenografica.Ripeto sono solo mie opinioni
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Chaise-Longue

Messaggio da gabriele__82 »

cesgimami ha scritto:Ogni scena deve avere una sua illuminazione che crei ogni volta,anche la stessa scena ripresa da un'altra angolatura.Questo se vuoi dare ad ogni vista il suo sapore e far risaltare i suoi materiali.Non utilizzo mai il sole e lo sky di vray,solo perchè non lo ritengo veritiero.Questo naturalmente è una mia opinione.Per quanto riguarda la tua scena darei spessore alla coperta"mi sembra un foglio"aumenterei leggermente lo speculare della pelle,le suddivisioni della luce mi sembrano basse.La cosa strana è che dove la coperta cade a terra sia troppo chiara rispetto all'ombra che riceve.Il muro dovrebbe avere un po + di corpo,ma può essere che ci sia, è la luce lo schiaccia.Per i materiali sono soggettivi come il pavimento che la tua scelta è stata di non farlo + lucido.Hai materiali dovresti aumentare negli speculari la suddivisione,naturalmente anche i parametri di render per pulire quella grana che si vede.L'usare il sole si dimezzano notevolmente i tempi di rendering ma sotto un mio punto di vista luci area e spot avrebbero reso la scena molto più calda e scenografica.Ripeto sono solo mie opinioni
amen! quoto!
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Chaise-Longue

Messaggio da mutilo »

cesgimami ha scritto:Ogni scena deve avere una sua illuminazione che crei ogni volta,anche la stessa scena ripresa da un'altra angolatura.Questo se vuoi dare ad ogni vista il suo sapore e far risaltare i suoi materiali.Non utilizzo mai il sole e lo sky di vray,solo perchè non lo ritengo veritiero.Questo naturalmente è una mia opinione.Per quanto riguarda la tua scena darei spessore alla coperta"mi sembra un foglio"aumenterei leggermente lo speculare della pelle,le suddivisioni della luce mi sembrano basse.La cosa strana è che dove la coperta cade a terra sia troppo chiara rispetto all'ombra che riceve.Il muro dovrebbe avere un po + di corpo,ma può essere che ci sia, è la luce lo schiaccia.Per i materiali sono soggettivi come il pavimento che la tua scelta è stata di non farlo + lucido.Hai materiali dovresti aumentare negli speculari la suddivisione,naturalmente anche i parametri di render per pulire quella grana che si vede.L'usare il sole si dimezzano notevolmente i tempi di rendering ma sotto un mio punto di vista luci area e spot avrebbero reso la scena molto più calda e scenografica.Ripeto sono solo mie opinioni
Concordo con quanto detto.
Sicuramente quanto insegnatomi non l'ho preso e buttato via. Questa, come l'altra scena (angolo lettura) del resto, erano prove per cercare di ottenere buoni risultati con il minimo sforzo, insomma un po come la camicia corta e il culo caldo o se preferite la moglie ubriaca e la botte piena..........

Rifarò le due scene cercando di migliorare la luce in primis e in secondis i materiali, perchè forse la luce non gli rende nota.

Grazie mille Gialuca per i consigli preziosissimi che mi hai dato e che mi date voi del forum.

ciao :)
Tot is possibol, niente is nothing
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Chaise-Longue

Messaggio da mutilo »

posto un altra immagine modificata. Ho aggiunta una luce spot, e cercato di sistemare la coperta e qualche altro materiale.

Ciao :)
Allegati
chaise-longue3.jpg
Tot is possibol, niente is nothing
Avatar utente
aetan
Messaggi: 1039
Iscritto il: mar dic 14, 2010 12:23 am
Località: Lyon (France)

Re: Chaise-Longue

Messaggio da aetan »

A me non fa impazzire il pavimento. Hai modellato le singole mattonelle o è una texture? rende male secondo me e distoglie lo sguardo...per il resto un buon lavoro. Sedia? modello o modellata?
AETAN
avalon
Messaggi: 248
Iscritto il: sab nov 13, 2004 11:02 am
Località: Pescara

Re: Chaise-Longue

Messaggio da avalon »

Mia modestissima opinione : preferivo l'illuminazione precedente
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Chaise-Longue

Messaggio da mutilo »

aetan ha scritto:A me non fa impazzire il pavimento. Hai modellato le singole mattonelle o è una texture? rende male secondo me e distoglie lo sguardo...per il resto un buon lavoro. Sedia? modello o modellata?
Il pavimento è stato realizzato con un plugin trovato in rete al quale gli ho aggiunto una tex. Condivito il fatto di rivederlo. La sedia l'ho scaricata da un sito.
avalon ha scritto:Mia modestissima opinione : preferivo l'illuminazione precedente
Sicuramente la lucecla devo cambiare un pochino. Penso di non farla troppo perpendicolare ma di ruotaroa un po.
Tot is possibol, niente is nothing
  • Advertising
Rispondi