plexiglass luce filtrante help

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da 62VAMPIRO »

Secondo me le lettere P,R,O,A non volano affatto, nel caso dei test di nexzac, ma è dovuto all'uso del Fresnel. Poi, sinceramente non ho capito una cosa: si era partiti dal primo post in cui ci sono delle immagini di pannelli di plex di varie forme, ma con le scritte che in alcuni casi sono dei neon (e quindi tubi appoggiati al plex, se non erro), per poi passare alle scritte su plex, per poi arrivare all'"8" postato come immagine scaricata da Cesgimami....Ora: dove si vuole arrivare? :) :) . Perchè i casi non sono solo diversi uno dall'altro, ma sono radicalmente diversi nella loro concezione. L'ultima prova di Cesgimami, il "testo" su muro a me sembra corretta fisicamente, oltre che bella esteticamente.........Io direi, a questo punto, di cercare di capire definitivamente cosa si vuole e dove si vuole andare a parare, e da lì sviluppare la cosa.............
I.M.H.O.
ZioJack
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:38 pm

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da ZioJack »

scusa ma non è stato mai postato alcun NEON quindi non sò dove lo hai visto. Nessuno dice che l'effetto di Cesgimami è brutto anzi. Ma il plexi ha le lettere totalmente sfondate, e l'interno delle lettere (tolte per sottrazione boleana di volumi) sono rimasti e non sono collegati ad alcun pezzo di plexiglas, quindi sono "volanti2 in questo. Spero di essermi spiegato. Comunque nessuno si è allontanato dal risultato che si stà cercando di arrivare.. si parla sempre della stessa cosa in tutti i post fatti, ed in tutte le prove inserite! Almeno a mio avviso..
Avatar utente
cesgimami
Messaggi: 2962
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:56 pm
Località: Cattolica rn

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da cesgimami »

non esiste nessuna boleana delle lettere il testo è estruso e messo all'interno del plex.Scusa non capisco volanti spiegati cosa vuol dire.Mi sembra che le varie prove postate dagli utenti siano soddisfacenti.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
poligono
Messaggi: 471
Iscritto il: ven mar 03, 2006 2:42 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da poligono »

questa è stata una discussione molto utile per capire come rappresentare al meglio questo materiale / effetto, una cosa mi sfugge...a cosa ti serve raggiungere una qualità ed una minuzia di particolari (caustiche etc...) ancora superiore? Secondo me gli ultimi esempi sono molto verosimili.
Devi fare un catalogo di pannelli in plexiglass?
Nessuna polemica sia chiaro...sono solo curioso!! :P
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da nexzac »

al di là di tutto, ho capito che non è tutto bucato il plexi, ok, è buco solo "scavato" e l'oggetto è pieno (come ho fatto io nell'esempio ma non tutto bucato solo scavato). Ora, la mia domanda è, noi stiamo provando, ma tu? (non volermene, ma vedo un sacco di richiesta con poca pratica...)

edit: non voglio essere frainteso, non è un tono polemico, ma visto che ci sono persone che si stanno adoperando per aiutarti, magari potresti fornirci il modello per esempio.
non c'è, almeno parlo x me, una formula x fare plexiglass e basta, ci sono più modi di arrivare al risultato che si vuole e spesso è una via di mezzo tra riproduzione della realtà con c4d e vray e qualche "trucchetto" che può venire dall'esperienza di ciascuno di noi, come ad esempio un fresnel usato in un certo modo, una luce messa in una certa posizione...quindi cmq, anche se si ha la piena padronanza del SW (nn è il mio caso, sia chiaro) bisogna fare prove e perderci del tempo :) ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da 62VAMPIRO »

scusa ma non è stato mai postato alcun NEON quindi non sò dove lo hai visto
Infatti ho aggiunto "se non erro", mentre scrivevo il post non avevo il primo topic che hai aperto e ricordavo male.............
Cmq credo che il punto sia questo:
magari potresti fornirci il modello per esempio.
Nel senso che, come dicevo nel mio precedente post, se non ci dici come dovrebbe essere 'sto pannello e 'ste lettere rischiamo di continuare a girarci attorno senza venirne mai a capo, poichè le tecniche sono diverse a seconda della finalità che si vuol ottenere.......
Senza nessuna polemica, inteso, ma solo per capire cosa si dovrebbe ottenere..........
ZioJack
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:38 pm

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da ZioJack »

Tranquillo non te ne voglio.. Figurati!! io ho postato quelle due prove e non altre perché quelle che sto' producendo non mi soddisfano, e credo sia inutile che posti altre immagini se il dubbio e problema mi rimane, oltre che "intasare" questo thread aperto con tante risposte ed immagini errate..sbaglio?! Come gia' detto in precedenza, le due prove che ho inserito sono state fatte senza mettere alcune lettere all'interno del plexiglass e senza dare alcuna luminanza al materiale, ma solo lasciando che tramite una luce area, ipotizzata come striscia led, le fresature delle scritte fatte sul plexiglass (nel mio esempio il numero "8") ed i bordi si illumino di conseguenza (come poi accade nella realtà). Comunque la mia non è una necessità per campionari di plexiglass o altro, sono solo puntiglioso, e siccome mi sono sempre trovato questo problema davanti e mai approfondito prima per motivi di tempo, ora ho aperto questo thread appunto per richiedere help. Cerco solo di riprodurre fedelmente quello che accade nella realtà senza passare per "trucchi" almeno per questa cosa. La mia ricerca poi e' stata fedelmente presentata nell'immagine "8" che era stata postata come esempio, e sto' cercando solo di riprodurre fedelmente quel l'immagine con gli stessi effetti (effetto sia della luce sui tagli e sulle fresature, sia per il bagliore creato, sia per la proiezione delle luci nella parete con la diffusione luminosa non "omogenea",ecc.).
Quindi nuovamente ripeto, sto' solo cercando di riprodurre fedelmente una scena come quella del' "8", senza nessun altro fine se non quello di imparare e capire come riprodurre quella situazione perfettamente e realmente.
Penso che questo problema sia una domanda costante per molte persone, e qualora riuscissi io a creare una scena soddisfacente almeno per i miei gusti e ricerche, sarei il primo a chiedere agli amministratori di inserirla nell'area download completa di tutti i materiali ecc usati per aiutare tutti quelli che come me si sono imbattuti in questo quesito.
In fine per rispondere alle lettere "volanti" pensavo che al plexiglass fosse stato sottratto tramite boleana l'estrusione del testo, e non che l'estrusione del testo fosse semplicemente stata inserita all'interno..mea culpa!

Scusate per questo post lunghissimo, ma ci tenevo ad essere chiaro su tutto :)
ZioJack
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:38 pm

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da ZioJack »

Vampiro scusami ma penso in 5 post ho scritto cosa voglio ottenere.. Ma per rifallo presente nuovamente sto' cercando di riprodurre fedelmente l'immagine postata da cesgmami, in tutto e per tutto(materiali, effetti,luci, ecc.), proprio come puoi vedere nell'immagine che ti riposto e che Cesgmami ha da subito capito cosa ricercassi:
Allegati
image.jpg
image.jpg (47.17 KiB) Visto 1477 volte
Avatar utente
cesgimami
Messaggi: 2962
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:56 pm
Località: Cattolica rn

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da cesgimami »

nexzac ha scritto:al di là di tutto, ho capito che non è tutto bucato il plexi, ok, è buco solo "scavato" e l'oggetto è pieno (come ho fatto io nell'esempio ma non tutto bucato solo scavato). Ora, la mia domanda è, noi stiamo provando, ma tu? (non volermene, ma vedo un sacco di richiesta con poca pratica...)

edit: non voglio essere frainteso, non è un tono polemico, ma visto che ci sono persone che si stanno adoperando per aiutarti, magari potresti fornirci il modello per esempio.
non c'è, almeno parlo x me, una formula x fare plexiglass e basta, ci sono più modi di arrivare al risultato che si vuole e spesso è una via di mezzo tra riproduzione della realtà con c4d e vray e qualche "trucchetto" che può venire dall'esperienza di ciascuno di noi, come ad esempio un fresnel usato in un certo modo, una luce messa in una certa posizione...quindi cmq, anche se si ha la piena padronanza del SW (nn è il mio caso, sia chiaro) bisogna fare prove e perderci del tempo :) ;)
Condivido ci aggiungo anche io qualcosa.All'inizio del post ti ho risposto come fare per farlo e tu mi hai risposto che così eri capace anche tu e cercavi un esperto,non vorrei passare per un sapientone ma vedendo le tue immagini postate non mi pare che tu non abbia una grande conoscenza del programma,mi aspettavo molto di più.visto che cercavi un esperto,in questo post ti hanno risposto e fatto esempi degli utenti che sanno usare molto bene il programma,io mi tolgo per non fare il presuntuoso.Mi aspettavo ripeto delle tue svariate prove giusto per indirizzarti a come poter migliorare o imparare come fare,passandoti il file già fatto non ti viene in aiuto nell'apprendere il programma,ma solo la facilta di usarlo subito nel tuo progetto senza aver fatto nessuna fatica.Se noti non sono intervenuti molti utenti a darti risposte,perche credono che eri già in buone mani.ora a mio avviso armati di pazienza e prova anche tu con tutte le nozioni che ti sono state date e posta qualche prova,giusto così almeno anche tu ti rendi partecipe.Non me ne volere ma mi piace parlare chiaro senza giri di parole
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
ZioJack
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:38 pm

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da ZioJack »

Guarda, solo per risponderti a modo, le immagini postate sono bozze di illuminazione poste a completo buio, veloci e solo per far vedere che stavo cercando di riprodurre la realtà. Illuminare i bordi del plexi o delle scritte, è un buon risultato ma non è la realtà, ed in quello ti ho risposto che tutti ne sono capaci. Le mie immagini postate non hanno e sottolineo alcuna luminanza all'interno del materiale, e si illuminano solo tramite la luce area posta a contatto nel lato alto del plexiglass e diretta ortogonalmente verso il basso. Poi se la conoscenza del programma tu ti basi su dei render di due bozze.. beh ok allora non sò che dirti.
Se cercare di riprodurre fedelmente quello che REALMENTE accade nella realtà, è non avere conoscenza del programma.. ben venga.. tua idea .. l'accetto ma non credo sia così.
Fatto è che io ho da sempre chiesto espressamente la "realtà" e non la via "alternativa".. non cerco la buona uscita e la via di mezzo, stò solo cercando l'esattezza del comportamento di una situazione e di un materiale.
Appena finito il progetto lo posterò, e se devo per forza produrre render "buoni" per dimostrare qualcosa te lo farò, ma di certo qui non stò a "mettermi in mostra" nè a mostrarmi come sapientone ne tanto meno come a vantarmi dei render (visto che tu prima dovresti saperlo che sono fortemente dipendenti le qualità dai tempi sviluppati dalla macchina che hai sotto a far i render..ops esistono anche i cinebech che stilano una classifica a seconda delle macchine processori e ram chissà come mai), altrimenti non avrei richiesto help per questo materiale e comportamento che dovrebbe avere se soggetto a luce ortogonale.

Quindi senza iniziare un' accusa così futile, forse potresti rispondere " si è vero le ipotesi presentate da tutti me compreso si avvicinano all'effetto ma non sono la realtà dei fatti.." e potresti anche dire "il plexiglass da me prodotto è forzato ad illuminarsi tramite l'ausilio della luminanza, e non direttamente tramite una luce proiettata sul materiale".

Comunque grazie dell'interessamento lo stesso.
Ricorda sempre..domandare è lecito.. rispondere è cortesia.. Se domando A.. e tu mi rispondi che anche B và bene..io ti ringrazio per l'interessamento, ma se ti dico che stò cercando proprio A.. continuo con la ricerca.
  • Advertising
Rispondi