plexiglass luce filtrante help

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ZioJack
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:38 pm

plexiglass luce filtrante help

Messaggio da ZioJack »

Ciao ragazzi,
qualcuno saprebbe dirmi come simulare in vray c4d l'effetto di luce filtrante su un materiale plexiglass trasparente o colorato?
vi riporto qualche foto di esempio.
L'effetto che vorrei ottenere è o con un plexiglass trasparente far vedere solo i tagli di luce filtrante, oppure con un plexiglass colorato far vedere la diffusione del volume del materiale soggetto alla luce entrante ed il taglio di luce visibile.
nello specifico, come effetto, un plexiglass soggetto a luce mette in evidenza i contorni della lastra e la parte serigrafata illuminandoli.

Attendo un vostro help :idea:
Allegati
166473_1542373204780_1398459974_31207024_4640829_n.jpg
Dietica.jpg
IMG_0925.JPG
Avatar utente
cesgimami
Messaggi: 2962
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:56 pm
Località: Cattolica rn

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da cesgimami »

potresti creare un parallelepipedo(lastra di plex) togliere il tag phong,distaccare i bordi in maniera che ti ritrovi 2 oggetti,le facce e gli spessori.Ora assegni alle facce un materiale trasparente,agli spessori un altro materiale trasparente con attivato la luminanza.Per le grafiche interne puoi fare delle spline leggermente estruse dove assegni un materiale luminanza.Queste spline le metti all'interno del pannello di plex.Non so se sono stato chiaro
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
ZioJack
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:38 pm

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da ZioJack »

in questo modo però poi non ho un materiale con volume tipo vetro trasparente o plexiglass trasparente, o colorato, ma avrei la sola faccia riflettente, ed in più se impostassi la rifrazione alle due faccie, in fase di render avrei una doppia uscita di rifrazioni.
Questo sistema già ci avevo pensato, ma dal punto di vista realistico non è proprio ottimale quando specialmente vuoi mettere in evidenza la sola lastra come prodotto. Questa lastra di plexiglass trasparente o colorata, è il nocciolo della scena e del problema in questione, ecco perchè chideo aiuto "avanzato" :)
Avatar utente
cesgimami
Messaggi: 2962
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:56 pm
Località: Cattolica rn

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da cesgimami »

se tu al materiale trasparente gli assegni una luminanza non perdi la riflessione ameno che la tieni molto alta,nelle foto che vedo le coste mi sembrano molto illuminate.Se tu assegni i materiali come ti ho detto vedrai lo stesso il volume,anzi se correggi leggermente il colore del materiali dei bordi si vedrà ancora meglio.il materiale trasparente non devi assegnarli il fog
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
poligono
Messaggi: 471
Iscritto il: ven mar 03, 2006 2:42 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da poligono »

vedi se così ti avvicini all'effetto che vorresti...
ho fatto una booleana e assegnato un materiale luminoso su entrambi i lati della scritta, non sui bordi del parallelepipedo che verrà raggiunto dalla luce propagata dalla scritta.
Nel mio test il vetro ha una rifrazione di 1.51 ed è completamente trasparente, è fatto con Maxwell ma teoricamente dovresti ottenere un effetto simile anche con Vray o AR Physical
Ultima modifica di poligono il ven gen 17, 2014 6:21 pm, modificato 1 volta in totale.
ZioJack
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:38 pm

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da ZioJack »

si andrebbe anche bene. potresti allegarmi il file oppure inviarlo alla mail tequilasmusic@hotmail.com ? grazie in anticipo, aspetto tue notizie :!:
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da 62VAMPIRO »

'na storia del genere, fatto tutto con Vray? Mentre smanettavo, Poligono ha postato la sua ottima prova........La posto se non altro per non aver smanettato per niente :lol: :lol: :lol:
Allegati
Vray neon.jpg
ZioJack
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:38 pm

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da ZioJack »

Grazie 62VAMPIRO, ma aspetto che "poligono" mi posti o invii per email quella scena che ha creato che và molto bene per quello che stavo cercando. Comunque grazie in anticipo ;)
Avatar utente
cesgimami
Messaggi: 2962
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:56 pm
Località: Cattolica rn

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da cesgimami »

se guardo bene le coste in un plex attraversato dalla luce s'illuminano,in quello del test questo non avviene.Se osservi bene le foto la costa s'illumina se è al buio,mentre di giorno quell'effetto sulle coste non avviene.Sembrerebbe + un vetro.Il vetro non ha la proprietà di trasmettere luce
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
ZioJack
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:38 pm

Re: plexiglass luce filtrante help

Messaggio da ZioJack »

scusa se ti contraddico cesgimami, ma le coste anche a giorno si illuminano se il plexiglass è stato fatto "ruvido" nella costa dove vuoi che sia illuminata. Se il bordo è lucidato, di certo non si illumina, ma se è appena "levigato" o anche "scartavetrato" si illumina ed anche molto, anche di giorno, e questo con campione sotto mano sia plexiglass trasparente che colorato.
Questa illuminazione che ti dico poi avviene sia sul testo "serigrafato" che sulle coste del plexiglass, mettendo semplicemente una luce a contatto con uno dei lati della lastra di plexiglass.
Quindi ecco perche ho chiesto help ;) , perche in vray for c4d vorrei ottenere questo effetto realistico.
:P
  • Advertising
Rispondi