Aiuto render planimetrico

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
tato2081
Messaggi: 116
Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:30 pm
Località: Latina

Re: Aiuto render planimetrico

Messaggio da tato2081 »

Ciao Morph!
Fino ad oggi le planimetrie le ho sempre renderizzate come stai facendo te, togliendo il tetto e facendo entrare la luce dal soffitto.
Ma confrontando con l'immagine che hai postato come esempio all'inizio c'è davvero tutto un altro "sapore"... :P
Ogni ambiente può essere distinto, e al di là delle texture e colori sono le differenti illuminazioni che riescono a dare quell'atmosfera..
Farei il tentativo di mettere il tappo al tetto... e vedere l'effetto che fa.. 8-)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2986
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Aiuto render planimetrico

Messaggio da hurricane »

morph ha scritto:Salve ragazzi, ho fatto qualche up, consigli, critiche, commenti?
Se proprio vuoi usare la luce solare per non perdere tempo (ti capisco!) almeno inclinala di meno in modo che le ombre risultino molto più corte e magari schiarisci anche il colore delle stesse!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
morph
Messaggi: 2000
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:24 pm

Re: Aiuto render planimetrico

Messaggio da morph »

Grazie Tato, farò anche una prova come dici tu e vediamo che effetto fa. Una cosa molto diversa che ho notato con il riferimento in effetti sono le ricchezze degli interni. Anche se devo dire che non so quanto ne valga la pena dato che chi deve comprare o affittare deve farsi più che altro una idea della destinazione d'uso degli ambienti, non deve credere che la casa sia già arredata e corredata ahahaha

Hurri hai perfettamente ragione, proverò a fare come dici cercando anche di ricordare come si fa a fare le ombre meno contrastate... Non so se agire ancora sul color mapping oppure su qua
Che parametro della luce... Tu mi sai dire?
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Aiuto render planimetrico

Messaggio da enzo_87 »

scusate se mi intrometto.

risultato interessante!ma...se vuoi ottenere un risultato come il tuo ultimo postato...perché non utilizzare photoshop, o gimp, e immagini 2d?
un esempio, le viz-images della dosch design, oppure quelle di 2dplan.

il senso è: anziche mettere oggetti, texturizzare, illuminare, tagliare ecc ecc...parti dalla pianta 2d e colori.
un esempio che avevo fatto pe un mio amico, stile disegno il mio
planimetria1.jpg
invece, se preferisci un ambiente veritiero, come ti è già stato detto, punterei su tenere il tetto come tappo e quindi usare cinema.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2986
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Aiuto render planimetrico

Messaggio da hurricane »

morph ha scritto: Hurri hai perfettamente ragione, proverò a fare come dici cercando anche di ricordare come si fa a fare le ombre meno contrastate... Non so se agire ancora sul color mapping oppure su qualche parametro della luce... Tu mi sai dire?
Presumo tu abbia assegnato un VrayLight Tag ad una luce infinita di Cinema;
quindi nella tab Common del suddetto, Alla voce Shadow color scegli un grigio piuttosto che il nero che c'è di default;
Attenzione però, devi spegnere Physical Sun nella tab Sun light, e aumentare l'intensità sempre nella Common altrimenti non si vede nulla .
Bye
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
tato2081
Messaggi: 116
Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:30 pm
Località: Latina

Re: Aiuto render planimetrico

Messaggio da tato2081 »

Volvevo porvi un altra piccola questione...
Nei render da te postati c'è il mio acerrimo nemico... "la fuga dei pavimenti che scompare" :(
anche nelle mie planimetrie infatti mi trovo a combattere con la discontinuità della visibilità delle fughe del pavimento...
da cosa dipende?
Avatar utente
morph
Messaggi: 2000
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:24 pm

Re: Aiuto render planimetrico

Messaggio da morph »

ciao ragazzi, dopo qualche giorno di riflessioni sull'argomento ho continuato a fare delle prove.
a questo punto punto sono combinato così:
modello illuminato da luce infinita a cui ho schiarito le ombre, iutata da una luce area posta sopra il modello con una dimensione maggiore del modello stesso.
la luce infinita ha intensità 5 emtnre la luce area ha intensità no decay e subdivision 32...
ho dovuto per il momento spegnere le luci alle finestre perchè oltre ad allungarmi incredibilmente i tempi di renderizzazione, mi creavano un rumore diffuso nel'immagine davvero fastidioso. Non ne capisco il motivo.
la camera è una pcam con valori:
100-4-200

quindi questo è quello a cui sono arrivato per ora.
01.jpg
mi potreste anche spiegare per quale motivo, se cambio la stessa identica camera, da prospettica a parallela, mutano radicalmente le condizioni di luminosità... :roll:
02 parallela.jpg
Avatar utente
morph
Messaggi: 2000
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:24 pm

Re: Aiuto render planimetrico

Messaggio da morph »

questa versione invece è quella con il tetto e le luci area alle finestre.
Tra parentesi il problema che avevo riscontrato precedentemente da imputare alle area era relativo al fatto che per sbaglio mi era scappato il cursore e ad una avevo impostato 328 subdivision...insoma andava nei casini.

quindi dicevo questa versione è con il tetto, luci area alle finestre e luce infinita a simulare il sole.
Allegati
04.jpg
Avatar utente
Marcok
Messaggi: 271
Iscritto il: mer lug 28, 2010 4:08 pm
Località: Torino

Re: Aiuto render planimetrico

Messaggio da Marcok »

Se posso dire la mia trovo che la versione con il tetto sia molto più veritiera rispetto a quella senza tetto!! :)
-
Immagine
LightFury
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 12, 2012 12:12 pm

Re: Aiuto render planimetrico

Messaggio da LightFury »

Mi intrometto un attimino :lol:
Per la versione "con il tetto", intendi che hai renderizzato l'appartamento con il tetto attivo però invisibile agli occhi della camera?
  • Advertising
Rispondi