Cucina

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
fra_the_young_soldier89
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:00 pm

Re: Cucina

Messaggio da fra_the_young_soldier89 »

Questo invece è il piano lavoro delle colonne con la stessa luce area
Allegati
Piano luce.jpg
piano senza.jpg
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Cucina

Messaggio da enzo_87 »

Si uso una phisicalcam con ISO 400, FStop 2.4, SS 300; ho fatto delle prove con luci area ma la luce risulta molto debole, forse a causa dei parametri alti della cam? Perchè per farla diventare visibile ho impostato l'intensity a 90, mentre le IES si vedevano molto chiaramente.
si, con la physical si alzano i valori di intensità.

faretti spot---->luci ies
luci lineari/led--->luce area

comincia a postare la scena senza i materiali, nelle impostazioni del vraibridge metti la spunta a "override material".
NB: se hai dei vetri, apri il materiale e togli la relativa spunta, è sopra i vari canali
fra_the_young_soldier89
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:00 pm

Re: Cucina

Messaggio da fra_the_young_soldier89 »

enzo_87 ha scritto:
Si uso una phisicalcam con ISO 400, FStop 2.4, SS 300; ho fatto delle prove con luci area ma la luce risulta molto debole, forse a causa dei parametri alti della cam? Perchè per farla diventare visibile ho impostato l'intensity a 90, mentre le IES si vedevano molto chiaramente.
si, con la physical si alzano i valori di intensità.

faretti spot---->luci ies
luci lineari/led--->luce area

comincia a postare la scena senza i materiali, nelle impostazioni del vraibridge metti la spunta a "override material".
NB: se hai dei vetri, apri il materiale e togli la relativa spunta, è sopra i vari canali
Il probelma se faccio ovveride material è che i vray displacement per la costa a spacco fanno chrashare il programma; se sai come ovviare questa cosa mi sarebbe molto utile, altrimenti li tolgo per questa prova di posizionamento delle luci. Per il tipo di luci da usare a seconda della tipologia di elemento ci siamo.

Edit: ho sostituito tutti i materiali, allego le prove
Allegati
mobile luci.jpg
mobile senza.jpg
tutto luci.jpg
tutto senza.jpg
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Cucina

Messaggio da enzo_87 »

puoi far vedere anche come hai posizionato il sole?

per il vray displacement al momento ti direi di toglierlo e riposizionarlo poi, o copia l'oggetto, uno lo disattivi in modo che non venga renderizzato...e quello visibile togli il displ
fra_the_young_soldier89
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:00 pm

Re: Cucina

Messaggio da fra_the_young_soldier89 »

enzo_87 ha scritto:puoi far vedere anche come hai posizionato il sole?

per il vray displacement al momento ti direi di toglierlo e riposizionarlo poi, o copia l'oggetto, uno lo disattivi in modo che non venga renderizzato...e quello visibile togli il displ
Allegati
Il targhet è dove c'è l'isola; ha un inclinazione di mezza stagione, più verso l'estiva e come orario direi verso le 11.00. Le impostazioni sono di default.
Il targhet è dove c'è l'isola; ha un inclinazione di mezza stagione, più verso l'estiva e come orario direi verso le 11.00. Le impostazioni sono di default.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Cucina

Messaggio da maruzzella »

la freccia blu Z indica dove punta il sole che è una luce direzionale, cosi come lo hai messo non va bene perche invece di puntare al centro della stanza punta su marte :roll:


poi ti consiglierei delle luci area "light portal" alle finestre per diffondere la luce all'interno della stanza.
fra_the_young_soldier89
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:00 pm

Re: Cucina

Messaggio da fra_the_young_soldier89 »

maruzzella ha scritto:la freccia blu Z indica dove punta il sole che è una luce direzionale, cosi come lo hai messo non va bene perche invece di puntare al centro della stanza punta su marte :roll:


poi ti consiglierei delle luci area "light portal" alle finestre per diffondere la luce all'interno della stanza.
Hahaha no, l'asse z punta giusto verso il basso, è la prospettiva che inganna; ho scelto questa vista perchè volevo far vedere la posizione del sole rispetto la direzione est-ovest. Interessanti queste "light portal", saresti così gentile da spiegarmi come funzionano?
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Cucina

Messaggio da maruzzella »

Le light portal sono semplici luci area in cui nel tag di vray viene attivata come portal light (vedi foto)
portalight.jpg
portalight.jpg (64.74 KiB) Visto 1345 volte
.
si posizionano normalmente nelle aperture porte finestre e lucernari e servono per diffondere all'interno della stanza la luce del environment.
non c'e bisogno di regolarne l'intensita perche viene data dalla potenza del sole
attenzione che al contrario delle luci area normali che vanno messe all'interno della stanza, queste vanno all'esterno e leggermente piu grandi dell'apertura.
buon lavoro
fra_the_young_soldier89
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:00 pm

Re: Cucina

Messaggio da fra_the_young_soldier89 »

maruzzella ha scritto:Le light portal sono semplici luci area in cui nel tag di vray viene attivata come portal light (vedi foto)
portalight.jpg
.
si posizionano normalmente nelle aperture porte finestre e lucernari e servono per diffondere all'interno della stanza la luce del environment.
non c'e bisogno di regolarne l'intensita perche viene data dalla potenza del sole
attenzione che al contrario delle luci area normali che vanno messe all'interno della stanza, queste vanno all'esterno e leggermente piu grandi dell'apertura.
buon lavoro
Grazie della spiegazione maruzzella, sei stato gentilissimo; avevo solo sentito qualcosa su questa tecnica ma non l'ho mai messa in pratica. Ora mi ci metto e vi aggiornerò con le prove.
  • Advertising
Rispondi