illuminazione solare

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
allegro01
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mag 26, 2014 12:24 pm

Re: illuminazione solare

Messaggio da allegro01 »

il sole l'ho spostato ma credo tu l'abbia capito :-((
Allegati
Immagine.png
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: illuminazione solare

Messaggio da masterzone »

mi sembra tutto ok, forse mi ingannano un po i colori....mi provi a fare un rendering togliendo tutti i materiali? perche' generalmente prima di passare ai materiali conviene illuminare la scena senza materiali, quindi tutto bianco, perche' tra rossi e colori sparati non ti rendi conto bene bene ;)
allegro01
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mag 26, 2014 12:24 pm

Re: illuminazione solare

Messaggio da allegro01 »

masterzone ha scritto:mi sembra tutto ok, forse mi ingannano un po i colori....mi provi a fare un rendering togliendo tutti i materiali? perche' generalmente prima di passare ai materiali conviene illuminare la scena senza materiali, quindi tutto bianco, perche' tra rossi e colori sparati non ti rendi conto bene bene ;)
eccolo (quello sotto) e poi ho provato a cancellare la vray camera (sopra) ed è tutto un'altra cosa ed infine ho provato a creare i materiali da 0 senza fidarmi del pulgin che converte i materiali ed ora il rosso mi soddisfa
Allegati
Elena casa- disegno in 3d - 23-05-14aaaaa.jpg
Elena casa- disegno in 3d - 23-05-14.jpg
zzzzElena casa- disegno in 3d - 23-05-14.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: illuminazione solare

Messaggio da masterzone »

Ecco! L'ultima immagine quella bianca volevo che venisse così.
Parti da quella è Inizia a mettere i materiali :)
allegro01
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mag 26, 2014 12:24 pm

Re: illuminazione solare

Messaggio da allegro01 »

ti ringrazio veramente di tutto per avermi insegnato a impostare la luce solare, probabilmente sono stato frettoloso ed ho inserito i materiali subito, probabilmente ho qualche setteggio impostato male che con la camera di vray mi da dei problemi. grazie ancora ;)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: illuminazione solare

Messaggio da masterzone »

Tranqui :) un consiglio se non hai particolari esigenze. Crea una luce solare che arrivi a creare l'ombra sulla facciata, la flashata del sole sulla facciata è terribile. Metti la luce in controluce dietro la casa come inclinazione e magari leggermente di lato.
allegro01
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mag 26, 2014 12:24 pm

Re: illuminazione solare

Messaggio da allegro01 »

masterzone ha scritto:Tranqui :) un consiglio se non hai particolari esigenze. Crea una luce solare che arrivi a creare l'ombra sulla facciata, la flashata del sole sulla facciata è terribile. Metti la luce in controluce dietro la casa come inclinazione e magari leggermente di lato.
ciao, ti scrivo sempre qua per non aprire altri post, ho settato sempre tutto come mi hai detto tu un questo altro progetto, mi sai dire perchè viene riflesso così tanto il verdre dell'erba pur essendo due materiali opachi, è colpa dell'illuminazione o dei materiali? grazie mille in anticipo
Allegati
verde.jpg
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: illuminazione solare

Messaggio da jelly »

Scusa masterzone, vado contro corrente.
La facciata principale la terrei illuminata, con la luce più o meno perpendicolare (dal lato destro della camera) rispetto alla camera con una inclinazione verso il basso dai 30 ai 45°in modo da far generare ombre al corpo di fabbrica in aggetto. In questo momento hai tutto il tuo edificio in ombra ad eccezione della copertura.
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: illuminazione solare

Messaggio da gabriele__82 »

allegro01 ha scritto:
masterzone ha scritto:Tranqui :) un consiglio se non hai particolari esigenze. Crea una luce solare che arrivi a creare l'ombra sulla facciata, la flashata del sole sulla facciata è terribile. Metti la luce in controluce dietro la casa come inclinazione e magari leggermente di lato.
ciao, ti scrivo sempre qua per non aprire altri post, ho settato sempre tutto come mi hai detto tu un questo altro progetto, mi sai dire perchè viene riflesso così tanto il verdre dell'erba pur essendo due materiali opachi, è colpa dell'illuminazione o dei materiali? grazie mille in anticipo
ciao, colpa del materiale, usa un override material come da immagine che ti allego.
quindi, crea un materiale verde chiaro grigino e lo usi come parametro di diffusuione della luce.
Allegati
Cattura_04.JPG
allegro01
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mag 26, 2014 12:24 pm

Re: illuminazione solare

Messaggio da allegro01 »

gabriele__82 ha scritto:
allegro01 ha scritto:
masterzone ha scritto:Tranqui :) un consiglio se non hai particolari esigenze. Crea una luce solare che arrivi a creare l'ombra sulla facciata, la flashata del sole sulla facciata è terribile. Metti la luce in controluce dietro la casa come inclinazione e magari leggermente di lato.
ciao, ti scrivo sempre qua per non aprire altri post, ho settato sempre tutto come mi hai detto tu un questo altro progetto, mi sai dire perchè viene riflesso così tanto il verdre dell'erba pur essendo due materiali opachi, è colpa dell'illuminazione o dei materiali? grazie mille in anticipo
ciao, colpa del materiale, usa un override material come da immagine che ti allego.
quindi, crea un materiale verde chiaro grigino e lo usi come parametro di diffusuione della luce.
scusami ma non sono molto esperto mi sai dire dov'è il parametro diffusione luce?
  • Advertising
Rispondi