I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ultima cosa e poi chiudo pure io con questa discussione........... :) :) :)
Premesso che TUTTO può servire a migliorare un'immagine, il mio 'post' parla di grandi leve, aspetti su cui investire tempo per far 'svoltare' la propria immagine. Vedo però che la discussione è uscita dall'oggetto del thread.
Mica tanto :) :) . Il primo thread aperto dall'utente Brack_al_canale è proprio l'oggetto della discussione ed è stata ad una tua precisa domanda ("Puoi fare un esempio concreto" A pag. 4 del post) ed io ho risposto, a caldo, sbagliando, facendo giusto, non lo sò, il Color Mapping. Poi è partita la discussione sul CM dove ogniuno ha detto la sua: tutto ok e perfetto. Direi affatto OT e se è la discussione è andata OT è anche perchè, dopo pagine di discussione, non ci hai ancora detto quali sono i "pannelli" di Vray che danno o meno una svolta al render, dopo aver accennato da parte tua che sono altri eventualmente e non il CM. Ok: e allora quali sono? Non hai risposto e francamente, sono schietto, a me sembra un pò come gettare il sasso e poi nascondere la mano. Per carità: ogniuno fà e scrive quel che gli pare, però un pò deludente............
Sempre ed esclusivamente I.M.H.O.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da masterzone »

concordo appieno, come dicevo sopra, se non si parla di QUALI pannelli sono inutili, e' ovvio che si discute di fuffa e sopratutto iniziano i discorsi di cosa e' meglio e di cosa e' da post produzione, la gente ha sempre animi caldi in generale quindi e' ovvio che poi si sfocia su discorsi di qualsiasi tipo.
Ovviamente sempre parlando simpaticamente...pero' secondo me visto che hai lanciato questa "provocazione", e' bene dare delle spiegazioni...senno' si ragiona solo per attirare l'attenzione...

Domani potrei scrivere un articolo che dice "la GI non serve a una ceppa"... :lol:
Cirosan
Messaggi: 14
Iscritto il: sab lug 12, 2014 2:38 pm

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da Cirosan »

Scusate se mi ripeto :)

La tesi del mio post (su cui è basato questo thread) è che la qualità estetica di un'immagine la fa: l'inquadratura, la scelta della focale adatta allo spazio da descrivere, un bilanciamento delle luci fortemente modellante, un abbinamento di materiali (in termini di scelte stilistiche) giusto.

Tutte cose che non hanno niente a che vedere con i "parametri", nel senso classico.
Per il resto - come ripetuto svariate volte e come specificato nel post - tutto quello che è nel PANNELLO DI RENDER serve solo a regolare il rapporto "precisione matematica/tempo a disposizione". In questo senso "non serve a niente".

Se per assurdo avessimo tempo infinito a disposizione per il render, il pannello si ridurrebbe ad 1 bottone, e probabilmente V-Ray non esisterebbe.
E' anche vero che dentro il pannello di render c'è anche un 5% di parametri che fa altro, come il color mapping. Ma cmq NESSUNO DI LORO interviene sulla qualità estetica intrinseca dell'immagine.

Ergo, se l'immagine fa schifo... non perdere tempo in quel pannello. Bisogna lavorare sulle cose "importanti", che sono quelle specificate all'inizio. Nessun parametro NEL PANNELLO DI RENDER è inutile, ma la maggior parte non fa la differenza. Al punto che diversi setting producono 4 risultati uguali nella sostanza.

E' tutto illustrato nel post che ho scritto anni fa:
http://www.grafica3dblog.it/index.php/2 ... i-vray.htm

Ovviamente ognuno la pensa a modo suo, avere altre opinioni è logico e lecito... e ci mancherebbe altro.
Questa è solo la mia opinione dopo anni di insegnamento.
Buona serata!
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2986
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da hurricane »

Scusate, a parte che non credo esistano pannelli inutili, o parametri inutili; esistono, come dimostrato, parametri di cui si può fare a meno se uno poi agisce in altro modo, dopo, con altri SW!
:)
Il discorso è, e mi ripeto, curare ogni aspetto dell'immagine:
- Tecnicamente > ossia curando la modellazione, i materiali, l'illuminazione
- Esteticamente > curando l'inquadratura, il soggetto, il senso estetico, il mood (per usare un'espressione anglofona)

Fatto questo se imposto i parametri (non serve che ve li dica ma se vogliamo fare nomi: Irradiance Map e Light Cache (se uno usa questo metodo), Antialiasing, DMC Sampler e anche Color Mapping, perché no, se uno vuole comunque una buona base da cui partire per la postproduzione) nella giusta maniera ottengo certamente un buon risultato e aumentarli non mi fa migliorare l'immagine (nel senso di rendermi un render nettamente migliore o spettacolare) ma fa aumentare, quello si, solo il tempo di calcolo senza ottenere miglioramenti significativi, se non nell'accuratezza del calcolo, che produrranno miglioramenti appena percettibili nelle zone più critiche, se ce ne sono; ma ovviamente con un po' di esperienza ci si accorge subito se una determinata scena ha qualche zona più critica del solito e si aggiustano i parametri prima, alzandoli adeguatamente!
:)
Il senso della provocazione secondo me è questo!
Hai voglia ad alzare parametri se non curi ogni aspetto dell'immagine!
:?:



Ecco appunto!
Ciao Ciro ci siamo sovrapposti!! :lol:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da maruzzella »

Rispetto Ciro, uno dei 20 istruttori vray al mondo...

Se vuoi fare una provocazione va bene, ma le esagerazioni portano a credere che il mondo sia solo bianco o nero, invece a mio parere ci sono sfumature di colore infinite

queste sono due parti del render che hai pubblicato nel tuo articolo di grafica3dblog.it per affermare la tua tesi

i render normalmente possono avere dimensioni tali in cui si notano i particolari, e a questi particolari io do importanza

potresti forse asserire che l'ombra del piedino della sedia la puoi pure fare con photoshop.. ma io preferisco averla gia nel render

questo è il mio pensiero, non me ne volere

Buona serata
Allegati
2parti.jpg
2parti.jpg (19.65 KiB) Visto 1060 volte
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2986
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da hurricane »

Appunto, l'ombrettina ci sta anche in quella con i parametri aumentati nella giusta misura, quella da 32 minuti (in alto a destra), aumentarli a dismisura e attendere 6 ore (come la prima in alto a sinistra) per avere un render praticamente uguale, e che non ha un impatto stupefacente o che diventa bellissimo, è appunto inutile! E' questo il senso!
E' UNA PROVOCAZIONE!!!
Miii siete duri però!
:P
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Cirosan
Messaggi: 14
Iscritto il: sab lug 12, 2014 2:38 pm

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da Cirosan »

maruzzella ha scritto:potresti forse asserire che l'ombra del piedino della sedia la puoi pure fare con photoshop.. ma io preferisco averla gia nel render
Secondo me il post non l'hai letto, cmq.. insisto nel provare a spiegarmi : )
In fase di render finale è ovvio che si tira su fino ad ottenere una bella definizione.
Non ho mai affermato il contrario, infatti per la produzione si alzano tutti i valori necessari che consentono di aumentare la precisione del calcolo matematico, e tutti questi parametri si trovano.. nel pannello di render.

Mentre, in fase di lavorazione, se l'immagine fa schifo... non perdere tempo in quel pannello. Bisogna lavorare sulle cose "importanti", (dette prima). Nessun parametro NEL PANNELLO DI RENDER potrà mai fare la differenza.

Se dico questo è perché ho visto che il 90% di chi apprende casca in questo tranello.
Saluti
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da maruzzella »

si ho letto.. ho letto tutto ed il contrario di tutto, se si dice qualcosa non serve ma è indispensabile è logico che non si sbaglia... insomma non sono indispensabili, non servono a niente ma poi è logico che si tirano su per il render finale

:o

che l'immagine deve essere curata fotograficamente sia come materiali, disposizione, composizione fotografica, bilanciamento colori ecc. mi pare una banalita assurda e che va al di la di vray engine ed i suoi parametri ...

non posso credere che esistano utilizzatori vray professionisti che per migliorare materiali o composizione fotografica si mettano a smanettare nei parametri di render, forse qualche ragazzino come ne vedo tanti qui nel forum (è mirata a questi ultimi la discussione??)

Trovo tutto un po fuori dalle righe, come se si facesse una discussione da bar, non la trovo consona ad un forum specializzato e tecnico come questo

Buon lavoro
Cirosan
Messaggi: 14
Iscritto il: sab lug 12, 2014 2:38 pm

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da Cirosan »

maruzzella ha scritto:Trovo tutto un po fuori dalle righe, come se si facesse una discussione da bar, non la trovo consona ad un forum specializzato e tecnico come questo
Sì, sicuramente
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da 62VAMPIRO »

non posso credere che esistano utilizzatori vray professionisti che per migliorare materiali o composizione fotografica si mettano a smanettare nei parametri di render
Probabilmente è su questo equivoco che è nata tutta la discussione, nel senso che qui di professionisti che usano Vray produttivamente ce ne sono parecchi, direi la maggior parte. E nessuno si sogna di utilizzare i parametri dei pannelli di Vray per "raddrizzare un muro" o "applicare un materiale legno ad un pavimento in modo corretto". Forse non ci siamo capiti discutendo. L'uso dei 32 bit per la profondità colore, la sequenza d'immagini per le animazioni, il Multipass, il posizionamento delle luci ( ela loro regolazione), la costruzione dei materiali, l'uso di Bodypaint (l'unico modo tecnicamente corretto per mappare in modo preciso i materiali), il gusto estetico, la fantasia, le idee e altro ancora devono far parte del bagaglio di un professionista e qui siamo tutti d'accordo. Come si sà che non sono i pannelli di Vray a cambiare nel bene o nel male tutto questo.
Ma sono cose scontate che nella discussione sono state messe in risalto senza considerare che sono già acquisite e usate (dai professionisti).
Forse quindi stiamo parlando del sesso degli angeli, a meno che la discussione non sia indirizzata (sono d'accordo con Maruzzella) a neofiti o a ragazzini che scaricano Cinema e Vray dai siti peer-to-peer e lo usano durante le vacanze scolastiche estive.
a parte che non credo esistano pannelli inutili, o parametri inutili; esistono, come dimostrato, parametri di cui si può fare a meno se uno poi agisce in altro modo, dopo, con altri SW!
Esatto. Poi, però, ci sono "scuole di pensiero" individuali: c'è chi prerisce fare l'ombra del piedino della sedia nel render (come Maruzzlella), c'è invece chi preferisce farlo con Photoshop. Non è forse un modus operandi (quello a cui alludevo)?
Ma questo con a niente a che vedere con le impostazioni di Vray dal punto di vista tecnico.
Ultima modifica di 62VAMPIRO il gio lug 24, 2014 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.
  • Advertising
Rispondi