I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Oggi mi manda un email mio cugino, ponendomi la domanda che ho scritto nel titolo.

E mi dice che facendo delle ricerche su vray, era finito su svariati siti e blog, ma quello che lo aveva colpito di più e che aveva messo in discussione la sua idea su vray e quindi la reale efficacia delle impostazioni di questo fantastico motore di rendering è questo articolo (ne incollo solo una parte):

Lo ripeto da anni, lo insegno ai workshop, l’ho scritto chissà quante volte sul blog :
i parametri ‘non servono a niente’. Che è un modo provocatorio per affermare che i parametri non servono a quello che solitamente si crede. Non possono migliorare o peggiorare la qualità estetica di un’immagine. I parametri di render regolano la nitidezza e, se ben utilizzati, consentono di ridurre i tempi senza perderla. La qualità estetica – invece – è stabilita su un altro piano, più artistico: dipende innanzitutto dal livello di tridimensionalizzazione della scena (bilanciamento/equilibrio tra le luci), dal giusto abbinamento di colori, dal senso fotografico dell’inquadratura e della composizione. Il tutto armonizzato da un conoscenza vera del mondo reale, “mediato” dalla fotografia.

Ovviamente un minimo di V-Ray si deve conoscere per utilizzarlo, ma ad esempio: per imparare a bilanciare 3 luci ti assicuro che basta sapere come si modifica l’intensità e al massimo la temperatura di colore, non serve molto altro. Mentre il mondo che si nasconde dietro le luci è molto più profondo di quello che si possa immaginare, e non ha niente a che vedere con i parametri. Quello sì che è da studiare, altro che i parametri! -_-

CONCLUSIONE

Come ottenere il meglio da V-Ray? Quello che lui sa fare alla grande è replicare la realtà nel minor tempo possibile, a noi spetta solo ricreare le giuste condizioni. V-Ray farà il resto, in maggior o minor tempo, con maggiore o minore nitidezza a seconda di quello che avremo inserito nel pannello di render.


Ora sinceramente, quello che afferma questo blogger a me ha lasciato un pò perplesso. Mi trovo daccordo su alcuni punti, riguardo alle luci ad esempio, che sono fondamentali per un ottimo render e che purtoppo molti sottovalutano e credono che basti solo e sempre una buona HDRI, cosa affatto non vera. Cosi come il bilanciamento dei colori, ed una camera settata come DIO comanda, che nella mia esperienza decennale, ho visto diversa gente sottovalutare.

Ma la cosa che mi ha lasciato perplesso e che volevo discutere con voi è quando afferma che i parametri di vray, non servono a niente e che quindi non possono migliorare o peggiorare la qualità estetica di un’immagine. Ma io mi chiedo se realmente ha mai studiato/smanettato con i parametri di vray per affermare che vray regola "solo" la nitidezza dell'immagine. Bhaaaa!

E voi invece, cosa ne pensate?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da masterzone »

spetta perche' probabilmente chi scrive intende i parametri di vray nello specifico, quelli nel motore di rendering e in parte ha ragione, noi quando facciamo i corsi in aula, al massimo nel motore di vray si va a toccare due o tre pannelli, tutto il resto dei parametri e' li ma non servono a molto per migliorare la bellezza di un immagine, ovvio che e' un discorso che poi e' da puntializzare nello specifico ma per fare una bella immagine bisogna saper sistemare le luci, conoscerne i parametri che si rapportano alla realta', conoscere la camera e tutto il resto effettivamente di base te lo da il motore di rendering.

credo che il 90% dei parametri che ci sono nel pannello dei render settings di vray, potrebbero anche essere nascosti che modificandoli non pregiudicherebbero un immagine.

Io sono sempre a favore del pannellino "novizio" e pannellino "esperto" che le due cose non significano che la parte da esperto non va guardata ma in generale non risolve i problemi di un immagine bella o brutta, ma possono risolvere solo un problema tecnico, una macchietta, un errore, ma non la bellezza del motore di rendering.

:)
Avatar utente
cesgimami
Messaggi: 2962
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:56 pm
Località: Cattolica rn

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da cesgimami »

Credo che quei parametri che non conosciamo,a qualcosa servono ma è proprio per quello che tante volte non ci soffermiamo a provarle,non so se esiste un vero manuale dettagliato che spiega a cosa possono servire.Ma ogni tanto scopriamo che toccando qualche virgola alcune cose cambiano come tempi e qualità,naturalmente non parlo di quelli che si conoscono e che si usano + frequentemente.Tutto in un motore di rendering ha la sua importanza,tex,materiali,luci camera,inquadrature e altro.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Si sono daccocrdo con entrami, infatti come dicevo anche io nel post precedente, luci, camera, bilanciamento colori sono fondamentali per rendere bella e realistica un immagine fatta in grafica 3d. Ma sul fatto che i parametri di vray servono solo a rendere un immagine più nitida, non sono d'accordo. Se si smanetta con i tutti i paremetri che offre vray (sicuramente troppi e macchinosi) il render finale cambia e non solo in nitidezza/pulizia dell'immagine.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da hurricane »

Credo che l'autore dell'articolo voleva mettere in evidenza il fatto che spesso il novello del 3D parte dall'assunto sbagliato che usare un motore migliore gli dia risultati migliori o che usare i parametri al massimo o quasi dia risultati migliori!
Nulla di più sbagliato!!
Visto che parliamo di Vray, se la stessa scena la calcolo con un numero di Hemispheric Subdivision=90 e poi a 300 non è che con 300 ottengo un capolavoro!
Come abbiamo ripetuto tante volte in diverse discussioni un buon render è dato da buoni materiali, buona illuminazione, buona inquadratura etc.; i parametri alti delle impostazioni, ma alti al punto giusto per quella scena, servono solo per ottenere una buona distribuzione della luce con tempi accettabili, non è che se li alzo al massimo ottengo un capolavoro!
Anche con Maxwell ho visto delle ciofeche, altrimenti tutti farebbero delle immagini straordinarie con Maxwell, tempi permettendo!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da enzo_87 »

pienamente d'accordo col blogger, che credo di aver capito chi è.

è come la diceria che chi ha una reflex fa foto più belle di chi ha una compatta.
se non sai fare una composizione dell'immagine come si deve fa "schifo" con entrambe :)
_krone_
Messaggi: 205
Iscritto il: ven dic 21, 2012 11:42 pm

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da _krone_ »

I parametri dei vray settings sono fondamentali per ottenere una buona immagine, nello stesso modo in cui i fotografi professionisti utilizzano reflex professionali e ottiche da 10mila euro in su per lavorare, non continuiamo con la barzelletta del manico e tutto il resto.

Poi, certamente, se ti trema la mano e ci vedi poco reflex o usa e getta fa poca differenza, se fai sempre lo stesso rendering del divano davanti al muro bianco o del dettaglio supersfocato alla risoluzione 800x600 formato blog puoi utilizzare sempre gli stessi settaggi senza conoscerli, alla fine ci metti 3tonnellate di sfocatura etutti i render sembreranno piu` o meno accattivanti perche` gli errori vengono coperti o mascherati, se vuoi fare qualcosa di piu complesso con materialipiu complessi e dispendiosi in fatto di tempi e soprattutto vuoi immagini "sharp" nette e definite a definizioni decenti, non per postare qualcosa su internet, agire sui parametri di rendering e` fondamentale.

Forse sarebbe piu appropriato dire che le impostazioni di rendering hanno meno variabilita` rispetto al resto e che presentano meno casi particolari, ma da qui a dire che non influiscono........

Per chi ci crede, ovviamente, vale sempre la storia del manico etutto il resto, Valentino Rossi vincerebbe anche con uno specialino, ma senza la Yamaha sono anni che resta indietro.........
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da enzo_87 »

Ma se rileggi quello che hai detto...parli di nitidezza alla fine.

Il concetto espresso dal blogger, se così si può choamare è, l'immagine può essere nitida quanto vuoi....ma se fa schifo fa schifo. :)
_krone_
Messaggi: 205
Iscritto il: ven dic 21, 2012 11:42 pm

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da _krone_ »

Vabbe` cosi la butti un caciara su tutto.

Un' auto puo` essere veloce quanto vuoi, ma se non sai guidare.....

Siccome non siamo all`asilo nido in mezzo ai bambini di 4 anni e molti pensano di essere grandi maestri del gusto ed esteti del bello, stiamo partendo dal gradino successivo a quello "immagine storta, soggetto fuori campo, tutto sbagliato". Proprio perche` siamo su un forum di c4d dove c' e` gente che ha investito qualhe migliaio di euro in hardware e software, non si puo` partire dal presupposto " se l`immagine fa schifo".......

Se l` immaine fa schifo non serve vray.

Se l`immagine fa schifo non serve c4d.

Se l` immagine fa schifo non serve la gi e cosi` via, non serve niente, tanto l`importante e` il manico, fai un disegno sulla sabbia ed e` sicuramente meglio.......

I settaggi di render? Non servo a niente se l` immagine fa schifo........ ci voleva un genio per capirlo.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: I settaggi di vray sono realmente indispensabili?

Messaggio da 62VAMPIRO »

Genio o no è quello l'assunto da cui parla il blogger: è una sua opinione, giusta e sbagliata che sia. Peccato che per produrre un'immagine serva C4D e Vray: senza come si fà a vedere se un render fà schifo o meno? Nessuno stà partendo dal presupposto che un'immagine fà schifo o no in partenza: il discorso è tutt'altro. Non si stà parlando di come realizzare un render. E' un pò come le regolazioni di una TV: si può intervenire sul contrasto, la nitidezza, il formato dell'immagine ecc.....ecc.....Alzi la mano chi ha mai cambiato queste impostazioni a seconda che si guardi un documentario, un film, il TG o a seconda di che canale sia: nessuno, e quindi quei "tasti" sono di fatto inutili. E questo perchè il segnale trasmesso và già bene. Se il segnale è disturbato (cioè se le impostazioni della scena sono già di base "sbagliate" nel nostro caso) puoi "smanettare" quanto vuoi ma il film o il documentario lo vedrai sempre male. E' di questo che parla il thread di apertura di questo topic, non di gradini successivi.............
  • Advertising
Rispondi