Vetri Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Vetri Vray

Messaggio da Gel »

Ciao a tutti! Stavolta sono qui per porvi un quesito.
Recentemente mi è capitato di lavorare su delle credenze con vetri sulle ante e sui lati.
Nonostante i vetri si comportassero in modo corretto, il loro impatto visivo era alquanto deludente...
pareva che all'interno della credenza ci fosse una sorta di nebbiolina leggera leggera, non che questa mi costringesse a rifare il render, ma a me, che sono un perfezionista su ste cose, proprio non soddisfaceva.

In genere i vetri li faccio velocemente in questa maniera.

refraction con IOR 1,5
specular con IOR 1,5

non tocco altri parametri. Ultimamente, all'interno delcanale specular, ho provato a togliere la spunta su specular e lasciare solo le riflessioni.
Il risultato mi soddisfa leggermente di più, ma non voglio andare a tentoni, come sempre. Per cui ecco qui la domanda:

Settando alla mia maniera i vetri, è normale ottenere un vetro con questi diffettucci oppure dipende da altre cose esterne al materiale?

Purtroppo non ho immagini da allegare perchè non sono in ufficio :(
Avatar utente
piero.varotto
Messaggi: 90
Iscritto il: lun set 17, 2012 5:55 pm

Re: Vetri Vray

Messaggio da piero.varotto »

Ciao, secondo la mia esperienza posso dirti che, in linea generale, il trace specular attivo serve più che altro per i materiali plastici traslucidi, i vetri possono anche farne a meno, ma dipende dal gusto personale. Può essere che in una particolare scena il TS attivo renda il vetro più carino, una riflessione brillante ad esempio, l'importante è che l'Hilight glossiness sia impostato con un valore alto.
Se poi hai tempo, il vetro può migliorare ulteriormente spuntando Enable Volume in Refraction Layer.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Vetri Vray

Messaggio da hurricane »

L'IOR mettilo solo al Refraction, così dallo specular puoi regolare la riflessione come vuoi tu!
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Rispondi