Dritta sull'illuminazione

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
3ddevid
Messaggi: 428
Iscritto il: sab lug 30, 2011 5:29 pm

Dritta sull'illuminazione

Messaggio da 3ddevid »

Buondì a tutti. Ho realizzato, dopo ore di fatica e immensa modellazione, questa piccola scenetta in cui mi sono particolarmente impegnato per una mia soddisfazione personale. Premetto che le parti scaricate da internet sono la sedia, il tappeto e...mmh, il divano.
Illuminazione fin'ora con Sky/Sun tutto di default tranne il size multipler portato a 3 e intensity a 2.
Physical Camera con ISO 200, F-Stop 8 e Shutter Speed 200 con WB a Neutral.
Ho usato il preset per la GI chiamato "02_IR-LC_very fast". Ho modificato la gamma a 2.2 e nel pannello environment ho lasciato il colore celestino ma aumentato a 24 il multipler.
Color mapping Exponential.

Questo è la scena in ViewPort
10298159_815817388428694_6626841595912435489_o.jpg
Questo è il render
Cattura.JPG
Gradirei critiche costruttive, commenti e aiuti di tutti i tipi, dall'illuminazione alla disposizione degli oggetti. Come posso migliorare la resa del sun e sky??


EDIT: come mai i quadretti e la parola HELLO semprano distaccati dalla parete, non generando ombre di nessun tipo?? Sembrano incollati dopo...
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

Re: Dritta sull'illuminazione

Messaggio da galluppi »

Allora...
Se aumenti il size multiplier del sun sfumi e "spalmi" l'ombra che essendo meno netta ha poca efficacia dove il sole non riesce ad illuminare, per ovviare a questo ti consiglio di mettere delle luci area alle finestre (ricorda di attivare invisible !!!!!)

Verifica se il SUN ha override background attivato che "sovrascrive" l'azzurrino dell'environment.
Aumentare l'environment tramite il multiplier (se non ricordo male) non serve a nulla devi aumentare il Brightness, il mutiplier lo usi per aumentare l'eventuale mappa o HDRI che metti come background o altro livello,

Se vuoi che "entri" un pò di effetto cielo dalle finestre imposta le luci area a 204-229-255 e regola di conseguenza il WB (bianco) della camera per trovare l'effetto desiderato...
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Dritta sull'illuminazione

Messaggio da masterzone »

mi aggrego...bella scena! :lol: ma hai messo le luci area alle finestre?
3ddevid
Messaggi: 428
Iscritto il: sab lug 30, 2011 5:29 pm

Re: Dritta sull'illuminazione

Messaggio da 3ddevid »

Grazie per le risposte. Le luci area alle finestre ho provato a metterle ma mi bruciavano troppo le ante delle finestre e ho preferito toglierle. Per ovviare alla mancanza della componente cromatica azzurrina ho aumentato l' intensità del cielo. Ho risolto l'errore dei quadretti che non poggiavano sulla parete. Hai ragione si Chiana brightness...vabbè ma ci intendevano....:) appena arrivo a casa posto l'ultima prova che ho sul pc... Il side multipler per le ombre non ho ben capito cosa consigli di fare...

Grazie mille masterzone! Son contento che ti piaccia...

Credo di aver detto tutto....più tardi posto l'immagine :)
3ddevid
Messaggi: 428
Iscritto il: sab lug 30, 2011 5:29 pm

Re: Dritta sull'illuminazione

Messaggio da 3ddevid »

Allora. Questa è l'immagine nelle condizioni dell'illuminazione attuale...Non mi sembra malaccio.
Ho portato lo sky multipler a 650%, contrast correction a 2 (non so a cosa serva ma mi andava di toccare quel parametro :) ),
Ho modificato Intesity for PhCam da 1 a 5. E nella PhCam ho ISO 100, F-Stop 12 e Shutter Speed 200 con WB a Neutral (come prima)...
Questo è il risultato:
Cattura2.JPG
Mentre questo è un ritaglio della prova fatta cone le ante delle finestre aperte, dove vengono tutte bruciate. Ho preferito escluderle perchè non mi piaceva molto l'effetto che producevano.
Ritaglio prova con ante finestre.
Ritaglio prova con ante finestre.
Cattura.JPG (15.45 KiB) Visto 1358 volte
Come sempre chiedo a voi pareri e consigli per migiorare. Poi potrò procedere con i materiali! (spero!!)
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Dritta sull'illuminazione

Messaggio da enzo_87 »

mmmm....guarda...io per non andare a tentativi di parametri ecc ecc....riporterei tutti i valori del sun e dello sky a quelli di default, tranne il size multiplier.
luci area alle finestre con opzione portal light, e poi aggiusti la camera fisica, e basta, senza più toccare intensità delle luci.
inoltre poi metterei qualche luce di riempimento, ad esempio le luci delle lampade
3ddevid
Messaggi: 428
Iscritto il: sab lug 30, 2011 5:29 pm

Re: Dritta sull'illuminazione

Messaggio da 3ddevid »

enzo_87 ha scritto:mmmm....guarda...io per non andare a tentativi di parametri ecc ecc....riporterei tutti i valori del sun e dello sky a quelli di default, tranne il size multiplier.
luci area alle finestre con opzione portal light, e poi aggiusti la camera fisica, e basta, senza più toccare intensità delle luci.
inoltre poi metterei qualche luce di riempimento, ad esempio le luci delle lampade
Ma ora sembrava più bilanciato il tutto...Credi che devo ritornare ai parametri originari?? Faccio una prova e posto il render...Per le luci area non mi è ancora chiaro se attivare o disattivare il No Decay, se devo attivarlo la "sfera" dove deve arrivare??

Grazie per le risposte...
3ddevid
Messaggi: 428
Iscritto il: sab lug 30, 2011 5:29 pm

Re: Dritta sull'illuminazione

Messaggio da 3ddevid »

tutto di default come hai detto e con ISO 200, F-Stop 6 e Shutter Speed a 200...per risultato, siamo quasi come prima, molto simili...
Cattura.JPG
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Dritta sull'illuminazione

Messaggio da enzo_87 »

Il no decay va disattivato...
Poi fa tutto in automatico, decadenza inversa quadrata, fisicamente corretta.

White balance su neutral??
3ddevid
Messaggi: 428
Iscritto il: sab lug 30, 2011 5:29 pm

Re: Dritta sull'illuminazione

Messaggio da 3ddevid »

Mi sto rimbambendo...ho sbagliato immagine, sorry...
Ora posto quella giusta...
Comunque cambia relativamente poco, soltanto qualche ombra in più tipo quella del tavolino...
Cattura.JPG
  • Advertising
Rispondi